Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema all'avvio. Opzioni
morrisdemorris
Inviato: Monday, September 12, 2011 6:16:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2011
Posts: 36
ho un notebook aspire 5100 che dopo un spegnimento causato dalla mancanza di rete all'avvio si immobilizza sull'icona xp senzqa continuare l'apertura. Ho pprovato a formattare con cd di istallazione e il portatile ad un certo punto dell'istallazione si spegne,, ho riprovato la procedura più volte e credo nella mia ignoranzqa che sia partito l'hard disk.... Può essere????
Sponsor
Inviato: Monday, September 12, 2011 6:16:13 PM

 
morrisdemorris
Inviato: Monday, September 12, 2011 6:58:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2011
Posts: 36
morrisdemorris ha scritto:
ho un notebook aspire 1360 che dopo un spegnimento causato dalla mancanza di rete all'avvio si immobilizza sull'icona xp senzqa continuare l'apertura. Ho pprovato a formattare con cd di istallazione e il portatile ad un certo punto dell'istallazione si spegne,, ho riprovato la procedura più volte e credo nella mia ignoranzqa che sia partito l'hard disk.... Può essere????
sioux
Inviato: Monday, September 12, 2011 7:04:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
morrisdemorris ha scritto:
ho un notebook aspire 1360 che dopo un spegnimento causato dalla mancanza di rete all'avvio si immobilizza sull'icona xp senzqa continuare l'apertura. Ho pprovato a formattare con cd di istallazione e il portatile ad un certo punto dell'istallazione si spegne,, ho riprovato la procedura più volte e credo nella mia ignoranzqa che sia partito l'hard disk.... Può essere????
wolfestein
Inviato: Monday, September 12, 2011 7:22:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Prova con una live di linux se il pc si avvia,se non parte sicuramente è un guasto hardware.
Una domanda:La batteria non era inserita al momento della mancanza di energia?
morrisdemorris
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 6:36:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2011
Posts: 36
si non era inserita.
miticoalex
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 2:35:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
morrisdemorris ha scritto:
ho un notebook aspire 5100 che dopo un spegnimento causato dalla mancanza di rete all'avvio si immobilizza sull'icona xp senzqa continuare l'apertura. Ho pprovato a formattare con cd di istallazione e il portatile ad un certo punto dell'istallazione si spegne,, ho riprovato la procedura più volte e credo nella mia ignoranzqa che sia partito l'hard disk.... Può essere????


Ciao, se il problema si è presentato a seguito di uno spegnimento brusco, il problema(come già accennato) potrebbe risiedere

sulla scheda madre. La batteria a mio parere, non può sostituire un UPS(gruppo di continuità). Avresti potuto lasciar inserita la batteria

nel vano del notebook, e salvaguardato lo stesso da probabili assenze di corrente, ma avresti ridotto drasticamente la vita di una batteria.

Il mio consiglio, laddove se intende utilizzare il notebook con l'alimentatore, è di usare anche in questo caso un UPS.

Ora, come ti ha suggerito wolf, prova a vedere se riesci ad accedere al pc tramite una live di Linux. Puoi usare questo.

EDIT: Dal BIOS(accedi con F2 , canc o TAB) riesci a vedere l'hard disk?





morrisdemorris
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 2:58:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2011
Posts: 36
rifacendo l'istallazione di xp sono arrivato sino al punto di vedere la partizione qualche volta prima che si spegnesse,,,,, quindi credo che l'hard disc si veda e controllando ora nel bios lo vedo,,, vedo il numero eil modello.... in security vedo poi prrimary hard disc security disable... è giusto???
morrisdemorris
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 4:24:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2011
Posts: 36
fatto ho provato ad istallare live di linux e al primo tentativo dopo che vedo che il programma si sta caricando sulla ram si spegne..... che pensi???? la ventola gira anche se devo dire che si scalda parecchio,, perchè avevo pensato anche a questo problema,,, pensi che sia l'hard disc a questo punto???? io poi ci riprovo con live linux.......
morrisdemorris
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 5:03:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2011
Posts: 36
fatto dopo aver atteso un pò ho rifatto l'istallazione e ora la completata,,,,,,,, funziona. lo lascio acceso per vedere se è un problema di surriscaldamento.......
wolfestein
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 5:21:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
morrisdemorris ha scritto:
fatto dopo aver atteso un pò ho rifatto l'istallazione e ora la completata,,,,,,,, funziona. lo lascio acceso per vedere se è un problema di surriscaldamento.......

