Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

La prima volta di Ubuntu Opzioni
paolo2211
Inviato: Thursday, December 01, 2011 11:04:56 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/1/2011
Salve a tutti sono un nuovo iscritto, innanzi tutto vi faccio ancora i complimenti per il bellissimo sito, volevo chiedervi un paio di cose visto che non sono un gran esperto di pc e suprattutto ho installato ubunto per la prima volta. La settimana scorsa, visto il pc mi era diventato lentissimo l ho portato da un ragazzo e gli ho chiesto di reinstallare il sistema operativo (di mettere windows 7) e di mettere anche linux visto che ne avevo sentito parlare cosi bene volevo provarlo, ora dopo aver ritirato il pc quando apro esplora risorse da windows mi vedo le seguenti partizioni:
- disco locale c 48,7 gb
- disco locale d
ma se vado ad aprire il d mi dice che non è formattato e che per utilizzarlo occorre formattarlo, ho chiesto perciò a chi mi ha installato il tutto e mi ha detto che fa così perche li c' è linux;
ho cosi provveduto ad installare Macrium reflect che aprendosi mi vede le partizioni (di cui capisco ben poco) nel seguente modo:
- 1 NTFS active
- 2 NTFS PRIMARY 48,73 GB
- 3 NONE - UNFORMATTED PRYMARY 48,83 GB;
- 4 NONE - EXT LOGICAL 48,42 GB;
- 5 NONE - UNFORMATTED LOGICAL 2,96 GB.
Ho cosi provveduto a fara il disco di Boot da linux e poi 2 dischi immagine : 1 dove ho messo i 2 NFTS e l'altro dove ho messo i 3 NONE.
La mia domanda è la seguente:
se dovessi utilizzare il disco immagine per reinstallare con il primo metto windows e con il secondo linux??
lo spazio che posso utilizzare da windows è "solo" 48,73 GB o c'è modo di archiviare i documenti su una delle altre partizioni???

Grazie a tutti
Sponsor
Inviato: Thursday, December 01, 2011 11:04:56 PM

a.roselli
Inviato: Thursday, December 01, 2011 11:44:27 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Intanto ti dico che Macrium non è compatibile con partizioni Linux

con Macrium puoi fare la copia della partizione nascosta MBR dovrebbe essere la partizione 1,

del disco C: di sistema che dovrebbe essere la partizione 2

e il numero 3 dovrebbe essere il disco D: non formattato che puoi formattare da Windows

4 dovrebbe essere la partizione dove è instalato Linux e questa non la dovresti vedere in windows,

e 5 è la partizione di SWAP di linux neanche questo dovresti vedere da windows

quindi alla tua domanda, non puoi ripristinare in alcun modo una partizione Linux, Macrium non è compatibile, e per i dati puoi formattare la partizione D e usare questa per salvare i dati sia da windows che da Linux.

Se non sei esperto fatti aiutare nuovamente dal tuo amico e chiedi perché non ha formattato quella partizione 3.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

paolo2211
Inviato: Thursday, December 01, 2011 11:51:45 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/1/2011
certamente mi farò spiegare, la cosa però che non capisco è perche da macrium vedo 5 partizioni mentre invece da esplora risorse la 3^ la 4^ e la 5^ le vedo tutte insieme?
a parte tutto l'immagine di c e il disco di boot vanno bene per ripristinare windows7??
grazie
a.roselli
Inviato: Friday, December 02, 2011 2:07:03 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
3, 4 e 5 non li vedi tutti insieme da windows, vedo solo il 3, adesso non so come ha lavorato il tuo amico, se in modo ottimale il disco dovrebbe essere di circa 150 Mb, ti risulta? In tal caso vedi solo il disco 3 che puoi formattare, ma per non fare casini e meglio che chiedi all'amico.

Se ripristini Windows 7 con Macrium non potrai più accedere a Linux, dovresti fare la copia del solo disco C; senza la partizione nascosta MBR come invece ho consigliato nella guida, se fai la copia separata di MBR e disco C, ripristinando solo il disco C la MBR che contiene il bualboot con Linux non verrebbe modificata

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme