|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/13/2010 Posts: 373
|
Ho un pc desktop con windows xp e modem Netgear ADSL 2+Modem DM111P. Il mio provider è Alice ADSL 7 Mega della Telecom. I server DNS in uso sono 85 37 17 55; 85 38 28 93. Sfogliando una rivista di informatica mi è capitato di leggere un articolo nel quale si suggerisce di inserire un altro server: 208.67.222.222 -208.67.220.220. Questi velocizzerebbero la connessione. Per curiosità, sono andato a fare ricerca in internet ed ho trovato una miriade di "suggerimenti". Poichè le indicazioni sono tante e diverse, molto spesso, mentre io ho fiducia su quanto scritto in questo forum, vorrei una opinione un pò più oggettiva. Nel caso mi venisse suggerito di cambiare i DNS, vorrei sapere come farlo in maniera sicura, non complicata e senza farmi incasinare. Debbo premettere che ho un pc un pò datato e la connessione, che non è velocissima, risente qualche volta di blocchi, che io imputerei al provider, ma al 187 qualche volta confermano di avere dei problemi e altre volte dicono che per loro va tutto bene. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/10/2011 Posts: 142
|
Commenta:@DNS: 208.67.222.222 -208.67.220.220 : sono " open dns" quindi velocizzano e sono sicuri sennò usa questi: "8.8.8.8 e 8.8.4.4": Google Public DNS" se usi i dns in automatico vieni dirottato in quelli di ---> "telecom" cambiali anche dentro il tuo Netgear i dns
|
|
|
Credo che riuscirei a cambiarli in "connessione di rete" del pc, ma, francamente, non saprei dove mettere le mani per fare modifiche nel modem.
|
|
|
Commenta:ma, francamente, non saprei dove mettere le mani per fare modifiche nel modem. io non o quel modello altrimenti ti postavo un immagine il pc ora uso linux vs : "connessione di rete" del pc appena posso ti posto un immagine devo recuperare un pc con sopra windows ecco un esenpio di dns lato pc:
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Salve, hai risolto o stai cercando ancora soluzioni?
|
|
|
Volevo solo sapere se è sufficiente modificare i valori in connessione di rete del pc oppure se debbo fare qualcosa anche nel modem. E' qui che non saprei proprio nè come nè cosa fare
|
|
|
Aggiungo che ho cambiato i DNS in connessione di rete, mettendo come primo 208.67.220.220 e come secondo 208.67.222.222. Non ho toccato nulla del modem e mi sembra che tutto funzioni
|
|
|
maximus ha scritto:Aggiungo che ho cambiato i DNS in connessione di rete, mettendo come primo 208.67.220.220 e come secondo 208.67.222.222. Non ho toccato nulla del modem e mi sembra che tutto funzioni non ci siamo hai invertito l'ordine 1)--> 208.67.222.222 2)--> 208.67.220.220
|
|
|
Ho reimpostato secondo l'ordine suggerito. OK grazie
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Se vuoi un programma che ricerca i DNS migliori per il tuo pc, in base anche alla zona, installa DNS Jumper, QUI trovi le spiegazioni, devo dire che ho notato un aumento della velocità nell'apertura pagine, si può scegliere anche la lingua italiana.
|
|
|
Ho provato il programmino che mi hai suggerito, il quale mi ha indicato i valori 8.8.8.8 e 209.244.0.4. Ho cliccato per applicarli e poi ho riavviato il pc. Vanno bene anche questi. Solo ho una piccola curiosità: se rilancio il programmino ora mi dà altri valori e cioè 208.67.220.123 e 8.8.4.4. Vorrei sapere da te -per non stare sempre a modificare i valori- se includere quelli openDNS o quelli google oppure un mix come nell'esempio succitato.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Come DNS si possono mettere quelli che si vuole. Alla fine i DNS sono dei server che traducono i nomi delle pagine web che digitiamo in indirizzi IP da raggiungere. Una specie di rubrica telefonica dei siti web. Non serve che li cambi spesso. Io trovo quelli di google tra i più veloci in assoluto, comunque le differenze sono veramente piccole per essere apprezzate veramente fino in fondo. Morale della favola: metti quelli che vuoi! By Granuz88
|
|
|
Non è necessario sostituirli continuamente una volta individuati quelli giusti lasciali, fai una nuova ricerca dopo qualche mese per vedere se ve ne sono degli altri, anch'io trovo quelli di Google fra i più veloci, sono questi, da inserire nelle apposite caselle:
Server DNS Predefinito: 8 . 8 . 8 . 8 Server DNS Alternativo: 8 . 8 . 8 . 4
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
cbbusto ha scritto:Non è necessario sostituirli continuamente una volta individuati quelli giusti lasciali, fai una nuova ricerca dopo qualche mese per vedere se ve ne sono degli altri, anch'io trovo quelli di Google fra i più veloci, sono questi, da inserire nelle apposite caselle:
Server DNS Predefinito: 8 . 8 . 8 . 8 Server DNS Alternativo: 8 . 8 . 8 . 4 Correggo il secondo. E' 8.8.4.4 By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:cbbusto ha scritto:Non è necessario sostituirli continuamente una volta individuati quelli giusti lasciali, fai una nuova ricerca dopo qualche mese per vedere se ve ne sono degli altri, anch'io trovo quelli di Google fra i più veloci, sono questi, da inserire nelle apposite caselle:
Server DNS Predefinito: 8 . 8 . 8 . 8 Server DNS Alternativo: 8 . 8 . 8 . 4 Correggo il secondo. E' 8.8.4.4 Hai ragione granuz, errore nel digitare. Grazie. Ciao
|
|
|
Ho provato quelli di google e per un pò è andato tutto bene, poi (ma non so se la cosa sia collegata) ho cominciato ad avere la connessione internet instabile. Ogni tanto mi va via la connessione, poi dopo un minuto si riconnette. E questo me lo fa diverse volte al giorno. Ho rimesso i DNS originari, ma l'anomalia non si è interrotta. Ho aperto una segnalazione con Alice adsl e sono in attesa di una risposta. A me sembra che non sia un problema del mio pc. I dns riportati in connessione di rete-connessione alla rete locale (LAN) ecc. coincidono con quelli del modem. Nel modem non ho messo le mani per fare modifiche di dns, per cui non so proprio. Aspetterò un altro giorno e poi chiamerò il call center, ma ho scarsa fiducia su una risposta chiara
|
|
|
:@x una prova a lasciare tutto in automatico (dns)
|
|
|
Ho indirizzo IP statico, quindi mi richiede di indicare i dns.
|
|
|
maximus ha scritto:Ho indirizzo IP statico, quindi mi richiede di indicare i dns. fai cosi nella casella dns metti questo ip ---> 192.168.1.1 solo se corrisponde al tuo router
|
|
Guest |