Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema con istallazione ubuntu Opzioni
claudio92
Inviato: Sunday, September 25, 2011 2:38:16 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/11/2011
Ciao, premetto che ho un notebook hp con 4 partizioni ( C:, HP_Tools, Recovery (D), System). Oggi ho provato ad istallare ubuntu scaricando l'immagine dal sito ufficiale e l'ho masterzzata. Avviando il cd non riuscivo a partizionare l'hd, il partizionatore mi diceva che lo spazio libero era "inusabile", così ho provato a partizionare con gestione disco. Di qui tutti i volumi sono passati da semplici di base a semplici dinamici e il cd di ubuntu non funziona più, cioè si avvia ma si blocca. Ho provato anche a fare il ripristino del sistema ma niente (i volumi comunque rimangono dinamici, non so se possa significare qualcosa). Qualche consiglio?
Sponsor
Inviato: Sunday, September 25, 2011 2:38:16 PM

old_bilodiego
Inviato: Sunday, September 25, 2011 5:06:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Avevo anche io il tuo problema,su hardisk ci stanno solo 4partizione primarie,ne deve sacrificare una per far posto ad una partizione estesa
nella quale inserirai una partizione logica ext4 per ubuntu, una partizione per la swap,e se vuoi una partizione dati in ntfs
che comunica sia con window che con ubuntu.IO ho cancellato la partizione recovery,dopo averla salvata su dvd,questo salvataggio va fatto cmq appena acquistato il pc, ,se si rompesse l'hardisk non hai più il ripristino di sistema con incluso window.
come esempio ti mostro il mio partizionamento.

bilodiego

P.s. il tutto fatto con gparted dal cd live non con gestione disco di window
claudio92
Inviato: Sunday, September 25, 2011 5:39:51 PM

ti ringrazio per avermi risposto. sapresti anche dirmi perché dal cd live il partizionatore non mi permette di usare lo spazio libero?
old_bilodiego
Inviato: Sunday, September 25, 2011 5:48:18 PM

se catturi la schermata che ti compare con gparted su cdlive, sarebbe il tutto più chiaro,
cmq avendo già quattro partizione primarie, lo spazio libero al massimo può essere inglobato alla partizione che vedi che è contigua,quindi e su questa che devi agire per allargarla allo spazio libero, lo spazio libero non è usufruibile per un'altra partizione,hai già raggiunto il limiti.
Mentre se ne elimini una e la fai diventare estesa ci metti tutte le partizioni che vuoi.
Bilodiego

p.s. guide e videoguide in proposito
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=380&Itemid=33

il capitolo della partizione /home non serve tralascialo.
può capitare che rimanga qualche mb non allocato ma è un inezia,non ci badare, come vedi io ho 1mb non allocato,per via dell'arrotondamento.
claudio92
Inviato: Sunday, September 25, 2011 6:50:05 PM

Senti ora non riesco neanche ad avviare il cd live, ho provato anche a riscaricarlo e rimasterizzarlo ma, dopo la schermata viola con la scritta ubuntu, si apre una pagina nera tipo il dos dove sta scritto: no init found. Try passing init = bootarg
old_bilodiego
Inviato: Sunday, September 25, 2011 7:33:26 PM

Ho il cd live non trova il lettore improbabile,o è stato masterizzato male o ol'immagine che hai scaricato non era perfetta.
Però strano mi sembra di capire che eri già riuscito a farlo partire.
Cmq ti già che ci sei consiglio di scaricare ubunto 10.04plus, già completa di tutto, è la versione a lungo termine la più stabile,l o la 10.10plus, la 11.04ultima da ancora problemi,
o se vuoi far prima puoi scaricare la 10.xx ufficiale, però dopo gli dovrai aggiungere un po di programmi e codec video, un po lunghettta
e noiosa la cosa.
Bilodiego
claudio92
Inviato: Sunday, September 25, 2011 7:35:11 PM

Grazie ora la provo. in effetti ero riuscito a farlo partire poi non so come successivamente mi ha dato quel problema
old_bilodiego
Inviato: Sunday, September 25, 2011 7:37:13 PM

ok speriamo Anxious bene
Bilodiego
claudio92
Inviato: Monday, September 26, 2011 2:12:50 PM

ciao biodiego, con l iso che mi hai dato da scaricare il cd live funziona. ho avviato gparted e ho provato a ridimensionare l hd più grande ma mi esce un errore con scritto: Impossibile ridimensionare partizioni gestite da Windows Dynamic disk