Comunque lascia inserita la batteria se non hai un UPS,meglio usurare la batteria che rischiare di bruciare la scheda madre.
morrisdemorris
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 5:25:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2011
Posts: 36
si ma ora che fare??? l'hard disc che è partito??
wolfestein
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 5:38:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
morrisdemorris ha scritto:
si ma ora che fare??? l'hard disc che è partito??

Se hai reinstallato il sistema operativo fai un controllo su temperature(Speccy) e hd(Crystal disk info)
Purtroppo le interruzioni improvvise di corrente possono causare malfunzionamenti in qualsiasi parte del computer,intanto vediamo questi parametri.
morrisdemorris
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 6:32:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2011
Posts: 36
si è istallato,,,, ma scusa la mia di ignoranza ma come lo faccio,,, dove lo trovo??
wolfestein
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 9:55:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
morrisdemorris ha scritto:
si è istallato,,,, ma scusa la mia di ignoranza ma come lo faccio,,, dove lo trovo??

Speccy:
http://www.aiutamici.com/software?ID=80371
Scarica la versione AUP 32/64 bit,non ha bisogno di essere installato.
Crystal Disk Info.
http://www.megalab.it/7137/crystaldiskinfo
Anche questo non richiede installazione.
morrisdemorris
Inviato: Wednesday, September 14, 2011 9:56:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2011
Posts: 36
grazie per l'aiuto....... senti io ho scaricato i 2 programmi,,, ma quando provo ad aprirli su live linux,, il primo mi dice che non funziona ora non ricordo bene,,, ma non lo istalla,, mentre il secondo il crystal viene istallato mka provo a dare i vari exe che trovo ma non appare nessuna schermata di quelle che dovrebbero darmi i dati...... che fare???? esiste una guida???
morrisdemorris
Inviato: Thursday, September 15, 2011 9:06:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2011
Posts: 36
Nessun altro consiglio per verificare quale sia il danno??
miticoalex
Inviato: Thursday, September 15, 2011 10:58:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
morrisdemorris ha scritto:
grazie per l'aiuto....... senti io ho scaricato i 2 programmi,,, ma quando provo ad aprirli su live linux,, il primo mi dice che non funziona ora non ricordo bene,,, ma non lo istalla,, mentre il secondo il crystal viene istallato mka provo a dare i vari exe che trovo ma non appare nessuna schermata di quelle che dovrebbero darmi i dati...... che fare???? esiste una guida???


Va beh! Tu stai parlando della live di LINUX dunque. In quella non potrai mai installare i programmi speccy o Crystal. Quelli sono per windows,

peraltro dubito che si possano installare anche quelli compatibili. Se ho capito bene; tu devi solo vedere se riesci ad accedere al tuo

Hard disk dalla live di linux.





miticoalex
Inviato: Thursday, September 15, 2011 11:06:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
morrisdemorris ha scritto:
ho un notebook aspire 5100 che dopo un spegnimento causato dalla mancanza di rete all'avvio si immobilizza sull'icona xp senzqa continuare l'apertura. Ho pprovato a formattare con cd di istallazione e il portatile ad un certo punto dell'istallazione si spegne,, ho riprovato la procedura più volte e credo nella mia ignoranzqa che sia partito l'hard disk.... Può essere????


Altra prova che potresti fare, considerando che hai detto che durante l'avvio della live di linux il notebook si spegne, è quella

di verificare manualmente i banchi RAM. Capovolgi il notebook, sotto c'è un'alloggio contenete una o due memorie, bene,

avvia il PC con un banco RAM per volta.


morrisdemorris
Inviato: Thursday, September 15, 2011 1:50:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2011
Posts: 36
no durante live linux va bene non si spegne e non si scalda .......
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.