|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/9/2007 Posts: 196
|
Ho un computer desktop con installato Windows Vista nella partizione primaria Ninuccio(C:) e il recovery-image nella partizione (D:) . Lo spazio della partizione C utilizzato è 75,3 GB e lo spazio disponibile è di 215 GB, mentre lo spazio utilizzato dalla partizione (D:) è di 6,23GB e quello disponibile di 974MB. Volendo ridurre il volume della partizione primaria C in cui è installato Vista ho premuto con il tasto destro su "Computer", ho cliccato su "Gestione" , e su "Gestione Disco". Cliccando poi con il tasto destro sulla partizione Ninuccio(C:) e cliccando a sua volta su "Riduci Volume", mi è apparsa una finestra nella quale si legge che lo spazio da ridurre è di 345 MB. Come è possibile questo se ho uno spazio disponibile di 215GB? , aspetto un vostro suggerimento ringraziando anticipatamente.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Salve. Prima di iniziare a ridurre il volume, è consigliabile effettuare uno scandisk(opzionale) , e una deframmentazione della partizione da ridurre. Postaci una schermata di gestione disco.
|
|
|
Non riesco ad incollare la schermata di Gestione disco, non me la incolla
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Una volta pulita e deframmentata la partizione interessata, usa QUESTO programma, ottimo e semplice da usare, basta seguire la scheda di alfonso. Per postare immagini nel forum usa QUESTO.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Dall'immagine si evince che la partizione C: è di 290,90GB e quella D: è di 7,19GB, quindi la partizione C la puoi ridurre come vuoi, per il S.O. e programmi lascia 40/50Gb che bastano e il resto puoi maggiorare la D che puoi portare a 200GB o oltre. Usa Easeus e vedrai che il lavoro verrà bene.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Brivido45, non saprei dirti il motivo; forse ti conviene usare o Easeus che ti è stato già proposto, oppure usa gparted in modalità live. Ricorda, onde evitare casini, fatti l'immagine della partizione da ridimensionare con questoCiao
|
|
|
Grazie a tutti, con easeus ho risolto tutto
|
|
Guest |