Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

CHIAVETTA BRIONVEGA CON UBUNTU CD LIVE Opzioni
violedelpensier
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 12:45:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/1/2009
Vorrei sapere da qualcuno di voi esperto in ciò, perchè è tanto lunga e difficile l'installazione di una chiavetta tim brionvega su ubuntu quando con windows l'installazione è automatica e viene subito riconosciuta la chiavetta, su ubuntu no, c'è da trovare la sorgente, il kernel, poi installare tutti i driver, etc, ed ho letto in un forum che anche chi si è cimentato nel lungo e anche un pò complesso procedimento, non riusciva a vederne i risultati....non potendosi evidentemente connettere. Io vorrei poter utilizzare la chiave e fare l'installazione con ubuntu come doppio s.o.cioè tentare di nn utilizzarlo solo in versione live, come sto facendo ora....è consigliabile, è troppo complicata la cosa? mi piace sentire il vostro parere e la vostra guida, un caro saluto e grazie!
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 12:45:53 PM

sabbb
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 2:28:34 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
violedelpensier ha scritto:
Vorrei sapere da qualcuno di voi esperto in ciò, perchè è tanto lunga e difficile l'installazione di una chiavetta tim brionvega su ubuntu quando con windows l'installazione è automatica e viene subito riconosciuta la chiavetta, su ubuntu no
premesso che non sono affatto un esperto, a me mi risulta il contrario.
Basta aprire il gestore rete e creare una nuova connessione GSM ( GSM è indicativo,ma comunque serve per quel tipo di connessioni=chiavette)

violedelpensier
Inviato: Wednesday, September 14, 2011 9:45:10 AM

appena ho un pò di tempo per ricaricare il sistema, vado a vedere questa cosa che mi suggerisci e poi ti faccio sapere, per ora grazie, ma forse dipenderà dai modelli di chiavette il problema che si incontra perchè io sul manuale della mia, nelle impostazioni per linux, ho visto un procedimento descritto molto articolato sul genere di quello che ho detto sopra.......installazione preventiva driver etc. etc.....:-)
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, September 14, 2011 10:26:58 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
questa guida potrebbe esserti utile.
Bilodiego
violedelpensier
Inviato: Thursday, September 15, 2011 10:40:15 AM

Pensa che mi hai anticipato.....ancora non ho provato configurazione ed installazione ma ciò di cui mi sono accorta ieri è proprio che forse devo andare in 'modifica connessioni' e poi via dicendo con il resto, perchè nel mio cd live non mi appare quello che dice 'sabb' sopra, in wired nwtwork, cioè in quella parte dove parla di reti wireless, e allora intuivo che forse devo entrare in 'modifica connessioni' e poi ' banda larga'....però non ho ancora provato perciò non so, mi tratteneva il fatto che lì dice che va bene per cellulari 3G e non parla di chiavette, ma suppongo che bene o male la modalità sia la stessa.Perchè tra chiavette e cellulari non c'è gran differenza.cmq provo e ti farò sapere.grazie mille!
violedelpensier
Inviato: Thursday, September 15, 2011 11:43:23 AM

dimenticavo di aggiungere, che non è tanto la configurazione della connessione della chiavetta, abb semplice, quanto la pag successiva che mi hai indicato, cioè l'installazione del software proprietario della chiavetta che è ben più controverso, ed è proprio quello che mi stava preoccupando anzitempo, tra l'altro la mia nn è quel modello della tim ma brionvega mobile mf525up sempre tim, proverò a dare uno sguardo potessi trarne qualcosa a quello che suggerisce anche per quell'altro modello lì....
violedelpensier
Inviato: Thursday, September 15, 2011 12:12:27 PM

PER FARMI COMPRENDERE ANCORA MEGLIO ECCO COSA MI DICE DI FARE PER INSTALLARE LA CHIAVE; QUESTO PRIMA DEI DRIVERS POI CI SONO ANCHE QUELLI DA INSTALLARE, NON MI RESTA NEANCHE SEMPLICE DECIFRARE CIO' CHE MI DICE QUI SOTTO.....FIGURIAMOCI!

