|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/13/2010 Posts: 373
|
Ho visto che la quasi totalità di programmi sono proposti sia in versione con installazione sia sotto forma stand-alone. Io alcuni programmi, che uso saltuariamente (come SIW e altri) li ho in versione senza installazione, ma li tengo non in una chiavetta, che a me non serve, o in un CD ma in una cartella apposita in "documenti" del disco C. Vorrei sapere se l'uso di questi programmi stand-alone è finalizzato all'uso di chiavetta USB oppure li si può mantenere nel disco C senza incidere così nel registro di sistema. La funzionalità delle due tipologie di programmi è identica o quella con installazione è migliore e più completa?
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
I programmi da installare e quelli senza installazione AUP, funzinano allo stesso modo con l'unica eccezione che, senza installazione non hanno l'associazione dei file, bisogna prima lanciare il programma e poi caricare il documento. Se il programma lo utilizziamo tutti i giorni è meglio usare la versione da installare, che crea le associazioni e le icone nel menu di windows i programmi senza installazione sono comodi, oltre che a portarseli dietro su una Penna USB da casa/lavoro o da amici, anche per provarli prima di installarli, o anche da usare in modo definitivo su disco fisso tramite il comodo menu io ad esempio, per evitare la lentezza delle penne USB, ho creato una partizione sul disco fisso appositamente per fare i test sui programmi AUP che devo aggiornare e ci tengo tutti i programmi menu I programmi senza installazione non sporcano il registro di windows e non lascia file orfani sul disco fisso, quando cancelli la cartella che contiene il programma e come se non lo avessi mai installato, quindi sono ottimi sopratutto per provare un programma prima di installarlo ma si possono anche mantenere sul disco fisso e usare stabilmente tramite gli appositi menu di PortableApps e CodySafe alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 3,768
|
Grazie per questa spiegazione.....volevo chiederlo giorni fa' di questi programmi senza installazione ....ho scaricato uTorrent USB....quindi lo posso usare anche cosi'.Ciao
|
|
|
Certo, ma se lo installi quando clicchi su un file torrent si apre uTorrent automaticamente perché si crea l'estensione, altrimenti devi indicare ogni volta la versione portatile. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 1,320
|
Ciao Alfonso se desiderei mettere i programmi che ho nel pc e metterli su pen drive, ovviamente trovare i corrispondenti per penna usb quale programma mi consiglieresti? intendo sia programmi con installazione e autopartenti ed inserire in questa penna, documenti etc... nelle rispettive voci come viene riportato nella spiegazione grafica di portable apps? faccio questa richiesta per evitare di ingolfare il pc. Grazie!!!!
|
|
|
speedy63, la domanda non è chiara, non capisco quale programma dovrei consigliarti, se sono quelli che già usi nel PC a che ti serve il mio consiglio? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
desiderei un programma del tipo portable apps dove potrei mettere i programmi, utlity, documenti e altro.... che non hanno bisogno di installazione e fare in modo di liberare spazio nel pc senza bisogno di installarli e farli eseguire da penna usb ti porto un esempio aiutamici usb pack oppure win inizio pen suiteciao!!!
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Speedy, se ti serve un lanciatore bello e semplice da usare, e tutto da personalizzare, prova questoRicorda, che i software lanciati da pendrive, risultano più lenti rispetto all'utilizzo da HD. Ciao
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
Ho "installato" libre key sulla partizione D e funziona molto bene, segnala gli aggiornamenti dei programmi installati e li aggiorna automaticamente, oltre ai molti programmi elencati da Alfonso sul loro sito c'è ne sono moltissimi altri. Fra tutti i "lanciatori" di programmi stand-aloni che ho provato è secondo me il migliore.
