Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cercasi cavi, cavetti o cavicchi. Opzioni
bbrun
Inviato: Wednesday, October 05, 2011 7:45:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Salve, avrei un problemino (si fa per dire) da risolvere.

Il sistema operativo sul mio pc è XP pro sp3
Possiedo un Matsuyama CF 773 ( www.matsuyama.it/dettaglio/CF773 ).
Purtroppo i collegamenti sono stati realizzati in un modo che non mi piace per nulla.
Dallo scatolotto partono dei fili che, tramite una staffa, vanno internamente a posizionarsi in uno degli alloggiamenti posteriori del pc.
Dal connettore presente sulla staffa partono altri fili che vanno a collegarsi... sulle prese posteriori del pc.

Io invece vorrei realizzare dei collegamenti INTERNI al pc, che partano dello scatolotto e arrivino alla scheda madre (o dove serve).

Ma non sono un tecnico informatico, quindi mi serve il vostro aiuto.

La mia scheda madre è questa qui: www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K7VT2

Ecco il suo manuale: www.asrock.com/mb/manual.asp?Model=K7VT2

I connettori presenti sono 4, uno non mi interessa perché replica sul frontale le prese tastiera e mouse.
Gli altri tre sono:

1) USB tipo A-Firewire a 6 piedini
2) Audio-Video composito.
3) S-Video

Armatomi di tester, del sito pinouts.ru e di tanta pazienza mi sono andato a cercare le corrispondenze tra i connettori che andavano dietro il pc e quelli
che andavano allo scatolotto, e me li sono disegnati, dopodichè mi sono fatto l'immagine speculare di questi ultimi, in modo tale di avere il disegno
DEI CONNETTORI MASCHI POSTI NELLO STAMPATO DELLO SCATOLOTTO.
Tenete presente che guardando ogni disegno in alto avete il fronte dello scatolotto e in basso il retro.

QUESTO È IL CONNETTORE USB-FIREWIRE

Gli usb e fw riportano la numerazione del contatto del terminale a cui corrispondono, le sigle sono quelle del tipo di segnale che viaggia su quel collegamento.
Sul terminale riportato con un (?) non ho trovato nessuna corrispondenza siccome a volte, inserendo la pennetta usb nello scatolotto questa non veniva vista,
suppongo che si tratti del positivo della presa usb, ovvero il piedino 1 della presa usb tipo A e suppongo, dato che non ho apparecchi con presa FW, sempre
il piedino 1 della suddetta presa.
Una domanda, collegando un hd esterno che prelevasse corrente dalla presa usb non funzionava, collegato alle prese posteriori del pc invece si.
Eppure il tutto trae l'alimentazione dal connettore destinato al floppy disk, non è sufficente?

QUESTO È IL CONNETTORE PER L'AUDIO E IL VIDEO COMPOSITO

Le corrispondenze sono le seguenti:
Come potete notare la presa microfono ha tutti e due i canali, quindi suppongo che si possa usare anche un microfono stereofonico, le prese Video composito
sono due, una in e una out, e anche qui posso fare la supposizione che siano passanti, può essere?

A) Segnale video composito
B) Canale dx microfono
C) Canale dx audio input
D) Canale sx cuffia
E) Massa di tutto il gruppo
F) Segnale video composito
G) Canale sx microfono
H) Canale sx audio input
I) Canale dx cuffia

QUESTO È IL CONNETTORE S-VIDEO

Nella speranza di non aver commesso errori, qualche esperto di cavi cavetti e cavicchi può darmi una mano nell'indicarmi i cavi adatti.
Oppure, visto che tutto dovrebbe essere standard ma ogni costruttore sembra fare come gli pare, spiegarmi come me li posso costruire,
indicandomi i tipi di connettori e magari anche dove li posso trovare (sono di Roma).

Grazie.
Sponsor
Inviato: Wednesday, October 05, 2011 7:45:12 PM

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme