Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

pc portatile senza audio ! Opzioni
miciotta62
Inviato: Friday, September 23, 2011 1:21:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 1,012
Problemone, per caso mi accordo 2 settimane fa che non funziona piu il microfono
Interno nel mio pc portatile, va be’ avevo cuffietta esterna, attacco il jack e uso
quella.

Ora, altro ieri gia faceva cose strane tipo quando pulivo windows xp con il
Programma ATF alla fine faccia un bump cupo, ora invece faceva un tick
Tipo cicalina interna della scheda madre.

Ieri invece grande sorpresa, non si sente neppure piu la cicalina interna della
Scheda madre e ancor peggio NON va piu audio !

Anche qui se collego delle casse esterne al jack audio ritorna, anche se pero’
La cicalina del pc pare defunta ! (tipo il bip metallico del bios!)

Ora, sara’ stranamente bruciato integrato che pilotava amplificatore del microfono
E ora bruciato integrato del amplificato delle casse del pc portatile ?

I driver della scheda audio NON credo, visto che se collego un microfono esterno
E collego casse esterne vanno perfettamente entrambi, vero ?

O segno (spero di no!!!) che si sta danneggiando come gia successo 1 volta (
HP pavilion serie DV vecchia ) le saldature del chip grafico nVidia ?
(vedi famoso difetto in tutta quella serie).

Visto che oltre alla grafica nvidia gestisce anche il bridge e altre funzioni credo,
sara’ questo chip che ha qualche pin dissaldato o SOLO bruciati gli integrati
PRIMA del microfono (ma esterno va!) e ora delle casse audio del portatile ?


Che fare, qualche idea in merito ?

p.s. un mio amico dice che anche alcuni virus fanno cosi, ma a aprte sembra
tutt pulito, non credo andrebbe con microfono e casse esterne, o no ?
Sponsor
Inviato: Friday, September 23, 2011 1:21:08 PM

 
miticoalex
Inviato: Friday, September 23, 2011 3:04:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
miciotta62 ha scritto:
I driver della scheda audio NON credo, visto che se collego un microfono esterno
E collego casse esterne vanno perfettamente entrambi, vero ?
Che fare, qualche idea in merito ?


Salve miciotta, non dici che S.O. ha questo portatile.

In seconda battuta: apri gestione periferiche o dispositivi, e controola se il driver audio funziona e non presenti segnali d'allerta.

Due: posizionati nell'area di notifica, sull'icona altoparlante, cliccaci su, e si aprirà il mixer di windows, controlla se i livelli sono al masimo.

Per il problema che descrivi, potrebbe dipendere dalla presa della cuffia, che non commuta ogni qualvolta inserisci lo spinotto.

Che portatile hai?






miciotta62
Inviato: Friday, September 23, 2011 10:15:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 1,012
uso xp..... nessuno errore in periferiche e livelli audio al max.

mai usato o toccato i jack ... all'improvviso non c'e piu audio nelle casse del portatile .

... quindi ne virus e ne impostazione di xp ...vero ?
miticoalex
Inviato: Friday, September 23, 2011 11:41:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
miciotta62 ha scritto:
uso xp..... nessuno errore in periferiche e livelli audio al max.
.. quindi ne virus e ne impostazione di xp ...vero ?


Intendevo come modello del portatile. Le casse esterne come le colleghi?

Guarda........., escluderei virus(parere personale).

Commenta:
ne impostazione di xp ...vero ?


Riguardo questa voce, sempre posizionandoti in basso a destra sull'icona altoparlante, clicca su dispositivi di riproduzione, hai

gli altoparlanti come dispositivo di riproduzione predefinito?

Ha già fatto il ripristino di configurazione, a data in cui tutto funzionava?


miciotta62
Inviato: Saturday, September 24, 2011 1:35:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 1,012
hp pavilion DV

credo di si .... ma strano ora non appare pii icona in basso a dx ? come mai ?
miticoalex
Inviato: Saturday, September 24, 2011 2:48:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
miciotta62 ha scritto:
hp pavilion DV

credo di si .... ma strano ora non appare pii icona in basso a dx ? come mai ?


Pavillon DV, non dovrebbe esserci un numero accanto?

il ripristino di configurazione lo hai già fatto? Se non appare l'icona, riavvia il PC.




miciotta62
Inviato: Saturday, September 24, 2011 2:50:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 1,012
serie 6000

che sia (difetto di sti portatili) la gpu nvidia che sta dissaldandosi ?

visto che mi pare fa anche da bridge per molti servizi ? possbile ?
miticoalex
Inviato: Saturday, September 24, 2011 4:06:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Miciotta, in alto sul portatile, c'è un pulsante che disattiva l'audio dell'altoparlante.

Vai qui, scaricati il manuale e trovi le istruzioni a pag. 1 e 2.

Il pulsante è il 6 in figura.

Fammi sapere.



ekant2
Inviato: Monday, September 26, 2011 4:39:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
miticoalex ha scritto:
Miciotta, in alto sul portatile, c'è un pulsante che disattiva l'audio dell'altoparlante.

Vai qui, scaricati il manuale e trovi le istruzioni a pag. 1 e 2.

Il pulsante è il 6 in figura.

Fammi sapere.


Ciao, Mitico, Ciao Miciotta. Scusate se mi intrometto.
A quanto pare si tratta di un problema comune a questi computer HP serie DV6000.
Il mio, per esempio, (DV6705el AMD Turion 64x2 tl-60) ha funzionato perfettamente fino a 6 giorni addietro; poi ho voluto installare il W/ Ultimate al posto dell'originario Vista Home Premium e da quel momento non ha più funzionato il MICROFONO integrato del computer.
Me ne sono accorto quando ho installato Skaype.
Sono tornato, quindi, al suo S.O. originario (vista H.Pr.) ma........ meraviglia delle meraviglie.... il Microfono non funzionava più neanche col SUO sistema.
Viene riconosciuto, spunta fuori l'icona, si può regolare il volume, si possono fare tutte i possibili (pochissimi) settaggi, ma non registra i suoni.
Ho pensato ad un guasto dei ricevitori ed allora ho smontato l'ntero monitor e l'ho attaccato ad un computer simile. Risultato? TUTTO OK!
Ne deduco che non si tratta di un problema hardware, ma di qualche aggiornamento di Microsoft o HP che provoca il danno.

Se c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema o simile, ci faccia partecipe della eventuale soluzione.
miticoalex
Inviato: Monday, September 26, 2011 7:57:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ekant2 ha scritto:

Sono tornato, quindi, al suo S.O. originario (vista H.Pr.) ma........ meraviglia delle meraviglie.... il Microfono non funzionava più neanche col SUO sistema.
Viene riconosciuto, spunta fuori l'icona, si può regolare il volume, si possono fare tutte i possibili (pochissimi) settaggi, ma non registra i suoni.Ho pensato ad un guasto dei ricevitori ed allora ho smontato l'ntero monitor e l'ho attaccato ad un computer simile. Risultato? TUTTO OK!


Salve ekant.

Se stai tentando di registrare i suoni di windows o di quelli che riproduci con il tuo PC, bisogna eseguire alcuni passaggi affinché questo avvenga; vista, ha come dispositivo di registrazione predefinito, il microfono, e non il missaggio stereo.




miciotta62
Inviato: Monday, September 26, 2011 10:28:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 1,012
non capisco... per me si e' guastato o gli integrati del preampli del micro e ampli degli speaker o forse peggio
la GPU maldetta nvidia (guasto comune degli DV pavilion !!!)

ma la cosa strana e' che se collego ai 2 jack esterni sia un microfono esterno che 2 speaker esterni
va tutto ok ! mistero !!!

tu hai provato a collegare esternamente ?
miticoalex
Inviato: Tuesday, September 27, 2011 12:36:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Sì, ma la prova del pulsantino l'hai fatta?

Comunque, la scheda audio(nel tuo caso integrata), è una e una sola.

Cioè, se dipendeva dagli integrati del preampli del micro e ampli degli speaker, non avresti utilizzato neanche le casse esterne.

A mio modesto parere, potrebbe dipendere dal connettore femmina del mini jack che non commuta, rimanendo il contatto aperto,e causando il mutismo degli

altoparlanti interni.(ipotesi)

ekant2
Inviato: Tuesday, September 27, 2011 12:24:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
Salve ekant.

Se stai tentando di registrare i suoni di windows o di quelli che riproduci con il tuo PC, bisogna eseguire alcuni passaggi affinché questo avvenga; vista, ha come dispositivo di registrazione predefinito, il microfono, e non il missaggio stereo.


[/quote]
Grazie, Mitico,
perdonami, ma per la mia limitata conoscenza dell'argomento, ti sarei grato se mi dessi qualche istruzione un po' più.... terra terra

Tieni presente che il problema sta solo nel microfono (l'audio e la webcam funzionano perfettamente)
Un'altra cosa per darti maggiori dettagli: - Io ho 2 HD che spesso intercambio. In uno è installato Windows Vista Home Premium (originale)
nel secondo è installato Windows 7 Ultimate regolarmente registrato e aggiornato.

Sia con il WVista e sia con il W7 il microfono viene riconosciuto e se faccio partire la registrazione di suoni la finestra si apre regolarmente e il contatore del tempo di registrazione parte e quando lo fermo mi dà la possibilità di salvare il file WMA.
La barra verde, pero, non parte; e se vado ad aprire il file salvato, si apre WMP, ma scorre in assoluto silenzio anche se durante la registrazione c'era un fracasso assordante.

Spero di averti descritto chiaramente il mio problema.
miticoalex
Inviato: Tuesday, September 27, 2011 1:17:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ekant2 ha scritto:

perdonami, ma per la mia limitata conoscenza dell'argomento, ti sarei grato se mi dessi qualche istruzione un po' più.... terra terra

Tieni presente che il problema sta solo nel microfono (l'audio e la webcam funzionano perfettamente)
Un'altra cosa per darti maggiori dettagli: - Io ho 2 HD che spesso intercambio. In uno è installato Windows Vista Home Premium (originale)
nel secondo è installato Windows 7 Ultimate regolarmente registrato e aggiornato.

Sia con il WVista e sia con il W7 il microfono viene riconosciuto e se faccio partire la registrazione di suoni la finestra si apre regolarmente e il contatore del tempo di registrazione parte e quando lo fermo mi dà la possibilità di salvare il file WMA.
La barra verde, pero, non parte; e se vado ad aprire il file salvato, si apre WMP, ma scorre in assoluto silenzio anche se durante la registrazione c'era un fracasso assordante.

Spero di averti descritto chiaramente il mio problema.


Hai descritto benissimo. Io avevo capito che tu non riuscivi a registrare i suoni riprodotti dalla scheda audio.

Ad ogni modo, nel tuo caso dovrai controllare se il microfono è impostato come dispositivo di registrazione predefinito.

Andiamo per ordine: posizionati in basso a destra sull'icona altoparlante, con il tasto destro clicca su dispositivi registrazione e infine

tab registrazione,

a questo punto avrai questa schermata(non considerare la nota sulla figura)



Nel tuo caso, il micofono è impostato come in figura(con la spunta verde)?

Ciao


ekant2
Inviato: Tuesday, September 27, 2011 3:22:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
miticoalex ha scritto:
ekant2 ha scritto:

perdonami, ma per la mia limitata conoscenza dell'argomento, ti sarei grato se mi dessi qualche istruzione un po' più.... terra terra

Tieni presente che il problema sta solo nel microfono (l'audio e la webcam funzionano perfettamente)
Un'altra cosa per darti maggiori dettagli: - Io ho 2 HD che spesso intercambio. In uno è installato Windows Vista Home Premium (originale)
nel secondo è installato Windows 7 Ultimate regolarmente registrato e aggiornato.

Sia con il WVista e sia con il W7 il microfono viene riconosciuto e se faccio partire la registrazione di suoni la finestra si apre regolarmente e il contatore del tempo di registrazione parte e quando lo fermo mi dà la possibilità di salvare il file WMA.
La barra verde, pero, non parte; e se vado ad aprire il file salvato, si apre WMP, ma scorre in assoluto silenzio anche se durante la registrazione c'era un fracasso assordante.

Spero di averti descritto chiaramente il mio problema.


Hai descritto benissimo. Io avevo capito che tu non riuscivi a registrare i suoni riprodotti dalla scheda audio.

Ad ogni modo, nel tuo caso dovrai controllare se il microfono è impostato come dispositivo di registrazione predefinito.

Andiamo per ordine: posizionati in basso a destra sull'icona altoparlante, con il tasto destro clicca su dispositivi registrazione e infine

tab registrazione,

a questo punto avrai questa schermata(non considerare la nota sulla figura)



Nel tuo caso, il micofono è impostato come in figura(con la spunta verde)?

Ciao

Si, esattamente come nella tua figura e accanto la nota:
Microfono
Conexant High Definition SmartAudio 221
Funzionante
miticoalex
Inviato: Tuesday, September 27, 2011 7:39:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ekant2 ha scritto:

Si, esattamente come nella tua figura e accanto la nota:
Microfono
Conexant High Definition SmartAudio 221
Funzionante


Allora ekant2, ma tu parli del microfono esterno vero? Perchè qui non riporta che il tuo abbia un microfono incorporato.
Hai per caso aggiornato il driver audio?
Fai sapere.




ekant2
Inviato: Wednesday, September 28, 2011 8:32:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
miticoalex ha scritto:
ekant2 ha scritto:

Si, esattamente come nella tua figura e accanto la nota:
Microfono
Conexant High Definition SmartAudio 221
Funzionante


Allora ekant2, ma tu parli del microfono esterno vero? Perchè qui non riporta che il tuo abbia un microfono incorporato.
Hai per caso aggiornato il driver audio?
Fai sapere.



Come no !?
Il mio Notebook ha sia la webcam che il microfono incorporato e contrariamente all'80% dei computer della serie DV6000, il mio non mi ha mai dato problemi di alcun tipo. E dire che di lavoro ne ha svolto e ne svolge per almeno 12 ore al giorno.
Il modello esatto è DV6705el con processore AMD 64x2 Turion TL-60.
Ad ogni modo, ti sto quotando, spero che legga anche Miciotta, per dirti che il problema si è risolto da solo.
Sono intervenuto fisicamente sui cavetti di collegamento tra la scheda madre e la pulsantiera multimediale, sostituendo quello che collega i comandi touch.
Miracolosamente e..... automaticamente mi è spuntata la finestrella di installazione automatica dei driver e tutto è tornato come prima.
Adesso posso utilizzare Skype con videocamera e microfono Conexant (incorporati).

Misteri della microelettronica........ sarà stato un falso contatto del cavetto.

Miciotta, Prova anche tu qualche intervento del genere, magari sarà qualcosa di simile anche nel tuo.
Non è difficile, basta svitare 5 viti, sollevare la tastiera e smanettare un po' sul cavetto che collega la pulsantiera.

miticoalex
Inviato: Wednesday, September 28, 2011 12:41:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ekant2 ha scritto:
Sono intervenuto fisicamente sui cavetti di collegamento tra la scheda madre e la pulsantiera multimediale, sostituendo quello che collega i comandi touch.
Miracolosamente e..... automaticamente mi è spuntata la finestrella di installazione automatica dei driver e tutto è tornato come prima.
Adesso posso utilizzare Skype con videocamera e microfono Conexant (incorporati).

Misteri della microelettronica........ sarà stato un falso contatto del cavetto.


Forse alludi al flat; ovvero il cavo o piattina che collega la tastiera allla scheda madre. Personalmente ritengo improbabile che il guasto

dipendesse da questo. E' probabile che ci fosse un falso contatto sulla scheda madre, e smontando la tastiera e percuotendo minimamente

la MB, si sia come ristabilito il contatto(ipotesi).



ekant2
Inviato: Wednesday, September 28, 2011 3:50:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
miticoalex ha scritto:
ekant2 ha scritto:
Sono intervenuto fisicamente sui cavetti di collegamento tra la scheda madre e la pulsantiera multimediale, sostituendo quello che collega i comandi touch.
Miracolosamente e..... automaticamente mi è spuntata la finestrella di installazione automatica dei driver e tutto è tornato come prima.
Adesso posso utilizzare Skype con videocamera e microfono Conexant (incorporati).

Misteri della microelettronica........ sarà stato un falso contatto del cavetto.


Forse alludi al flat; ovvero il cavo o piattina che collega la tastiera allla scheda madre. Personalmente ritengo improbabile che il guasto

dipendesse da questo. E' probabile che ci fosse un falso contatto sulla scheda madre, e smontando la tastiera e percuotendo minimamente

la MB, si sia come ristabilito il contatto(ipotesi).


No! Non alludo alla flat della tastiera, ma proprio ad uno dei 2 flat o cavetto o piattina (chiamala come vuoi) che collega la scheda madre (MotherBoard) al pannello multimediale (quello con i led azzurri che fanno partire il QuickPlay e ne regolano le funzioni) dove sono anche incorporati gli altoparlanti.

Ad ogni modo: il computer è tornato a posto.
Ciò non toglie nulla alla tua gentilezza e pazienza.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.