Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Scheda audio Opzioni
rinolis
Inviato: Tuesday, November 08, 2011 12:09:08 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/31/2010
Posts: 7
Salve, spero di trovarmi nella sezione giusta, altrimenti chiedo scuse anticipate! Questo il mio SOS: ho dovuto formattare l'hd e reinstallare XP (con tutti gli aggiornamenti on line incluso SP3). Computer assemblato del 2007 con scheda madre Asus P5K A7V880 dotata del relativo cd con i driver necessari tra cui Realtek HD audio driver R1.64 di cui però non c'è verso di ottenerne l'installazione. Dopo numerosi tentativi e anche scaricando direttamente dal web il predetto driver, al termine dell'installazione compare la X rossa con il messaggio "Errore nell'installazione del driver audio Realtek sul disco rigido" senza alcuna ulteriore indicazione. Di fatto quindi non posso ottenere alcun suono, mentre prima della forzata formattazione tutto funzionava regolarmente. Dal Pannello di controllo infatti non risulta installata nessuna periferica, mentre in Gestione periferiche alla voce "Controller audio, video, giochi" risulta: 1) Codec audio ("la periferica funziona correttamente", però poi in proprietà-risoluzione problemi-controllo volume, non risulta installata alcuna periferica mixer!), 2) codec video (....), 3) Driver audio precedenti (la periferica funziona correttamente, ecc. come sopra), 4) Periferica audio su bus High Definition Audio (in Proprietà: nessun driver è installato per questa periferica), 5) Periferica di acquisizione video precedenti (....), 6) Periferiche di Controllo supporto (controller audio, video e giochi: in Proprietà la periferica funziona correttamente). Preciso inoltre che avendo reinstallato anche Ubuntu seguendo la procedura di Matteo Granuzzo, tutto è avvenuto in modo automatico e perfettamente funzionante! Come posso risolvere il problema? Grazie anticipate per ogni utile suggerimento.
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 08, 2011 12:09:08 PM

 
miticoalex
Inviato: Tuesday, November 08, 2011 12:43:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve rinolis. Sicuro di aver installato il giusto driver per l'architettura del tuo sistema?(32 o 64 bit)

Disinstalla e ripulisci il driver residuo con questo in modalità

provvisoria, dopodichè reinstalla il driver.




rinolis
Inviato: Thursday, November 10, 2011 3:20:51 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/31/2010
Posts: 7
miticoalex ha scritto:
Salve rinolis. Sicuro di aver installato il giusto driver per l'architettura del tuo sistema?(32 o 64 bit)

Disinstalla e ripulisci il driver residuo con questo in modalità

provvisoria, dopodichè reinstalla il driver.




Salve, Miticoalex. Ti ringrazio per la risposta al quesito 4064. Ho seguito le tue indicazioni: scaricato Driver Sweeper, aperto Xp in Mp e in questa posizione avviato Driver Sweeper, selezionato Realtek Sound, pulito e rimosso, (almeno credo perchè nell'elenco dei driver di Sweeper non è più presente). Sempre in Mp ho aperto il pannello di controllo-sistema-gestione periferiche, ma nessuna modifica è visibile rispetto a prima della suddetta operazione. Riavviato Xp in modalità normale, reinstallato il driver con il cd in dotazione ma senza alcun risultato. Il mio sistema è a 32 bit ma non mi pare di aver incontrato nel corso delle varie installazioni punti in cui selezionare 32 o 64: l'hardware e il software sono quelli originari. C'è altro che puoi suggerirmi?
miticoalex
Inviato: Friday, November 11, 2011 1:18:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Sì, apri il case (stacca prima la corrente), togli la batteria tampone per mezz'ora, rimettila e fai partire il PC.

Reinstalla il driver. Se il problema rimane, ti consiglio di reinstallare il sistema.

Ciao


rinolis
Inviato: Saturday, November 12, 2011 4:16:33 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/31/2010
Posts: 7
Ciao e grazie per la tua cortesia. Comunque ho risolto il problema che, navigando in rete, ho scoperto non essere solo mio. Il tutto è stato possibile perchè nei vari tentativi di venirne a capo (anche in attesa di una tua rispoata) ho provato a installare un diverso driver di Realtek: anche così facendo è stato impossibile concludere l'installazione, ma questa volta compariva un codice di errore che immesso su Google mi ha consentito di leggere tante risposte. Partendo dalla più semplice ho tentato l'operazione proposta e tutto è stato OK. Non voglio farti perdere tempo, ma se può interessarti (magari per altri casi simili) fammi sapere e ti descriverò i passaggi. Di nuovo grazie!
miticoalex
Inviato: Saturday, November 12, 2011 5:36:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ecco rinolis; talvolta per venirne a capo, è necessario reperire tutti gli eventuali codici di errore e particolari, che aiutano a identificare il problema.

Sì, faresti un cosa gradita se postassi la soluzione. Grazie


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.