|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/11/2008 Posts: 508
|
Salve a tutti, espongo, mi auguro in modo esauriente, il mio problema. Prima di andare al concreto vorrei chiarimenti sul da farsi. Ho due dischi divisi in due partizioni bus type raid c e d: in c ho windows xp prof ed in d i dati. Quando installa xp ed arrivo alla schermata che richiede driver di terze parti piggio il tasto F6 e faccio caricare da floppy i sata driver via e poi proseguo con l'installazione. Vorrei ora formattare la partizione c per installare windows 7 che ho provato in virtuale con VMware player con successo. Ora il mio dubbio... se formatto perdo il raid con il rischio di non vedere poi i due dischi? Windows 7 include i driver sata o bisogna caricarli a parte? Ho fatto diverse ricerche in rete senza trovare la giusta soluzione. Se provassi ad installare windows 7 formattando e qualcosa dovesse andare male potrei tornare a XP ricaricando l'immagine da me conservata? Per completezza e maggior chiarimento allego tre immagini. Uploaded with ImageShack.us"/> Uploaded with ImageShack.us"/> Uploaded with ImageShack.us"/> Pieno di speranza attendo utili suggerimenti alle troppe domande fatte. Ringrazio anticipatamente e saluto caramente tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
Sicuro di avere due (2) dischi fissi ?? Puoi postare uno screenshot tipo questo: Secondo me ci stiamo confondendo con i due dischi RAID e i settaggi fatti nel BIOS.
|
|
|
Sicuro si avere due dischi, è un pc assemblato. I due dischi sono in RAID 0 Ecco l'immagine richiesta: Uploaded with ImageShack.us"/> Saluti
|
|
|
Testabianca personalmente ho dei dubbi che quel PC sia stato assemblato con due HD. Per come la vedo io nel computer c'è un solo disco fisso partizionato (diviso) in due ma è sempre un unico disco. IL disco è sicuramente da 300 e passa GB dove nella prima partizione di 50 GB c'è il SO e alcuni programmi mentre, il "D", è riservato per i dati.
Per sicurezza aspetta che anche altri che confermino e smentiscano quanto è stato detto.
|
|
|
Sono certo che trattasi di due dischi MAXTOR sata da160gb cadauno messi in RAID 0. Forse si evince meglio da questa immagine. Uploaded with ImageShack.us"/> Saluti
|
|
|
Resta inteso che siamo qui per chiarire una semplice questione. Qualora non fossi soddisfatto del mio discorrere padonissimo di dirmelo che mi faccio subito da parte. Tornando a noi ora mi dici che ci sono due (2) dischi ognuno di 160 GB. Come lo spieghi allora che nello screenshot che hai inserito il primo disco (quello con il SO) è di 49 GB ?? Ti chiedo un' ultima cosa e cioè lo screenshot di tutti gli HD che sono sul computer. Vedi i miei d esempio: Come puoi notare il mio disco "cerchiato" (disco 0) è diviso in due (pattizionato) ed è da 250 GB di cui circa 100 per il SO. Un secondo disco (disco1) anch'esse è partizionato ma sono solo due fisicamente. Gli alrtri sono tutti USB esterni ma questi non centrono.
|
|
|
Assolutamente non voglio ti faccia da parte anzi siamo qui per chiarire. Materialmente sono due dischi ma non so spiegarti come abbia fatto l'assemblatore a fare il RAID 0 in modo che appaiano come unico disco. Ho aperto il pc e vedo due scatole dei dischi. Non vorrei addentrarmi in materia che non conosco ma gradirei risolvere le questioni da me richieste anche con il tuo prezioso aiuto. Tra qualche minuto ti invio quanto richiesto. Saluti. Uploaded with ImageShack.us"/> Uploaded with ImageShack.us"/> Disco 1 e 2 lettori schede Disco 3 4 5 6 dischi esteri usb disco 7 masterizzatore disco 8 lettore
|
|
|
Non vorrei essere ne polemico ne impaziente ma chiedo con tutta umiltà di ricevere una risposta a quanto esposto. Fiducioso saluto caldamente.
|
|
|
testabianca ha scritto:Non vorrei essere ne polemico ne impaziente ma chiedo con tutta umiltà di ricevere una risposta a quanto esposto. Fiducioso saluto caldamente. Vabbene, vediamo di ragionare su questi dati: Testabianca dice: Disco 1 e 2 lettori schede = scartiamoli dal RAID in quanto non dischi fisici (duri- hard)Disco 3 4 5 6 dischi esteri usb = scartiamoli dal RAID in quanto non dischi fisici (duri- hard)disco 7 masterizzatore disco 8 lettore Rimane soltanto il disco 0 (zero) che è partizionato in due parti, disco "C" e disco "D". Con questa configurazione non si fa il RAID anche se nel BIOS sarà stato impostato, a suo tempo, come RAID. Correggetemi se sbaglio.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Dottorserpente, i dischi configurati in RAID, se configurati a livello di BIOS sono completamente invisibili al sistema operativo, che ne vede uno solo. Se esiste un RAID 0 in questo caso ci dovrebbero essere due dischi da 160 GB dentro al PC, però questi non verrebbero comunque visualizzati in gestione disco. In gestione disco ne viene visto uno solo da 300 GB (proprio il caso del nostro amico). Testabianca, mi confermi che dentro al tuo pc ci sono due Hard disk, entrambi da 160 GB? By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:Dottorserpente, i dischi configurati in RAID, se configurati a livello di BIOS sono completamente invisibili al sistema operativo, che ne vede uno solo.
Se esiste un RAID 0 in questo caso ci dovrebbero essere due dischi da 160 GB dentro al PC, però questi non verrebbero comunque visualizzati in gestione disco. In gestione disco ne viene visto uno solo da 300 GB (proprio il caso del nostro amico).
Testabianca, mi confermi che dentro al tuo pc ci sono due Hard disk, entrambi da 160 GB? Non metto in dubbio quanto dici tra l'altro mi sembra l'avesse gia detto che ha due (2) dischi da 160. Mi informerò meglio sulla visibilità dei RAID. Visto che sui RAID ne sai abbastanza continua pure a seguirlo se ne hai tempo e voglia.
|
|
|
dottorserpente ha scritto: Non metto in dubbio quanto dici tra l'altro mi sembra l'avesse gia detto che ha due (2) dischi da 160. Mi informerò meglio sulla visibilità dei RAID. Visto che sui RAID ne sai abbastanza continua pure a seguirlo se ne hai tempo e voglia.
Ma tu non hai sbagliato il tuo ragionamento. Dipende da come è configurato il RAID. Se il RAID è configurato via software, ovvero è gestito dal sistema operativo, in gestione dischi vengono visualizzati i due dischi fisici, più il disco "virtuale" risultato dell'unione dei due (ovvero quello che ti aspettavi). Se invece il RAID è configurato via hardware da BIOS, il BIOS maschera i dischi fisici al sistema operativo e fa vedere solamente il disco virtuale risultato dal raid. Naturalmente il SO vede solo quello e lo tratta come se fosse un disco fisso normale. 99 su 100 siamo nella seconda ipotesi. By Granuz88
|
|
|
Ipotizzando che il tuo RAID sia configurato via Hardware, rispondo alle domande seguenti: testabianca ha scritto: se formatto perdo il raid con il rischio di non vedere poi i due dischi? Windows 7 include i driver sata o bisogna caricarli a parte? Ho fatto diverse ricerche in rete senza trovare la giusta soluzione. Se provassi ad installare windows 7 formattando e qualcosa dovesse andare male potrei tornare a XP ricaricando l'immagine da me conservata?
Il tuo RAID è invisibile a SO, che vede un disco fisico da 300GB. Quindi questo rimane. Windows 7 ha già tutti i driver necessari. Puoi tornare indietro e ricaricare l'immagine del SO normalmente, dato che il RAID è gestito in maniera invisibile al SO Prima di proseguire però dobbiamo accertarci che ci sia un RAID 0 di tipo hardware. Apri il PC e prendi nota del numero dei dischi e della loro dimensione. Dopodichè accendi il PC. In teoria appena passata la schermata principale del BIOS, prima che inizi a caricarsi il SO, ti dovrebbe comparire un avviso del tipo "per configurare l'utility RAID premi CTRL+L" o simile. Naturalmente in inglese e la combinazione dei tasti può variare a seconda del produttore. Premi la combinazione e dovresti entrare nell'utility di configurazione del RAID. Se riesci scatta qualche foto che vediamo meglio... By Granuz88
|
|
|
A questo punto vorrei fare una domanda a testabianca e cioè: Lo hai voluto tu (il RAID 0 (zero) perchè ti serviva così oppure te lo sei trovato gia fatto perchè l'assemblatore a suo tempo decise così.
Perchè se non hai una specifica esigenza per il RAID, non so che lavori ci fai sul computer, potresti usare/utilizzare un HD per il SO e l' altro per conservare i dati.
P.S. scusa non avevo visto che stavi rispondendo.
|
|
|
Per granuz88 e dottorserpente. Ho aperto il pc e assicuro esserci 2 dischi e come da fattura in mio possesso essi sono maxtor da 160gb. Il raid mi fu consigliato all'atto dell'assemblaggio per motivi di sicurezza dati. Riavviando il pc arriva una schermata azzurra con due comandi TAB e ESC pigiando TAb o senza pigiare nulla si carica il sistema, pigiando ESC si entra nel BIOS. A seguire dopo questa schermata azzurra una schermata nera che avvisa il RAID ma senza comandi e velocissima da non poter fotografare. Il mio interesse e quello della sicurezza dei driver e del ritorno con l'immagine ad xp. Grazie per l'interessamento ed attendo conferma se posso inoltrarmi in questa avventura. Ho 74 anni e voglio dimostrare a me stesso di avere la capacità di fare. Grazie e saluti.
|
|
|
testabianca ha scritto: Il raid mi fu consigliato all'atto dell'assemblaggio per motivi di sicurezza dati.
Ok, peccato che il RAID 0 non offra NESSUNA protezione dei dati. Il RAID 0 semplicemente unisce le capacità dei dischi, ma se se ne rompe anche uno solo perdi tutti i dati. Il RAID 1 invece offre protezione dei dati perchè crea una copia speculare di un disco su un altro. Se avessi il RAID 1 vedresti un disco da 160GB, anche se ne hai due, perchè uno serve per la copia identica dei dati. Comunque se vuoi tenere il RAID 0 puoi pure procedere con la formattazione normalmente. By Granuz88
|
|
|
Grazie granuz88. Procedo sollevato dalla tua competenza.Ritengo ciuso l'argomento e ti auguro buona serata.
|
|
Guest |