|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/20/2009 Posts: 1,691
|
Ho un disco esterno di 1 tera ogni tanto faccio un salvataggio, c'è un software che permette di salvare sempre ad una data ora verificando solo i file cambiati per non appesantire l'uso del computer?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
Fbackup è il programma che vuoi perchè fà copie incrementale e differenziale. Io personalmente utilizzo COBIAN BACKUP da molti anni, ci sono abituato e mi trovo bene; non fà copie incrementali ma io ho un HD da500 Gb esclusivamente dedicato al solo backup nel pc, ho impostato il bachup automatico 3 volte alla settimana. Inoltre utilizzo anche Synkback su una memoria SD così ho gli stessi dati anche sul portatile. Visto che la paranoia di perdere i dati è sempre alta, una volta al mese masterizzo i dati fondamentali su un dvd. Spero di essere al sicuro.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,055
|
crilupa sei in errore, Cobian fa le copie incrementali, altrimenti non servirebbe a nulla. Comunque FBackup è molto più semplice. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Chiedo questo: 1. perché bisogna cliccare i Seleziona processi addizionali, la voce Opzione associ l'estensione, cosa vuol dire? 2. i miei file sono di circa 51 giga va bene lo stesso FBackup; 3. perchè consigliate di fare i salvataggi manuali e non programmati ad un certo orario? 4. si possono programmare i salvataggi ad un orario prestabilito? 5. cosa vuol dire questo "cliccando su salva si può scegliere se Salvare e lanciare il Backup o se salvare solo le impostazioni di backup in tal caso bisogna cliccare il pulsante Backup per iniziare la copia di riserva"; 6. che differenza c'è tra Salvare e lanciare il Backup; 7. se entro nella cartella del disco esterno dove ho salvato, vedo i file normalmente cioè subito utilizzabili, cioè posso copiare un file e rimetterlo nel disco C: ; 8. rallenta il computer il salvataggio?
|
|
|
a.roselli ha scritto:crilupa sei in errore, Cobian fa le copie incrementali, altrimenti non servirebbe a nulla.
Non lo sapevo perchè preferisco fare la completa.
|
|
|
crilupa. evidentemente i dati che devi copiare sono pochi, fra programmi AUP, Wallpaper, Font e tutto il resto i miei dati occupano circa 50 Gb, fare la copia completa di tutto occorrerebbe più di un'ora, con la copia incrementale + differenziale che fa Fbackup, aggiungo solo i nuovi file e se cancello qualcoda dalle cartelle originali vengono cancellati anche nella copia. Normale ognuno si organizza come più gli rimane comodo. giovannino60, non serve che fai la copia in tempo reale, imposta le cartelle che ti interessano salvare, seleziona incrementale + differenziale come spiegato nell'articolo di Fbackup e aggiorni la copia prima di andare a nanna o la mattina prima di iniziare il lavoro. Se i dati sono tantissimi, la prima volta impieghi molto tempo, in seguito per aggiornare i dati si impiega solo pochi secondi. 1. perché bisogna cliccare i Seleziona processi addizionali, la voce Opzione associ l'estensione, cosa vuol dire?Non ho capito a cosa ti riferisci 2. i miei file sono di circa 51 giga va bene lo stesso FBackup;Come appena detto la mia copia e di 50 Gb, Fbackup è perfetto, ma non devi selezionare la compressione ZIP 3. perchè consigliate di fare i salvataggi manuali e non programmati ad un certo orario?Perché non ha senso tenere il programma Fbackup avviato e il disco esterno sempre acceso, basta che fai la copia una volta al giorno, almeno io faccio cosi 4. si possono programmare i salvataggi ad un orario prestabilito?Si può ma non ha senso, a meno che non tieni il computer acceso anche di notte, dipende dal lavoro che devi fare, ma per i lavori professionali e meglio se acquisti un computer con dischi RAID dove sono presenti più dischi fissi che si aggiornano in tempo reale, ma costano una cifra, se usi il computer solo per hobby basta fare una copia al giorno 5. cosa vuol dire questo "cliccando su salva si può scegliere se Salvare e lanciare il Backup o se salvare solo le impostazioni di backup in tal caso bisogna cliccare il pulsante Backup per iniziare la copia di riserva";L'articolo lo devo rifare completamente, lascia perdere quello che ho scritto, puoi fare entrambe le cose la prima volta, dalla volta successiva in poi devi cliccare sul bottone Backup 6. che differenza c'è tra Salvare e lanciare il Backup;Salva solo le impostazioni, Backup esegue la copia, come sopra, non ci fare caso 7. se entro nella cartella del disco esterno dove ho salvato, vedo i file normalmente cioè subito utilizzabili, cioè posso copiare un file e rimetterlo nel disco C: ;Si vedi i file liberi come li hai nel disco interno, a meno che non fai la