A causa delle molteplici distribuzioni del sistema operativo Linux, i nomi ed i percorsi delle cartelle
utilizzati in questa guida, potrebbero non corrispondere a quelle della vostra distribuzione. Le
immagini presenti su questo documento sono puramente indicative e possono differire in base alla
distribuzione Linux utilizzata.
Di seguito il percorso al quale trovare il sorgente del Kernel e dei Moduli:
• Kernel Source Location: /usr/src/linux
• Module Location: /lib/modules/’uname ‐r’/Kernel/
L’installazione del codice sorgente del Kernel deve essere fatta prima dell’installazione dei
driver e software Onda.
Per indicazioni su come installare il codice sorgente del Kernel fare riferimento alla documentazione
della distribuzione Linux da voi utilizzata (Ubuntu, Fedora o Debian).
Anche l’installazione dei moduli “usb” e “serial” deve essere fatta prima dell’installazione dei
driver Onda.
Per indicazioni su come installare i moduli “usb” e “serial” fare riferimento alla documentazione
della distribuzione Linux da voi utilizzata (Ubuntu, Fedora o Debian). Questi moduli sono installati
di default sulla maggior parte delle distribuzioni.
I driver del dispositivo possono essere installati in modo automatico mediante l’installazione
del software di connessione seguendo la procedura descritta la paragrafo “I n st a l la z ion e/
rim oz ion e del software di interfaccia utente”
brunick
Inviato: Thursday, September 15, 2011 3:59:03 PM

Iscritto dal : 6/29/2011
Per adesso lascia stare le guide di installazione driver ecc
ma leggi solo quelle postate per configurare tramite network
manager una chiavetta riconosciuta da ubuntu
molte chiavette vengono attivate direttamente da ubuntu
senza installare niente solo configurando la connessione
che anche questa avviene in automatico confermando tra le
varie opzioni gia presenti tipo tim wind ecc quelle del proprio
operatore mobile
Diciamo che se sei "fortunata" la chiavetta viene riconosciuta
anche da cd live configurando solo i parametri per navigare
mentre il più delle volte bisogna installare ubuntu per
aver la certezza di poter navigare o meno
Alcune chiavette un po piu datate potrebbero dar problemi
nel riconoscimento in quel caso oltre a seguir le guide di cui parlavi
per driver ,in caso di problemi a volte si fa prima comprando
una chiavetta compatibile per la propria versione di ubuntu
ciao
leggi anche:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1229&Itemid=69
violedelpensier
Inviato: Friday, September 16, 2011 10:06:42 AM

Ok, grazie a tutti di tutto! Leggerò i link e tutte le info e farò un pò di prove appena ho il solito tempo utile....poi vi faccio sapere! :-)

Però credo, che tenterò cmq, dopo, l'installazione di wubi-ubuntu come fosse un programma di windows, cioè questa per capirci!

Aiutamici_com-wubi-guide.mht

E a questo proposito io ho SO vista, mi pare 32 bit, poi ricontrollo, devo fare tutto il procedimento, come suggerito sotto per 32-64 bit quindi, o solo installare: Download:

Win. EXE 32/64.Bit ,

subito in alto a sinistra?e poi fa tutto lui come ricerca di wubi adatto al mio so. poi ora mi dice in computer che ho 95,4 gb di spazio libero ancora, credo che sia sufficiete per wubi da ciò che ho letto nella guida, che cosa devo fare nelle impostazioni di installazione lasciare 15 gb come dimensione, che è quella consigliata? non vorrei creare nessun problema di partizione fra i due sistemi e nè tantomeno che vista non riconosca più dei file di caricamento all'inizio....però ho letto che con la versione wubi- ubuntu 8.10, questo tipo di problema si riduce.....voi cosa dite?

Ancora grazie, ciao!
old_bilodiego
Inviato: Friday, September 16, 2011 7:57:30 PM

per quello che riguarda wubi-ubuntu ,per non ripetermi ti rimando a questo topic.
Cmq se vuoi installare wubi-ubuntu, nel topic al primo msg di epipactis indica i link
per avere tutti i chiarimenti in proposito.
Bilodiego
violedelpensier
Inviato: Saturday, September 17, 2011 9:54:03 AM

Si, hai ragione, non avevo scritto molto bene ieri, avevo inserito male i link dal mio pc, cmq io mi riferivo a questa pag di aiutamici che mi pare adatta alle mie conoscenze e sicurezza attuali, cioè quella che ti fa scaricare ed usare ubuntu-wubi come fosse un programma inserito in windows e disinstallarlo poi dal pannello di controllo quando si vuole; avviandolo all'inizio dal menu boot, avendo la scelta di quali dei due sistemi operativi poter scegliere se vista o ubuntu. Allora, mi pare che il mio spazio ram nel pc sia giusto vero? 95.4 gb. E ci sono problemi se tal lavoro lo faccio dentro ad un portatile? il link di wubi qui che ti dicevo è questo:

