Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

bios Opzioni
carducci
Inviato: Tuesday, October 11, 2011 9:15:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2005
Posts: 479
ciao
la scheda madre si è guastata l'ho sostituita ho messo un processore pentium 4 compatibile con la scheda.
il problema è che all'avvio mi da una schermata blu ,mi chiede di aggiornare il bios perchè non è completamente compatibile con acpi.
la scheda è della ecs p4s5a v.1.0 nel suo sito ho scaricato l'aggiornamento del bios p4s5a011128 me lo ha scaricato in formato zip.
ora perfavore mi dite come devo fare ad installare l'aggiornamento.
grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 11, 2011 9:15:13 PM

 
woodoo
Inviato: Tuesday, October 11, 2011 9:53:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/12/2011
Posts: 119
carducci ha scritto:
ciao
la scheda madre si è guastata l'ho sostituita ho messo un processore pentium 4 compatibile con la scheda.
il problema è che all'avvio mi da una schermata blu ,mi chiede di aggiornare il bios.
la scheda è della ecs p4s5a v.1.0 nel suo sito ho scaricato l'aggiornamento del bios p4s5a011128 me lo ha scaricato in formato zip.
ora perfavore mi dite come devo fare ad installare l'aggiornamento.
grazie


Cosa contiene il file .zip ?
Dovresti, comunque, caricare su un floppy-disk il contenuto dello zip e far leggere i dati dall' update dal BIOS.
Se non ti è chiaro chiedi lumi.
carducci
Inviato: Tuesday, October 11, 2011 10:08:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2005
Posts: 479
ciao
non ho il floppy disk
nello zip ho due cartelle una si nomina with lan con all'interno un file rom l'altra without all'interno un file rom
woodoo
Inviato: Tuesday, October 11, 2011 10:17:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/12/2011
Posts: 119
carducci ha scritto:
ciao
non ho il floppy disk
nello zip ho due cartelle una si nomina with lan con all'interno un file rom l'altra without all'interno un file rom


Dovresti procurartelo, oppure mettere quei file su un cd magari rescrivibile.
In alternativa, ma non ho mai provato, mettere i due file su pendrive assicurandoti che nel BIOS sia abilitata al lettura da periferiche USB. Alla richiesta dove si trovano i file devi indicare uno dei tre componenti spiegati prima.

Suggerirei anche, se non hai molta dimestichezza con il BIOS, di farti assistere/aiutare da qualcuno più pratico.
wolfestein
Inviato: Wednesday, October 12, 2011 12:08:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
woodoo ha scritto:
mettere i due file su pendrive assicurandoti che nel BIOS sia abilitata al lettura da periferiche USB.

Ciao woodoo,non credo che quella scheda abbia l'opzione per avviarsi da usb,per cui non avendo il floppy il cd rimane l'unica soluzione.
carducci
Inviato: Wednesday, October 19, 2011 2:00:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2005
Posts: 479
ciao
aggiornare il bios perchè non è completamente compatibile con acpi,ora non me lo chiede più e sinceramente farlo io l'aggiornamento mi sembra abbastanza rischioso.
vorrei risolvere un altro problema se possibile e non capisco se dipende da l'aggiornamento del bios non effettuato.
quando avvio il computer lo schermo video rimane nero il sistema non viene caricato,spengo il tutto bruscamente dall'interuttore
generale,riaccendo il computer e questo si avvia caricando il sistema,tutte le volte de fare questa procedura per avviare il sistema.
non vorrei trovarmi un giorno a non poterlo più avviare.
dipende dal bios? o devo fare qualche altro controllo?
il computer non funziona proprio male dopo che il sistema viene caricato
grazie
logic
Inviato: Wednesday, October 19, 2011 3:58:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
carducci ha scritto:
ciao
aggiornare il bios perchè non è completamente compatibile con acpi,ora non me lo chiede più e sinceramente farlo io l'aggiornamento mi sembra abbastanza rischioso.
vorrei risolvere un altro problema se possibile e non capisco se dipende da l'aggiornamento del bios non effettuato.
quando avvio il computer lo schermo video rimane nero il sistema non viene caricato,spengo il tutto bruscamente dall'interuttore
generale,riaccendo il computer e questo si avvia caricando il sistema,tutte le volte de fare questa procedura per avviare il sistema.
non vorrei trovarmi un giorno a non poterlo più avviare.
dipende dal bios? o devo fare qualche altro controllo?
il computer non funziona proprio male dopo che il sistema viene caricato
grazie


In genere il BIOS si aggiorna solo quando è necessario e per specifici motivi. Aggiornarlo si puo ma con le dovute precauzioni. Sarebbe meglio farsi aiutare da chi conosce la materia.
Hai montato una nuova scheda madre. A corredo dovrebbe esserci il suo CD di installazioen dei relativi driver.
Tra questi ci devono essere anche quelli per l' ACPI.
L' ACPI con il BIOS non centra niente. Centra il CD di installazione con i suoi driver.

In pratica l' ACPI consente al SO. di gestire lo standby delle varie periferiche, oltre a poter spegnere il pc senza passare dal tasto di accensione.
carducci
Inviato: Wednesday, October 19, 2011 4:12:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2005
Posts: 479

questa è l'informazione della schermata blu

Il BIOS nel sistema non è completamente compatibile con ACPI. Contattare il fornitore del sistema per un BIOS aggiornato. Se non si riesce a ottenere un BIOS aggiornato o il BIOS più recente ottenuto dal fornitore non è compatibile con ACPI, è possibile disattivare la modalità ACPI durante l'installazione in modalità testo. Per questa procedura è sufficiente premere il tasto F7 quando viene richiesto di installare i driver di archiviazione. Il sistema non notifica all'utente che il tasto F7 è stato premuto, disabilita ACPI e consente di procedere con l'installazione.

la scheda madre è più recente di quella sostituita ma sprovvista di cd
logic
Inviato: Wednesday, October 19, 2011 4:47:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
carducci ha scritto:

questa è l'informazione della schermata blu

Il BIOS nel sistema non è completamente compatibile con ACPI. Contattare il fornitore del sistema per un BIOS aggiornato. Se non si riesce a ottenere un BIOS aggiornato o il BIOS più recente ottenuto dal fornitore non è compatibile con ACPI, è possibile disattivare la modalità ACPI durante l'installazione in modalità testo. Per questa procedura è sufficiente premere il tasto F7 quando viene richiesto di installare i driver di archiviazione. Il sistema non notifica all'utente che il tasto F7 è stato premuto, disabilita ACPI e consente di procedere con l'installazione.

la scheda madre è più recente di quella sostituita ma sprovvista di cd


Una scheda madre che si rispetti ha sempre il suo CD di installazione.
A questo punto non ti rimane che:
-aggiornare il BIOS con l'aiuto di qualche amico, parente o altro/i, che sanno dove mettere mano;
- oppure con qualche SW (*) che scannerizza il PC e ti scacrica i driver per l' ACPI.






(*) Sapevo che ce ne era uno gratuito ma al momento mi sfugge il nome.
Aspetta con pazienza qualcun'altro che te lo dice.


Se non vado errato dovrebbe essere questo: SlimDriver.





Download:
http://slimdrivers.it.malavida.com/
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.