Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione Wubi Ubuntu Opzioni
baffogatto
Inviato: Monday, November 07, 2011 12:27:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Ho voluto provare Ubuntu e dopo avere letto i consigli e le istruzioni su quale versione e come fare, da qui e dal sito Istituto Maiorana, ieri mi sono deciso.Dato che non mi intendo di partizioni e altre operazioni informatiche ho scelto l'installazione con wubi. Da quanto letto, nelle varie istruzioni, potevo caricarlo sul disco D,così ho fatto. Ora chiedo, se volessi disinstallarlo, come posso fare se non è presente nell'elenco dei programmi di Windows ne in quelli di Revo? E' solo per sapere come fare in futuro dato che adesso voglio imparare ad usare Ubuntu. Aprendo il sistema è come avere un computer nuovo cioé tutte le cartelle sono vuote:documenti, immagini ecc.non esiste un modo per traslocare i miei dati da windows a ubuntu? Grazie per l'aiuto. Ciao baffogatto.
Sponsor
Inviato: Monday, November 07, 2011 12:27:29 PM

epipactis
Inviato: Monday, November 07, 2011 12:50:14 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Ho usato un tempo Ubuntu con wubi. In Windows deve esserci una certella dove è installato tutto Linux. In tale cartella dovrebbe esserci anche il programma di disinstallazione che cancella anche il grub. Per trasferire i dati da Windows a Linux è facile: da Ubuntu vai a Risorse->File System da xy Gb. Clicchi sopra e ti ritrovi nella radice C: del disco rigido, dove trovi tutti i files di Windows, sia programmi che cartelle dati. Con l'usuale copia-incolla traferisci i dati da Windows a Ubuntu. Wubi può dare qualche problema con la disinstallazione, per cui è preferibile usare i due s.o. in partizioni diverse. Installando Ubuntu in Windows, se questo ultimo si sputtana, non puoi accedere più a nessun dato se non da CD-live esterno, se ci sono le due partizioni, puoi sempre recuperarei dati di Widows lanciando Linux. L'installazione guidata è così facile che veramente merita avere le due ripartizioni.
baffogatto
Inviato: Monday, November 07, 2011 2:06:08 PM

Il mio portatile ha due dischi interni e come ho riportato nel mio precedente post Ubuntu lo caricato non nel disco C ma nel disco D dove avevo molto spazio libero e seguendo il consiglio del Prof. Cantaro. Forse è per questo che non lo trovo nell'elenco dei programmi. Grazie per le informazioni per il trasloco dei dati. ciao baffogatto.
miticoalex
Inviato: Monday, November 07, 2011 2:43:40 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
Ciao baffogatto, che windows possiedi?

Anch'io sono del parere che ubuntu è consigliabile installarlo in una partizione ad esso dedicata. Tuttavia, il prof. CANTARO,

consiglia d'installare ubuntu in una partizione dedicata, ma del disco principale e non secondario.

Rimanendo in tema per disinstallare wubi, ti allego le due guide del majorana:

Disinstallare Ubuntu PC con Windows XP
Disinstallare Ubuntu PC con Seven Vista

Saluti

baffogatto
Inviato: Monday, November 07, 2011 5:53:14 PM

Ciao miticoalex, ho Vista SP2. A riguardo della mia scelta di caricare Ubuntu con Wubi nel disco D hai ragione non lo letta dal prof. Cantaro ma in Aiutamici nei corsi e guide:Installazione di Ubuntu da Windows capitolo nr.9. In questi giorni ho letto tanto prima di decidermi per caricare il programma e mi sono confuso dove avevo letto l'opzione. A riguardo della rimozione di Ubuntu conosco la prassi per disinstallare un programma da Windows ma in questo caso non è possibile perché non trovo la cartella di Ubuntu nell'elenco dei programmi in Windows ne in Revo. Grazie per il tempo che mi dedichi. Ciao baffogatto.
blackmanba
Inviato: Sunday, November 13, 2011 10:07:49 AM

Iscritto dal : 1/5/2011
arpimar
Inviato: Sunday, November 13, 2011 3:19:47 PM

Iscritto dal : 2/13/2010
baffogatto ha scritto:
Ciao miticoalex, ho Vista SP2. A riguardo della mia scelta di caricare Ubuntu con Wubi nel disco D hai ragione non lo letta dal prof. Cantaro ma in Aiutamici nei corsi e guide:Installazione di Ubuntu da Windows capitolo nr.9. In questi giorni ho letto tanto prima di decidermi per caricare il programma e mi sono confuso dove avevo letto l'opzione. A riguardo della rimozione di Ubuntu conosco la prassi per disinstallare un programma da Windows ma in questo caso non è possibile perché non trovo la cartella di Ubuntu nell'elenco dei programmi in Windows ne in Revo. Grazie per il tempo che mi dedichi. Ciao baffogatto.

Deve per forza esserci, dato che con Wubi Ubuntu viene trattato come qualsiasi altro programma installato in Windows.
Nella finestra Installa/disinstalla applicazioni deve essere in elenco. Hai provato a cercare Ubuntu con Cerca?
E magari provare a disinstallarlo con CCleaner?
Comunque, consiglio spassionato da un ex utente di Vista, studiati bene le videoguide di Antonio e installa Ubuntu in partizione separata.
E' tutta un'altra cosa Dancing
baffogatto
Inviato: Sunday, November 13, 2011 4:52:11 PM

Ringrazio tutti per i consigli. Leggendo le guide di Matteo Granuzzo avevo scoperto che potevo scaricarlo con wubi nel disco D del mio portatile Acer. Ora mi trovo Ubuntu in due cartelle una nel disco C e una nel disco D ma non nell'elenco delle applicazioni di Windows, Revo e CCleaner. La funzione Unistall.exe presente nelle due cartelle non funziona. Dai link consigliati da blackmanba ho trovato e scaricato un unistall.exe che ha funzionato lasciandomi però l'opzione di scelta del SO quando accendo il computer. Vorrei tanto provare a mettere le mani alle partizioni ma sono un po fifone e tanto incompetente,forse per l'età.

Ciao baffogatto

Vista home premium sp2
blackmanba
Inviato: Monday, November 14, 2011 11:30:23 PM

Iscritto dal : 1/5/2011
Ciao baffogatto e scusa il ritardo nella risposta, per il tuo prob. ti consiglio di leggere il post di mibianc è molto simile al tuo e lui ha risolto.
Non ti preoccupare per le partizioni(di casini io ne ho combinato)chiedi e quì tutti ti aiuteranno, nei link che ti ho segnalato c'è come comportarsi,ma se non sei sicuro ti ripeto chiedi e spiega le tue esigenze.
Come dice bho........non ricordo chi " non esistono domande stupide ma solo errori evitabili"
Ciao
baffogatto
Inviato: Sunday, November 20, 2011 2:11:17 PM

Ho disinstallato ubuntu con unistal exe scaricato dal sito ufficiale,dato che quelli presenti nelle cartelle di ubuntu in C e in D non funzionavano.
Dopo mi sono trovato la schermata di inizio dove si deve scegliere il SO, dalla quale ubuntu, pur essendo presente con Vista, non si apre più.
Con EasyBCD ho cancellato ubuntu dall'elenco e azzerato il timeout cosi non si vede più la finestra di scelta del SO.
Ora vorrei cancellare le due cartelle di Ubuntu da C e da D (che ho scoperto essere partizioni del disco 1 e non dischi a se stanti) ma vorrei essere sicuro di non combinare casini.
Posso cancellarle con "elimina" dal menu contestuale quando si clicca con il pulsante destro del mouse?
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme