Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Password PC ufficio da dare a ufficio personale??? Opzioni
sofronisco
Inviato: Wednesday, October 12, 2011 9:13:05 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2011
Posts: 126
Password PC ufficio da dare a ufficio personale???

L'Ufficio personale pretende che i dipendenti comunale scrivano la password del proprio PC su un foglio, da inserire in busta che va chiusa e sigillata e la diano all'Ufficio personale... che la utilizzerà per accedere al PC esclusivamenete per ragioni urgenti...

E' corretta questa procedura?
Sponsor
Inviato: Wednesday, October 12, 2011 9:13:05 AM

 
wolfestein
Inviato: Wednesday, October 12, 2011 12:21:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
sofronisco ha scritto:
Password PC ufficio da dare a ufficio personale???
L'Ufficio personale pretende che i dipendenti comunale scrivano la password del proprio PC su un foglio, da inserire in busta che va chiusa e sigillata e la diano all'Ufficio personale... che la utilizzerà per accedere al PC esclusivamenete per ragioni urgenti...
E' corretta questa procedura?

Essendo il pc di proprietà dell'ente e non privato l'ente ha il diritto di accedervi in qualsiasi momento.
Mettiamo(facendo gli scongiuri)che un dipendente muoia improvvisamente si avrebbero difficoltà ad accedere al suo pc non conoscendo la password.
sofronisco
Inviato: Wednesday, October 12, 2011 12:55:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2011
Posts: 126
OK, ma chi garantisce che i collerghi non vadano a controllare il mio PC?
Vero che la busta è sigillata, ma mica mi fanno controllare che nessuno l'abbia aperta...
wolfestein
Inviato: Wednesday, October 12, 2011 2:32:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
sofronisco ha scritto:
OK, ma chi garantisce che i collerghi non vadano a controllare il mio PC?
Vero che la busta è sigillata, ma mica mi fanno controllare che nessuno l'abbia aperta...

Questo in teoria non dovrebbe succedere ,ma per entrare in un pc volendo ci sono molti metodi senza bisogno di accedervi direttamente.
In questo caso devi contare(purtroppo) nella fiducia verso il prossimo.
crilupa
Inviato: Wednesday, October 12, 2011 4:28:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Mi sembra giusto che un dipendente dia la PW del pc al datore di lavoro (proprietario del sistema) perchè il pc DEVE essere utilizzato esclusivamente per lavoro e null'altro.
A maggior ragione se il datore di lavoro è un ente pubblico.
Ovviamente il datore di lavoro sarà responsabile della PW e per questo te la chiedono in una busta sigillata che firmerai sul retro; abbi l'accortezza di mettere la PW in un paio di fogli bianchi in modo non si legga in trasparenza.
sofronisco
Inviato: Thursday, October 13, 2011 9:09:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2011
Posts: 126
Ma per quale ragione dovremmo darla se tanto c'è l'account "administrator" che, in caso di necessità (e non) è sempre e comunque signore e padrone della macchina stessa...?
granuz88
Inviato: Thursday, October 13, 2011 10:14:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
sofronisco ha scritto:
Ma per quale ragione dovremmo darla se tanto c'è l'account "administrator" che, in caso di necessità (e non) è sempre e comunque signore e padrone della macchina stessa...?



Infatti, questa procedura mi pare inutile.
Se le cose sono fatte bene, sul pc c'è sempre un account amministratore con password conosciuta solamente da chi gestisce il sistema informatico, più un utente secondario limitato (o più) che è quello che usa effettivamente il pc.

Inoltre è buona norma cambiare spesso la password, e questo si traduce nel fare una nuova busta... le solite cose fatte all'Italiana!

Hai un responsabile informatico (CED) a cui riferirti e chiedere chiarimenti?





By Granuz88
sofronisco
Inviato: Thursday, October 13, 2011 3:24:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2011
Posts: 126
Sul mio PC non è presente un'icona AMMINISTRATORE...
Comunque l'Amministratore non potrebbe comunque accedere al server (o meglio ai dati del server relativi al mio ufficio) da remoto?
Alla fine tutto viene salvato sul server...
sofronisco
Inviato: Friday, October 14, 2011 2:54:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2011
Posts: 126
Cosa significa questo?

http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1571218

In caso di prolungata assenza o impedimento dell'incaricato che renda indispensabile e indifferibile intervenire per esclusive necessità di operatività e di sicurezza del sistema, se l'accesso ai dati e agli strumenti elettronici è consentito esclusivamente mediante uso della password, il titolare può assicurare la disponibilità di dati o strumenti elettronici con procedure o modalità predefinite. Riguardo a tali modalità, sono fornite preventive istruzioni agli incaricati e gli stessi sono informati degli interventi effettuati (ad esempio, prescrivendo ai lavoratori che si assentino dall'ufficio per ferie l'attivazione di modalità che consentano di inviare automaticamente messaggi di posta elettronica ad un altro recapito accessibile: si vedano le Linee guida in materia di lavoro per posta elettronica e Internet approvate dal Garante e pubblicate nella Gazzetta ufficiale 10 marzo 2007 , n° 58


Il lavoratore deve essere informato se qualcuno accede al suo profilo mentre è assente?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.