|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2009 Posts: 531
|
Vorrei installare Linux. Ho scaricato il manuale ed iniziato a leggerlo (lo avevo letto tempo fa', ora lo rivedo). Sto' provando a scaricare Deep Burner (se quest pc ce la fa, il download è un incubo). Poi vorrei procedere con il cd. Mi piacerebbe avere delle informazioni su quale versione scaricare e non so quale sia più adatta alle caratteristiche del mio computer. Ho il terrore di fare questa cosa, non sono pratica.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 7/22/2011 Posts: 565
|
Salve Ti consiglierei di provare con Ubuntu 10.04 LTS, versione a 32 bit (anche se il tuo sistema sopporta l'architettura 64). => http://www.ubuntu-it.org/scopri-ubuntu/downloadRicordati di richiamare le referenze giuste nei menu a tendina: Desktop, Ubuntu 10.04 LTS, versione a 32 bitMasterizza l'ISO e tenta un boot con l'opzione Live CD ( dicitura Try Ubuntu without any change....). => http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=367&Itemid=33Cosi vediamo in un primo tempo se c'è feeling fra il tuo materiale e Linux (Penso al ....Wifi.. in particolare). Bye.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Ottimo il consiglio di Scirocco,solo per facilitare la scelta, cliccando il link nella finestrella comparirà la versione 11.04,clicca nella freccina a dx accanto per aprire il menu e scegliere la 10.04,questo è l'ubuntu base, ha il vantaggio che leggero e fai presto a scaricarlo ed a installarlo, mentre se vuoi un ubuntu in italiano già completo di tutto, codec video etc.etc e programmi aggiuntivi anche troppi, che cmq buona parte poi vanno aggiunti su l'ubunto base. non facilissimo per il profano. qui trovi ubuntuplus con relative istruzioni. Bilodiego
|
|
|
ciao e grazie per essere venuti in mio aiuto. Io pero' non sono in grado di partire; da dove comincio? La guida che mi ha consigliato bilodiego , del prof. Cantaro, l'ho letta una volta. Ieri mi sono guardata un po' di video del prof. perchè con i video capisco meglio. parto con il download? C'é un video che spiega la stessa versione? Vi prego ,datemi conferma Grazie
|
|
Iscritto dal : 7/22/2011 Posts: 565
|
Salve
=> Ti consigliavo in primis la versione Ubuntu ufficiale avendo in mente i problemi di lentezza connessione che lamentavi in altro Topic; cosi da limitare il peso del download. Sono circa 700Mb della Ubuntu ufficiale contro 1,8 Gb per la versione Majorana.
La strategia era quella di tentare un avvio Ubuntu ufficiale in LiveCD per capire se il tuo materiale era riconosciuto e gestito, ed eventualmente approfittare della connessione funzionante sotto LiveCD per caricare qualche distribuzione adatta alle tue esigenze.
Ma se la connessione attuale ti funziona al punto di poter caricare senza problemi o lentezze , e se sei confortata dalla visione delle video-guide, vai avanti con la versione Majorana. In questo caso Bilo ti sarà più utile di me ; non sono ne un gran sostenitore ne un gran conoscitore delle distribuzioni "mixate".
Bye.
|
|
|
Concordo con te Scirocco, solo per chiarimento ubuntu plus non è altro che ubuntu ufficiale con l'aggiunta di codec video programmi utilities e programmi aggiuntivi, che ovviamente gli esperti come te preferiscono decidere in proprio cosa ci deve stare sul proprio s.o. ma per un profano è una gran comodità e facilitazione trovarsi il s.o. chiavi in mano, poi quando acquisterà padronanza deciderà cosa togliere o aggiungere, o partire con l'ubuntu base e settarlo a proprio piacimento o anche cambiare distro di linux. Cmq Ma13irob prenderei in seria considerazione anche l'opzione di Scirocco che ha il vantaggio di essere più veloce e snella le videoguide majorana sono ugualmente usufruibili per la versione ufficiale, e poi ti indicheremo come aggiungere facilmente il necessario per rendere completo il tuo il tuo ubuntu , a te la scelta. premesso, non lo sapevo, che tu abbia risolto i problemi di connessione nel link che ho postato sopra vai alla voce Download Ubuntu 10.04 Plus-5 Remix 32 bit e lo scarichi. li c'è anche la videolezione per provarlo sul cd live senza installarlo, le videolezioni majorana sono riferite a versioni più vecchie ,ma praticamente il procedimento è uguale per tutte le versioni, con qualche piccola differenza della grafica. qui c'è il sommario di tutte le guide e videoguide vai in fondo alla pagina. per installare ubuntu bisogna preparare l'hardisk le sue partizioni per far posto ad ubuntu, quindi dipende da come è messo il tuo harddisk per esempio partizione di window + partizione recovery , per esempio qui un capitolo in proposito per renderti l'idea, quindi per aiutarti dovrai dirci come messo il tuo hardisck Intanto scaricalo, e lo provi col cd live, poi per il resto ti aiuteremo a chiarirti ed ad indicarti le videolezioni adatte se non le trovi. Bilodiego
|
|
|
ciao, ci metto un po' a rispondere perchè ho il computer che va a singhiozzo e sto' leggendo tutto. Una cosa, voi mi consigliate una versione live? oppure, quale debbo fare, secondo voi? È questa che indichi tu bilodiego? "Ubuntu e Windows in dual-boot: partire con l’uno o con l’altro" Sto' leggendo tanto materiale ma non capisco più niente. Per il mio hard disk, attualmente credo abbia varie partizioni, cerco info poi ve le posto e spero di partire a breve con le prove.
|
|
|
Intendevo questa versione di ubuntu, la guida per installare ubunto con wiindow già sul pc è questa tralascia la parte riguardante la creazione della /home anche il majorana non lo consiglia più e per il profano per adesso è una complicazione in più , nella guida ti viene indicato di creare la partizioe di ubuntu in ext3, ma ora devi usare il formato ext4,è una guida di di ubuntu precedenti, tutto il resto rimane valido e usufruibile. l'ubuntu indicato da Scrirocco e da me è il medesimo ununtu10.04 la differenza sta in quello che ti ho spiegato sopra , devi valuterà tu quello che ritieni più opportuno,intanto provane uno in cdlive,per l'installazione e l'uso sono uguali. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 4/10/2011 Posts: 56
|
E' semplicissimo non ti devi preoccupare, quando hai finito di scaricare Ubuntu, devi masterizzarlo su cd come immagine sul masterizzatore c'è l'opzione, oppure lo puoi mettere su chiavetta usb, ma è più semplice masterizzare il cd. Una volta masterizzato inserisci il cd nel lettore del pc e riavii il pc, se è impostato giusto dovrebbe partire il cd lasci caricare il cd fino a che uscirà una schermata che chiede la lingua, imposta l'italiano e poi clicca su prova ubuntu, in questo modo provi ubuntu ma non installi niente. Facci sapere.
|
|
|
ciao a tutti, anche a woddy68. Io riguardo alle partizioni sono confusa. Mi leggo il link che bilo mi ha mandato, ho visto che c'è una sezione proprio sulle partizioni Oggi pomeriggio vorrei procedere. Una domanda, vi mando l'immagine del mio computer: come faccio?
|
|
|
ciao a tutti. Incredibile ma ora sono collegata con Ubuntu, versione 10.04 remix. Ho avuto dei problemi a scaricarlo ed ho dovuto fare il download di Ubuntu con il cavo ethernet, altrimenti in wireless non ce la faceva. Tra poco stacco il cavo e vedo se ce la facciamo con il wi-fi. Poi giro un pochino e vedo se funziona tutto. Domanda: 1. Sul desktop ho un'icona con scritto "Installa Ubuntu plus..". Cosa debbo fare ora? 2. Le stampanti come le trovo? A tra poco, nel frattempo faccio delle prove.
|
|
|
Sono in wifi e vola. Fatto anche con le stampanti.
|
|
|
ma questo è il paradiso! Gimp è partito subito.... sto' ascoltando la radio.. come faccio a tenere questa meraviglia per sempre?
|
|
|
con gparted che si trova in sistema-amministrazione devi partizionare l'hardisk per far far posto ad ubuntu,è tutto spiegato qui,guarda le videolezioni, tralasciando la parte che riguarda la home.Prima di agire sulle partizioni svuota window dell'inutile, e fai la defframmentazione. Quando installi non stare collegata ad internet se non ci sta una vita gli aggiormenti li farai dopo. Bilodiego
|
|
|
ok bilodiego, guardo e leggo poi eseguo. Domani ti faccio sapere. Per ora grazie mille.
|
|
|
Aggiornamento: sto' ancora guardando i video, non ho fatto la vera installazione, anche perchè il pc prima era quasi inutilizzabile ed ora ho del lavoro arretrato da fare.
Nel frattempo ho un problema con la micro sd della telecamera, non si apre con nessun programma. Mi chiedevo come mai e se quando faro' l'installazione (se non risolvo il problema ora) se mi si ripresenterà.
|
|
|
Ho avviato Windows ed ho provato ad inserire la micro sd nella sua uscita ma neanche in questo caso si è aperta. Ho provato con altre micro ma nessuna si apre. Allora ho collegato un lettore di schede ad una presa usb, ho inserito la scheda e si è aperta. Ho riavviato Ubuntu ed ho messo lo stesso lettore multischeda e si è aperto subito.
Ne ho dedotto che la presa per la micro sd non funziona. Aspetto pereri e continuo a leggere sulle partizioni.
Sui video: quale partizione debbo fare io ?
|
|
Iscritto dal : 6/29/2011 Posts: 345
|
Salve Per la parte partizioni cerca di postare un'immagine dell'hard disk Con il cd live ,da Applicazioni, stumenti di sistema,avvia il programma Gparted,lascia la finestra programma aperta. Da Applicazioni ,accessori, avvia cattura schermata , nel finestra, imposta cattura dopo un ritardo 5 secondi, quindi con cattura schermata riprendi in automatico la finestra lasciata aperta di gparted.Salva immagine sul pc,chiudi gparted. Sul sito http://imageshack.us/ carichi l'immagine salvata, il sito ti mostra in basso a sinistra il codice forum da copiare e incollare direttamente nel post.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
ma13irob ha scritto:Ho avviato Windows ed ho provato ad inserire la micro sd nella sua uscita ma neanche in questo caso si è aperta. Ho provato con altre micro ma nessuna si apre. Allora ho collegato un lettore di schede ad una presa usb, ho inserito la scheda e si è aperta. Ho riavviato Ubuntu ed ho messo lo stesso lettore multischeda e si è aperto subito.
Ciao ma13irob. In windows, inserisci la SD, e controlla prima che questa sia visibile da Computer.(risorse computer) Se quando la inserisci senti un suono smorzato non bitonale, controlla se viene vista in gestione disco. Per lanciare gestione disco: pigia win+R, nella schermata esegui, digita DISKMGMT.MSC. Se viene vista, prova ad assegnarci un'altra lettera (esempio ,L o M). Riavvia e reinserisci la scheda. Se il problema persiste, apri gestione dispositivi, vai su dispositivi portatili. Se scorgi un segnale di allerta, fai click destro su proprietà , ed annotati il codice di errore. Fai sapere. Qualche volta si risolve mettendo mani al registro.
|
|
Guest |