P.s. come posso caricarti l immagine che ho catturato?
claudio92
Inviato: Monday, September 26, 2011 7:14:42 PM

Finalmente sono riuscito ad istallarlo, ho cancellato Hp_Tools ho ridimensionato tramite gestione dischi e con gparted ho formattato lo spazio non allocato. Grazie mille per l'aiuto biodiego :D
old_bilodiego
Inviato: Monday, September 26, 2011 7:28:06 PM

vai in applicazioni-cattura schermata-seleziona aerea da catturare, altrimenti è troppo grande.poi la carchi sul servizio di
http://imageshack.us/ qui la guida.

Cmq per adesso non serve so bene come è avendoci tribolato a lungo e con tanto coraggio a tentoni.ma purtroppo l'ho fatto solo una volta tutto da solo, non avendo trovato nessuna guida su internet, non mi ricordo bene, tantè che non mi partiva più il pc nuovo, ma per fortuna avevo già salvato il ripristino come da fabbrica sui dvd,questo è fondamentale altrimenti rischi manipolando le partizioni che non non ti parta window o addirittura sparisca.
Finalmente dopo una ricerca certosinad'oh! ,la ricerca dei vecchi post qui è veramente carenteSick
Ho trovato la discussione delle mie,nostre avventure purtroppo non ci sono più le immagine postate.

http://forum.aiutamici.com/yaf_postst73400_problemi-di-partizionamento-risolto.aspx

cmq per farla breve devi eliminare una partizione, ovviamente dopo averla salvata su dvd con un utility già predisposta sul pc nuovoche lo permette di fare una sola volta. e dopo ho pututo agire con gparted per modificare le partizioni.
Io ho rischiato volentieri perchè solo window non me lo sarei mai tenuto a costo di cancellare l'intero hardisk e tenermi solo ubuntu.
in bocca al lupo

Bilodiego

ps. non avevo ancora letto il tuo ultimo msg sono rimasto sul mio msg per la ricerca del mio post.
Sono contento che tua abbia risolto.Dancing Dancing Dancing
claudio92
Inviato: Monday, September 26, 2011 7:39:01 PM

bilodiego ha scritto:
vai in applicazioni-cattura schermata-seleziona aerea da catturare, altrimenti è troppo grande.poi la carchi sul servizio di
http://imageshack.us/ qui la guida.

Cmq per adesso non serve so bene come è avendoci tribolato a lungo e con tanto coraggio a tentoni.ma purtroppo l'ho fatto solo una volta tutto da solo, non avendo trovato nessuna guida su internet, non mi ricordo bene, tantè che non mi partiva più il pc nuovo, ma per fortuna avevo già salvato il ripristino come da fabbrica sui dvd,questo è fondamentale altrimenti rischi manipolando le partizioni che non non ti parta window o addirittura sparisca.
Finalmente dopo una ricerca certosinad'oh! ,la ricerca dei vecchi post qui è veramente carenteSick
Ho trovato la discussione delle mie,nostre avventure purtroppo non ci sono più le immagine postate.

http://forum.aiutamici.com/yaf_postst73400_problemi-di-partizionamento-risolto.aspx

cmq per farla breve devi eliminare una partizione, ovviamente dopo averla salvata su dvd con un utility già predisposta sul pc nuovoche lo permette di fare una sola volta. e dopo ho pututo agire con gparted per modificare le partizioni.
Io ho rischiato volentieri perchè solo window non me lo sarei mai tenuto a costo di cancellare l'intero hardisk e tenermi solo ubuntu.
in bocca al lupo

Bilodiego

ps. non avevo ancora letto il tuo ultimo msg sono rimasto sul mio msg per la ricerca del mio post.
Sono contento che tua abbia risolto.Dancing Dancing Dancing

nn ti preoccupare, ti ringrazio ancora sei stato davvero molto gentile
old_bilodiego
Inviato: Monday, September 26, 2011 7:43:49 PM

Angel de nada
l'importante che hai risolto w linux & companyAngel
Bilodiego
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme