Ciao Domenico,
hai un bel po' di confusione in testa, vediamo di chiarire il tutto
VirtualBox è un programma che funziona dentro Windows, serve per installare altri sistemi operativi, da utilizzare dal tuo sistea principale
ad esempio installi VirtualBox, con questo crei un disco Virtuale e nel disco virtuale installi un sistema operativo, ad esempio Linux, Windows 95 o Windows 7
una volta installato il sistema operativo, puoi passare dati e programmi dal sistema reale a quello virtuale, come se quello virtuale fosse una semplice applicazioni, io lo uso sopratutto per fare i test dei programmi di cui non mi fido, per non sporcare il sistema principale con virus o altro
quindi veniamo alle tue domande
1° nella partizione devo installare anche il S.O.?Puoi installare Windows in una nuova partizione e all'avvio scegliere quale dei due vuoi usare, ma questo non ha nulla a che vedere con VirtualBox che funziona solo all'interno di Windows
2° posso installare e lavorare su un Hard Disk esterno con attacco USB?Con VirtualBox puoi creare dischi virtuali su dischi esterni e anche su Penne USB, il problema però e che la porta USB e 10 volte più lenta del disco interno, per la lentezza ti verrà la voglia di strozzarti :o)
Si può fare ma è sconsigliato
3° all'accensione del pc. mi da la possibilità di scelta o automaticamente si apre il C: (principale) e successivamente se desidero vado sul secondario?Come già detto, se installi un sistema in una seconda partizione, all'avvio del PC ti compare un menu per scegliere qualse sistema avviare e per fare questo non serve alcun programma, basta installare Windows in una nuova partizione indicando durante l'installazione di non cancellare la versione già presente.
Questo è il menu che comparirebbe se installi due sistemi operativi, qui fa riferimento a Linux e Win XP, con altri sistemi cambierebbe solo le voci
VirtualBox è tutt'altra cosa, si installa come programma dentro windows, poi si crea un disco virtuale, utilizzando un po di spazio libero presente nel disco fisso e poi in quello spazio si installa il sistema operativo, che funzionerà in finestra come una normale applicazione, nel sistema operativo virtuale puoi installare qualsiasi programma, eccetto quelli che richiedono la grafica 3D come i giochi, perché il 3D è ancora sperimentale
Come vedi qui sotto nel windows reale sto rispondendo alla tua domanda, ho aperto virtualbox dove ho installato due sistemi XP e 7 e ho avviato windows 7 per farti vedere anche il sistema virtuale
3° se lavoro sul principale ed ho la necessità di lavorare sull'altro qual'è la procedura?Con Virtualbox puoi passare da un sistema a un altro come qualsiasi applicazione windows, se invece installi il sistema reale in una seconda partizione, devi prima spegnere il computer e poi entrare nell'altro sistema.
Se vuoi sapere altro chiedi pure senza problemi.
alfonso_aiutamici@hotmail.it