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
un saluto a tutti effettivamente il programma consigliato dal " mitico" risulta veramente ottimo per chi deve superare problemi diversi dalla solita pulizia e può essere ancora più ottimo se si insreriscono programmi o tool specifici per risoluzioni estreme ( tool per blocchi vari o schermate inconprensibili o per soluzioni vincenti per aprire immediatamente il pc con la schermata nera .... ultima apertura funzionante etc ) anche se credo che linus live ci permetta sempre di salvare il salvabile comunque il programma open freely è abbastanza interessante per poter aprire la maggior parte dei file e che peraltro dovrebbe essere sempre a portata di penna :O) comunque una copia del registro e l'adoperare un disco virtuale per provare i vari programmi mi sembra la soluzione migliore oltre alla copia del disco per non sporcare il pc e rallentarlo, anche se oggi i processori sono abbastanza potenti per sopperire a questi problemi di perdita di velocità che alla maggior parte dei casi potrebbe essere superato cercando di diminuire la dimensione della partizione di dove opera l' SO comunque cimentarsi per lavoro è una cosa .... mentre dire di essere a malapena capaci di usare il computer ci rende più tranquilli di non essere giudicati e non perdere gli amici senza farli diventare petulanti e noiosi e romipalline :O))))) comunque scusate se sono un pò uscito dal post :O)
|
|
|
speedy63 ha scritto:desiderei un programma del tipo portable apps dove potrei mettere i programmi, utlity, documenti e altro.... che non hanno bisogno di installazione e fare in modo di liberare spazio nel pc senza bisogno di installarli e farli eseguire da penna usb ti porto un esempio aiutamici usb pack oppure win inizio pen suite ciao!!! Continui a non essere chiaro, mi viene da pensare che PortableApps non ti piace, oltre a questo c'è CodySafe, questi due sono gli unici programmi ad essere compatibili con i programmi AUP, nel senso che non devi fare alcuna modifica per averli nel menu. I programmi AUP puoi usarli anche in LiberKey, ma richiede un'impostazione manuale. Qualunque sia il menu che utilizzi, i programmi senza installazione li devi inserire su una partizione del disco fisso, se li metti su penna USB sono 10 volte più lenti in esecuzione per via della porta USB 2.0. Torno a ripetere che non ho ancora capito il tuo problema per darti una risposta certa. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Alfonso mi spiego !!!
1) Installazione programma portable apps lo installo su pen drive? 2) dopo installato, scarico i programmi da utilizzare in versione aup in pen drive, questo scaricamento lo devo fare da aiutamici o all'interno del programma portable apps, una volta aperto?
3) Ho ancora confusione tra l'estensione aup e exe!!! che differenza c'è? 4) per inserire documenti ed altro lo devo fare all'interno del programma? Spero che mi sono spiegato!!!!!
Grazie Ciao!!!!!
|
|
|
1) Installazione programma portable apps lo installo su pen drive?I programmi AUP li puoi usare sia su penna USB che su disco fisso, se lo usi su disco fisso conviene creare una seconda partizione, se i programmi non te li devi portare dietro e meglio su disco fisso perché hanno la stessa velocità di quelli installati, su penna USB sono almeno 10 volte più lenti per via della porta USB.2) dopo installato, scarico i programmi da utilizzare in versione aup in pen drive, questo scaricamento lo devo fare da aiutamici o all'interno del programma portable apps, una volta aperto?Puoi scaricare i programmi AUP sul desktop, decomprimerli su disco fisso o penna USB e cancellare il file AUP3) Ho ancora confusione tra l'estensione aup e exe!!! che differenza c'è?Ci sono due tipi di AUP, ZIP e EXE, per estrarre gli ZIP devi usare un programma di decompressione, per i pacchetti EXE non devi usare nulla, sono file ZIP autoestraenti, li lanci, selezioni la lettera del disco dove metterli e dai OK, tutti i nuovi pacchetti sono EXE, appena ho tempo converto in EXE quelli rimasti in ZIP4) per inserire documenti ed altro lo devo fare all'interno del programma?I programmi Menu PortableApps, CodySafe e LiberKey creano tutti la cartella DOCUMENTS ma puoi creare cartelle a tua scelta senza alcun tipo di vincolo, se devi usare la penna fuori di casa devi obligatoriamente salvare i file sulla penna, altrimenti dai programmi senza installazione puoi aprire anche i file presenti nelle cartelle del disco fisso, l'unica cosa che cambia con i programmi senza installazione e che non sporcano il registro di windows, se cancelli il programma è come se non ci fosse mai stato, quelli da installare lasciano spesso file orfani, l'altra differenza e che cliccando sui file non si aprono direttamente i programmi non installati, ma volendo puoi associare manualmente i file ai programmi non instalati.
Ulteriori informazioni sui programmi AUP li trovi a questo indirizzohttp://www.aiutamici.com/ftp/AiutamiciPlus/AUP/home3.asp alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |