|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/6/2010 Posts: 947
|
Secondo Voi ha senso fare una deframmentazione periodica anche del disco fisso esterno utilizzato per i back up? (in verità ne uso due per prudenza).b Grazie mille e un saluto a tutti. ginodalcol
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao ginodalcol. Male non farebbe; tuttavia, è preferibile fare uno scandisk periodico. Questo è quello che faccio io abitualmente. Saluti
|
|
|
miticoalex ha scritto:Ciao ginodalcol. Male non farebbe; tuttavia, è preferibile fare uno scandisk periodico.
Questo è quello che faccio io abitualmente.
Saluti
.. e quello che faccio io da oggi!. Però io sono curioso: mi sapresti dire il motivo tecnico di una tale scelta. Grazie 1000 Alex
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ciao gino, ti posso dire la mia opinione, un disco frammentato non comporta pericoli al massimo qualche rallentamento nell'aprire file e cartelle essendo i dati sparpagliati, mentre la ricerca di eventuali errori o guasti al disco è importante perchè si possono perdere dei dati o addirittura tutto il contenuto in caso di rottura, quindi direi una differenza sostanziale fra le due operazioni.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 11/28/2011 Posts: 3
|
Lo scandisk sarebbe sempre bene farlo periodicamente. I sistemi Linux in genere lo fanno ogni tot avvii, con maggior frequenza per la partizione di sistema e con minore per la /home che è la partizione dati dell'utente. La deframmentazione è meno critica, perché neo facendola, al massimo si rallenta la scrittura del disco. Comunque dipende molto dal tipo del filesystem. Evitare comunque di riempire troppo l'hard disk.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
ginodalcol ha scritto:miticoalex ha scritto:Ciao ginodalcol. Male non farebbe; tuttavia, è preferibile fare uno scandisk periodico.
Questo è quello che faccio io abitualmente.
Saluti
.. e quello che faccio io da oggi!. Però io sono curioso: mi sapresti dire il motivo tecnico di una tale scelta. Grazie 1000 Alex E' presto detto ginodalcol; lo scandisk, serve a verificare eventuali errori del disco. Se lo lanci da windows, avrai due possibilità, la prima è quella che si riferisce ai problemi di file cartelle, e bisogna spuntare la voce Correggi automaticamente gli errori del file system. La seconda invece, quella contrassegnata con Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino, esegue un controllo più completo. Di per se' non ripara nulla, ma laddove ci fosse un settore del disco danneggiato, lo scandisk chiederà al disco di dover riallocare un altro spazio disponibile, evitando se è possibile, la scrittura e la conseguente perdita di dati su un settore a rischio. Ciao
|
|
|
mi sono fatto un'idea molto precisa, grazie a tutti. gino
|
|
Guest |