compressione ZIP, ma con 50 Gb la compressione ZIP richiederebbe 12 o 24 ore di lavoro, il ZIP va bene solo se sono pochi dati, meno di 10 Mb. NON CANCELLARE MAI I DATI DALLA COPIA, se vuoi puoi copiare dal disco esterno della copia a quello interno per recuperare dei file, ma se lo elimini dalla copia non verrà ripristinato a meno che non ripeti la copia completa, perché FBackup tiene traccia dei file presenti nella copia in un LOG e non si accorge se hai cancellato qualcosa dalla copia 8. rallenta il computer il salvataggio?La prima operazione di copia di 51 Gb richiederà circa un'ora se il disco esterno e formasttato in NTFS, più di due ore se è formattato in FAT32, dopo la prima copia gli aggiornamenti saranno molto veloci da pochi secondi a qualche minuto, dipende dai file che devi aggiornare. Comunque NO, Fbackup non rallenta il sistema, ma se stai scrivendo sul disco fisso i 50 Gb e vai a scrivere sul disco fisso altri file pesanti, il lavoro impiegherà il doppio del tempo. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
@Alfonso i miei dati sono 24 Gb di cui 20 di foto, considera che con HD dedicato nel pc il backup impiega massimo 20 minuti e il pc (XP PPR S3 rallenta notevolmente. Il mio dubbio, per cui faccio la copia completa, è che in caso di infezione mi vengano infettati i dati e quindi posso recuperare magari la copia "pulita" della settimana prima perdendo solo i dati di una settimana. Può essere possibile quanto sopra o anche le cartelle vecchie in un HD vengono infettate? Grazie
|
|
|
Le immagini non vengono infettate dai virus, il pericolo al limite potrebbe essere la cancellazione dei file, ma se ci fosse il virus sarebbe in pericolo la copia completa e tutti i file che si trovano nel disco, per stare proprio tranquilli si dovrebbe fare la copia su due dischi esterni. Tenere il disco esterno sempre collegato è un errore, nel caso si verificasse un problema sarebbe soggetto a ricevere anche lui il problema. Il consiglio che do è quello che utilizzo anch'io, fare la copia incrementale+differenziale non zippata (differenziale serve nel caso cancelli dei file da una cartella questi verranno eliminati anche nella copia, altrimenti se un giorno devi ripristinarli, ti viene rimesso anche i file che avevi cancellato) Ogni mattina, collego il disco esterno, avvio il programma backup e aggiorno la copia esterna, terminato l'aggiornamento della copia, che si fa in pochi secondi o qualche minuto se sono molti file, scollego il disco esterno e inizio a lavorare, se un giorno effettuo vari cambiamenti ricollego il disco, aggiorno nuovamente la copia e riscollego il disco esterno. Se nella giornata dovesse entrare un virus, la copia sarebbe al sicuro in quanto scollegato dal computer, al massimo perdo solo gli ultimi dati come mi è già successo con la rottura del disco fisso, se posso recupero i dati avviando il disco con un CD Linux e inserisco i dati non salvati su una penna USB. Ripristino la copia di sistema, ripristino i dati, e in un'oretta torno al lavoro. Va bene anche la copia completa, ma cosi sprechi molto spazio su disco esterno e impieghi molto tempo in scrittura dovendo riscrivere anche i file che ci sono già, inoltre se fai la copia ogni due giorni, perderesti i dati di due giorni. Facci un pesierino :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
1. Il disco esterno lo posso spegnere togliendo l’alimentazione della corrente e tenere collegato il cavo usb per evitare di scollegare e scollegare sempre due cavi? 2. Che problema può avere tenere sempre collegato il disco esterno, si rovina? 3. Se lancio il salvataggio mentre sto lavorando cosa succede a questo file? Ci sono dei problemi a questo file, oppure non viene solo salvato e basta? 4. Io ho già un disco RAID. Io però ho questo problema la mia cartella dei miei dati è stata messa come cartella di rete e quindi se per sbaglio cancello un file non va nel cestino, almeno ho un salvataggio dove posso recuperare un file. Il RAID da quanto ho capito mi fa una salvataggio ma se cancello un file in tempo reale lo cancella da entrambi i dischi e quindi perdo tutto come mi è già successo. Allego immagine. Uploaded with ImageShack.us
|
|
|
Ho scaricato il software ma essendo la mia cartella da salvare il una cartella di rete ho fatto così, ma non riesco più ad andare avanti, esce un errore, cosa posso fare?: Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.us
|
|
|
Fbackup non salva i file in rete, per questo devi utilizzare Cobian che ha quella possibilità, ma devi leggere la documentazione, non sono pratico di dischi collegati in rete. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Perchè allora c'è la voce da cliccare in rete se poi non funziona?