http://www.aiutamici.com/software?ID=80331

Con il mio pc 32 bit ho controllato sistema vista, devo farla direttamente da sopra in alto a sinistra la installazione, come indicavo o è necessario che creo la cartella, che se ho capito si fa con il so a 64 bit, con wubi e il file anche iso dentro come dice lì nel procedimento sotto, non credo io debba fare quel procedimento, dato che ho un 32 bit giusto? devo scaricare direttamente dal link in alto a sinistra cioè Win. EXE 32/64 bit? e poi per chi lo abbia già fatto le schermate di installazione escono simili o ci potrebbero essere delle differenze che fanno fare errori di procedimento? e nell'eventualità di errori durante e alla fine della procedura come si fa per tornare indietro disinstallare e via dicendo in questi casi? ( mi auguro di esser stata un pò più chiara e precisa di ieri..... ora mi do una occhiata al link maiorana che suggerisci all'altro amico, però io trovo più idonea per me la procedura del link di aiutamici che ti ho segnalato sopra, sempre che nn sia troppo diverso all'atto da ciò che si dice!) ciao e grazie:-)
violedelpensier
Inviato: Saturday, September 17, 2011 9:59:27 AM

e comunque guardando ora il link dellasoftonic che mi hai siggerito, mi pare che wubi sia lo stesso che ti ho segnalato io qui in aiutamici nel link, nn so se la versione è sempre la 8.10.....
violedelpensier
Inviato: Saturday, September 17, 2011 10:09:01 AM

ecco, però vedo che tu stai dicendo lì nell'altro topic che non è un granchè questo tipo di installazione con wubi....perchè le prestazioni di ambedue i sistemi si riducono ed uno è dipendente dall'altro, quindi se succede qualcosa ad uno, anche l'altro ne risente, solo che per me che faccio i primi approcci credo che questa sia la soluzione ottimale, l'installazione completa, anche da ciò che ho sentito e letto mi mette più paura, non vorrei fare grossi casini! A questo punto è meglio che continuo ad utilizzare il cd live per le occorrenze, e casi-necessità! No? ciao...ciao!
old_bilodiego
Inviato: Saturday, September 17, 2011 7:28:29 PM

window non ne risente affatto, è ubuntu che ne risente notevolmente che girando come programma all'interno di window
dipende dall'efficenza di questo, e non esplica tutte sue le funzioni e capacità di un s.o. indipendente.
Se vuoi provarlo in window sicuramente è più efficiente installarlo dentro virtualbox(che con wubi) che emula una macchina virtuale con installato ubuntu. Se sei interessata ti mandiamo le coordinate.
Altrimenti continua pure in cdlive.
Bilodiego
violedelpensier
Inviato: Monday, September 19, 2011 4:38:05 PM

Beh, prima di prendere decisioni finali, fammi capire in che senso ubuntu girerebbe peggio, perchè in definitiva io ancora nn so neanche bene cosa potrei farci o le sue potenzialità....considera anche che utilizzandolo assieme ad un altro sistema, qualcosa la farò di più con uno e qualcosa più con l'altro....per cui nn è che chissà cosa dovrò farci! Poi non ho capito molto bene questa cosa di virtualbox, non lo conosco, invece di wubi ho letto che la versione 8.10 risulta una delle più compatibili con windows, perlomeno in un articolo che lo riguardava ciò si diceva...
cmq, magari fammi presente questa cosa di installare dentro a virtualbox, che nn ho e non conosco e vediamo un pò! ciao e grazie!
old_bilodiego
Inviato: Monday, September 19, 2011 5:47:25 PM

wubi-ubuntu agisce come un programma in window ,quindi praticamente non ha le funzioni e non puoi agire come un s.o.
indipendente con tutte le limitazioni che questo comporta, in sostanza serve solo per provare ed avere un 'idea di com'è ubuntu.
Mentre su ubuntu su virtualbox a saperlo settare bene ha la stessa funzionalià di un s.o. vero e proprio, seppur con qualche limitazione, ovviamente al tuo livello ti sarà difficile a settarlo al meglio(ora che impari questo fai prima ad imparare ed installarlo indipendente realmente sul pc) nel dettaglio farlo comunicare con periferiche esterne, cmq seguendo i settaggi standard normali che sono alla portata di tutti con un minimo di studio, ubuntu su macchina virtuale sarà sempre di gran lunga più efficace che wubi-ubuntu,
e qualunque sperimentazione anche negativa non comprometterà nulla in window,quindi ti puoi sbizzarire come vuoi.
inoltre linux e di conseguenza ubunto(uno dei tanti s.o.linux) è nato per funzionare generalmente quasi su tutti i pc, ma per qualcuno potrebbe esserci delle incompatibilità hardware in tal caso bisogna provare un'altra versione.
virtualbox ti dà la possibilità di provare qualsiasi versione di linux e ovviamente di ubunto, addirittura è in grado di avere più
s.o. installati e confrontarli per scegliere quello che ti più ti aggrada per una installazione vera e propria.
qui
trovi la guida esauriente di virtualbox.
Se decidesse di provarlo ci sono diversi aiutamici in grado di aiutarti e seguirti.
Ciao
Bilodiego
violedelpensier
Inviato: Monday, September 19, 2011 6:58:15 PM

Ora devo riaggiornarmi dandomi una letta a ciò che mi hai consigliato e mi ci vuole un pò! Però mi pare un procedimento abb. articolato rispetto a wubi che peraltro ho già testato in live e mi pareva piuttosto semplice il fatto di inserirlo come programma da disinstallare all'occorenza e a parte la tua osservazione nn ho letto recensioni negative al riguardo....magari se tu lo hai provato così, potresti farmi degli es. su come gira male. cioè se io ho problemi di crash in windows nn posso più aprire neanche wubi? xchè ilcd live è tutto partito al salvataggio da effettuare in un eventuale crash vista....x questo l'ho fatto, però il fatto è che nn ci posso installare nulla sopra così, neanche aggiornamenti e chiavetta! insomma, se anche mettessi wubi installato con vista, potrei in caso di crash di tutti e due utilizzare ugualmente il cd live che ho già no?
old_bilodiego
Inviato: Monday, September 19, 2011 7:51:49 PM

Dunque, vedo che non hai seguito bene il filo logico, link compresi.
Riepilogando.
A)installando wubi-ubuntu, window non subisce nessuna conseguenza negativa,salvo che si è verifcato
a qualcuno che disinstallando wubi normalmente da window, non ha corretto il boot.ini ,quindi all'avvio del pc si trova ancora il dualboot di wubi-ubuntu e window, problema risolvibile seguendo dell' istruzioni per mettere mano al boot.ini
Quindi puoi tranquillamente provare sto benedetto wubi senza nessun problema per window.

B) si l'ho provato abbondantemente wubi.ubuntu, e non è affatto stabile, spesso aggiornando non si avviava più( non mi dilungo sugli altri inconvenienti)
perchè gli aggiornamenti sono per il s.o. vero e proprio non per il programma wubi-ubuntu.cosa che non avviene in
virtualbox perchè ubuntu è installato come s.o. vero e proprio seppur virtuale

c)La chiavetta usata con wubi non viene gestita da wubi-ubuntu,che è un programma all'interno di window ma gestita appunto da window, quindi tutte le connessioni chiavetta,wireless, cavo ethernet,vengono usati sempre da window stesso.
Questo vale anche per un s.o. in virtualbox perchè fa da pc virtuale dipendente dal pc reale window.
quindi le periferiche vengono sempre mutuate da window, alcune in virtualbox,come ti ho già detto,a saperlo settare vengono
gestite da ubuntu stesso, ma non le connessioni che vengono mutate da window.

d)per installare qualsiasi driver, chiavetta compresa, su ubuntu per funzionare si può farlo solo con una installazione indipendente reale di ubuntu, con una funzione apposita.
Ovviamente nello specifico della chiavetta ti devi collegare con ubuntu tramite cavo ethernet,per poter scaricare ed installare
i driver della chiavetta, e solo dopo potrai collegarti tramite chiavetta o wireless.

Sono rari i casi in cui non si sono trovati i driver della chiavetta, e da quello che ho letto per la tua no ci dovrebbero essere problemi cmq per verificarli devi avere ubuntu installato realmente non c'è altro modo altrimenti le connessioni usate sono quelle di window.

Spero di essermi spiegato bene.

Bilodiego
violedelpensier
Inviato: Tuesday, September 20, 2011 6:23:43 PM

Si, forse qualche errore di collegamento o di logica lo avrò pur fatto perchè ho letto le cose un pò in fretta, mentre sto lavorando e non ho una cultura a chissà a che livello in ciò, anzi sono alle prime armi....quindi ci metto un pò di più, cmq come avevo capito se nn è installato di sana pianta in una partizione tutta per sè, ubuntu nn può utilizzare delle proprie e vere installazioni tutte per sè, appunto per questo mi convinco poco ad andare oltre il cd live per ora, anche se un pò mi piacerebbe approfondirlo....dico la verità, ma per ora non mi arrischio tutto da sola, subito a fare partizioni o quant'altro, perchè sono ancora poco esperta e ho paura di combinare qualche bel pasticcio, al limite vedrò quando mi sarò fatta un pò di più le ossa e mi sentirò più sicura, intanto faccio altri tentativi con chiavetta con cd live, con cavo adsl e wubi-cd ho già navigato tranquillamente, anche in wireless per un pò. comunque grazie ancora, adesso mi rileggo tutte le varie cose, link ,topic,articoli e poi magari ci risentiamo con calma. Ti ringrazio per la pazienza, l'attenzione e la guida......ciao! ;-))
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme