Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

e-mail sospette Opzioni
pokerdassi
Inviato: Thursday, November 24, 2011 6:15:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ciao, da un po' di giorni mi arrivano delle mail delle poste italiane, c'e' scritto che non so' cosa cambia e che quindi devo cliccare sul link delle poste(non so' se son vere o false) e immettere alcune info senno' la mia carta postepay scade alla fine dell'anno, io non clicco su' nessun link e elimino la mail, dopo vado sul sito delle poste, nella sezione postepay, ma non mi avvisano di nulla, saranno mail truffaldine?

ciao
Sponsor
Inviato: Thursday, November 24, 2011 6:15:53 PM

 
crilupa
Inviato: Thursday, November 24, 2011 6:34:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Sono mail truffa vorrebbero che tu andassi sul loro sito, identico a quello delle poste, e inserisci la tua user e pw della postepay in modo che te la svuotano; non andarci e cancella la mail.
Si chiama pishing il furto dell'identità e dati.
Le poste non ti scriveranno mai una mail tranne adesso dove ti dicono che devi ANDARE IN POSTA (e solo andare nei loro uffici niente su internet) per lasciare il tuo numero di cellulare da accoppiare alla tua postepay perchè da gennaio o febbraio per aumentare la sicurezza per fare operazioni online dovrai digitare la PW che ti mandano , diversa per ogni operazione che fai, con un sms nell'istante che fai l'operazione. Speriamo funzioni.
pokerdassi
Inviato: Friday, November 25, 2011 6:36:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
dimenticavo, oltre a quelllo scritto nel primo post mi si richiede anche il mio nr. di cell., cosi' possono notificarmi gli scambi che faccio con la postepay via sms, ma la cosa strana e' che se vado sul sito delle poste per conto mio(senza cliccare sul loro link) non c'e' traccia di questi avvisi, pero' la polizia o cmq la legge dovrebbe fare qualcosa, non lo dico per me perche' io ho la postepay sempre vuota, ci metto quel qualcosa sopra quando faccio una transazione(e' comoda e veloce), ma ci son persone che c'hanno sempre i soldi(puo' contenere 3mila euro al max), calcolando che ci saranno chissa' quanti che abboccano, diventa un vero e proprio business, no?
marignaro
Inviato: Friday, November 25, 2011 7:18:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Ciao Poker,

sarebbe il caso di far intervenire la Polizia postale:

http://poliziadistato.it/articolo/982/

Saluti

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
a.roselli
Inviato: Friday, November 25, 2011 8:58:15 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
pokerdassi, se non hai un programma e-mail cke blocca lo spam utilizza questo programma, marca l'indirizzo e le prossime verranno spostate nel cestino automaticamente.

http://www.aiutamici.com/software?ID=11417



alfonso_aiutamici@hotmail.it

pokerdassi
Inviato: Sunday, November 27, 2011 3:47:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
i marrani, anche oggi mi hanno inviato una mail, ho seguito il loro link e in effetti mi hanno portato su' un sito "simile" a quello delle poste", simile per colori, per grafica e quasi per tutto, solo che c'era un nonsocosa di diverso, i colori forse piu' sbiaditi, cmq ho letto un po' e dopo aver detto cio' che potevi fare con la postepay, ti invitavano a mettere user e password, nr. di carta e nr. di telefono, senno' dal 1 di gennaio mi bloccano la carta(se non faccio cio' entro novembre), ho chiuso tutto, ho cancellato la mail e dopo sono andato sul sito(vero) delle poste, non c'era nulla di cio' che chiedavano nel loro sito, ma questi son da condannare, io almeno una ventina d'anni glieli farei fare, ma vi pare normale? ma se denuncio l'accaduto e' solo tempo perso oppure faranno qualcosa(vabbe' che non ho piu' la mail), pero' son sicuro che ne arriveranno altre.

si Alfonso, provero' il tuo programma, io uso windows mail mi sembra strano che non ha un anti spamming


ps; facendo caso agli indirizzi, quello falso inizia con http//, quello delle poste(vero), con https//


Alfonso il programma non funziona con windows mail 7/vista(cosi' c'e' scritto), poi c'e' scritto che su' windows mail manco serve perche' ha gia' un programma antispamming, ma a me non c'e' questo programma.....
a.roselli
Inviato: Sunday, November 27, 2011 5:25:57 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Non ho presente Windows Mail, ma in tal caso ti consiglio di passare al Live Mail 2011 che ha più funzioni, è necessario Vista con SP2 o Windows 7 , scaricable qui

http://explore.live.com/windows-live-mail

I messaggi riconosciuti vanno direttamente nella cartella Posta indesiderata, se arrivano nella cartella principale, basta selezionare il messaggio e cliccare l'icona divieto per aggiungerlo nella posta indesiderata





alfonso_aiutamici@hotmail.it

pokerdassi
Inviato: Tuesday, November 29, 2011 11:46:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
io infatti dovrei avere windws live mail, ma siccome non mi piaceva ho messo windows mail di vista su' windows 7, siccome non e' stata una vera e propria installazione(quella di windows mail) il sistema non me lo riconosce come programma installato.

cmq alla prossima mail sospetta avverto le autorita'(tipo la polizia postale), ripeto che a me non me ne importa perche' la mia postepay e' sempre vuota, ma mi da' fastidio che qualcuno approfittandosi della buona fede o dell'incompetenza degli utenti, ti deruba.
cbbusto
Inviato: Tuesday, November 29, 2011 12:24:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Fai subito la denuncia alla polizia postale dando i dati, una volta rintracciati i siti vengono bloccati.
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 29, 2011 2:38:18 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Fare la denuncia è solo una inutile perdita di tempo, ignora i messaggi e vai avanti.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

pokerdassi
Inviato: Tuesday, November 29, 2011 3:10:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
beh ormai neanche li apro piu', pero' mi farebbe molto piacere che riuscissero a beccarli, dopo almeno li arrestano o cmq gli danno una severa punizione, oppure e' solo tempo perso?
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 29, 2011 6:15:49 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Guarda che messaggi spazzatura e virus arrivano anche nei computer di poliziotti, carabinieri, politici ecc, non fanno mica distinzione di razza e sesso o tipo di lavoro, ti stai a preoccupare di un solo messaggio, a me ne arrivano una trentina al giorno, la situazione e migliorata negli anni, prima ne arrivavano a centinaia al giorno.

Fare la denuncia e solo tempo perso, la devi fare solo se ti riguarda personalmente, qualcuno che ti entra nella posta o che ti da fastidio come persona, per la spazzatura è assolutamente inutile.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

marignaro
Inviato: Tuesday, November 29, 2011 6:45:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
a.roselli ha scritto:
Guarda che messaggi spazzatura e virus arrivano anche nei computer di poliziotti, carabinieri, politici ecc, non fanno mica distinzione di razza e sesso o tipo di lavoro, ti stai a preoccupare di un solo messaggio, a me ne arrivano una trentina al giorno, la situazione e migliorata negli anni, prima ne arrivavano a centinaia al giorno.

Fare la denuncia e solo tempo perso, la devi fare solo se ti riguarda personalmente, qualcuno che ti entra nella posta o che ti da fastidio come persona, per la spazzatura è assolutamente inutile.



Scusa Alfonso, ma non mi sembrano, quelli in oggetto, messaggi spazzatura, sono evidenti messaggi finalizzati alla TRUFFA, pertanto andrebbero denunciati agli organi competenti e sollecitare gli stessi ad intervenire per evitare che utenti meno smaliziati possano cadere nella trappola. Se poi l'esito è quello che dici tu è altro discorso.

Saluti

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
a.roselli
Inviato: Wednesday, November 30, 2011 3:25:53 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
I messaggi come quelli delle poste italiane ma che non lo sono, si chiama phishing, sono siti truffa che cercano di spillarti dati per fregarti soldi, di questi ne esistono diversi e purtroppo molto frequenti, capitano come già detto anche a carabinieri e polizia, ma non possono farci nulla perché risiedono all'estero, altrimenti sarebbero già chiusi, ripeto andare a fare la denucia di messaggi phishing è assolutamente inutile, ma se volete perdere tempo fate pure.

Diverso è se qualcuno vi prende di mira personalmente, in quel caso dovete denunciarli immediatamente, ma il phishing funziona come la posta spazzatura, arriva a tutti quelli il cui indirizzo finisce in qualche lista di spamming, quindi non è da considerarsi un attacco personale ma semplice posta spazzatira con truffa incorporata.

Qualsiasi messaggio vi arrivi, che non avete richiesto voi, è da cancellare immediatamente, sull'argomento leggete la Guida al PC sicuro, capitolo 6

http://www.aiutamici.com/ftp/software/PC_Sicuro_Guida.htm#6



alfonso_aiutamici@hotmail.it

chiarapini
Inviato: Wednesday, November 30, 2011 7:48:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
pokerdassi ha scritto:
ciao, da un po' di giorni mi arrivano delle mail delle poste italiane, c'e' scritto che non so' cosa cambia e che quindi devo cliccare sul link delle poste(non so' se son vere o false) e immettere alcune info senno' la mia carta postepay scade alla fine dell'anno, io non clicco su' nessun link e elimino la mail, dopo vado sul sito delle poste, nella sezione postepay, ma non mi avvisano di nulla, saranno mail truffaldine?

ciao

Si, e' successo pure a me un paio d'anni fa...diceva che avevo diritto di prelevare o 150 o 200 euro dal Poste pay.
Gli ci ho messo pure la password!!
La polizia postale mi ha detto che mi e' andata bene che sul poste pay c'erano 5 euro.
Che Canaglie!!
a.roselli
Inviato: Wednesday, November 30, 2011 9:48:03 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Canaglie, lo stato ti ruba molto di più, legalmente, il mondo è pieno di ladri, sta a noi non farci fregare, dubitare sempre di tutti e di chiunque.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

chiarapini
Inviato: Wednesday, November 30, 2011 12:26:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Non per essere pessimisti, ma ....si salvi chi puo!
Mi sto' consolando col mio sugo all'arrabiata con peperoncini freschi.
chiarapini
Inviato: Wednesday, November 30, 2011 1:11:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
chiarapini ha scritto:
Non per essere pessimisti, ma ....si salvi chi puo!
Mi sto' consolando col mio sugo all'arrabiata con peperoncini freschi.

E vino bianco
Buon pranzo a tutti.
chiarapini
Inviato: Thursday, December 01, 2011 9:03:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
a.roselli ha scritto:
Canaglie, lo stato ti ruba molto di più, legalmente, il mondo è pieno di ladri, sta a noi non farci fregare, dubitare sempre di tutti e di chiunque.


Hai ragione Alfonso...la pasta all'arrabbiata con i peperoncini piccanti di ieri ...aveva i peperoncini AVVELENATI!
Me li aveva dati ieri mattina un mio amico che ha un vivaio....forse erano stati trattati col DISERBANTE. St'assassino!!
Mi sono sentito male.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.