|
|
|
Non te lo so dire, non potendo provare i dischi in rete non posso spiegare come funziona, mi rifacevo a una precedente discussione dove un amico preferiva Cobian perché aveva la possibilità di connettersi in rete. Ma il disco RAID non lo hai collegato a un computer? Basta copiare i dati del disco interno al disco esterno e per fare questo non serve collegarlo in rete. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Vedi l'immagine che ti ho allegato in questa discussione del sabato 29 ottobre 2011 15.18.55, la mia cartella me l'hanno configurata così, è stata creata nel computer dove voglio fare i salvataggi ma è come sia in rete. Non so dove insiste nel disco C: questa cartella per poterla prelevare. Inoltre così come è stata configurata se cancello un file di lavoro il file non va nel cestino perchè è come sia in rete, se cancello dallo stesso computer in C: o dan disco esterno E: un file va regolarmente in rete.
|
|
|
Ma se clicchi il pulsante TEST cosa ti dice? Forse hai sbagliato nome utente e password o la rete non era collegata. Questa e la traduzione della guida per la voce Network È possibile utilizzare una destinazione di rete per il backup selezionando l'opzione Rete nel dove si desidera salvare il backup? sezione.
Fare clic sul pulsante Sfoglia e passare attraverso le Risorse di rete per selezionare una destinazione dove il backup verranno memorizzati.
È anche possibile inserire percorsi di rete nel campo Cartella. Solo un percorso completo è consentito. Per esempio, supponiamo \ \ Backup_Server \ PC1 è mappata sulla workstation come unità X, poi i seguenti percorsi sono entrambi validi ed indicare la stessa cartella: \ \ Backup_Server \ PC1 \ Backup o X: \ Backup.
Assicurati di poter scrivere nella destinazione e nella cartella selezionata (è avere i diritti adeguati e dei media non è protetto da scrittura) prima di terminare la configurazione di backup. È possibile immettere un nome utente e la password per accedere alla rete di destinazione, se richiede l'autenticazione. Se si è connessi come utente che dispone dei diritti per scrivere nella destinazione di rete specificata, è possibile controllare l'utilizzo di Windows prima auth. opzione. Che questa opzione non è che il controllo della destinazione di rete se l'utente connesso dispone di diritti di accesso.
Dopo aver inserito il percorso e alla fine il nome utente e password, utilizzare il pulsante Test per vedere se la destinazione è raggiungibile e che si dispone di diritti sufficienti per accedervi. La connessione di rete è stato testato con successo messaggio pop-up significa che la destinazione di rete era accessibile. In caso di diritti insufficienti seguente messaggio di errore viene visualizzato: Errore di connessione di rete. L'accesso è negato. In questo caso dovete fare in modo che sia il nome utente immesso e valori delle password sono corretti, o contattare l'amministratore di rete per ottenere i diritti necessari.
Se la destinazione non è presente (quando la rete è scollegata), un messaggio di errore viene visualizzato.
L'utente può scegliere Annulla per interrompere il processo di backup o Riprova per controllare la connessione di rete di nuovo. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Se clisso test esce messaggio che va tutto bene, allego immagine. Uploaded with ImageShack.usPoi su questa schermata cosa devo fare? Uploaded with ImageShack.us
|
|
|
Con il backup normale in quella finestra devi clicare su Aggiungi Cartella e quindi selezionare le cartelle che si vuole copiare puoi inserire anche altre cartelle, una volta selezionate le cartelle che interessa copiare si clicca su avanti alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
E' qui che nasce il problema: 1) nella schermata Nome del backup, ho indicato la cartella che voglio salvare, che è in rete; 2) ho cliccato test e il messaggio di verificare rete è positivo; 3) clicco la schermata successiva Di cosa vuole fare il backup; 4) se non voglio mettere altre cartelle di salvataggio e voglio confermare quella precedente, perchè non mi viene chiesto di confermare la cartella di rete messa pèrima; 5) comunque se clicco di aggiungere una nuova cartella, che poi è la stessa della schermata Nome del backup esce questo errore Uploaded with ImageShack.us
|
|
|
Prova a cliccare su MODO AVANZATO, purtroppo non posso fare alcuna prova. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |