Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Peso file immagini Opzioni
sabbb
Inviato: Saturday, August 20, 2011 2:08:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Ho una macchina fotografica (ho nel senso che mi capita per le mani) che quando copio i file da questa e li metto sul computer hanno un peso sempre di c.ca 2 MB,e per upparli si perde tempo.
Come fare per farli pesare di meno? (in MB si intende)
Grazie..
Sponsor
Inviato: Saturday, August 20, 2011 2:08:49 PM

 
dottorserpente
Inviato: Saturday, August 20, 2011 2:11:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
sabbb ha scritto:
Ho una macchina fotografica (ho nel senso che mi capita per le mani) che quando copio i file da questa e li metto sul computer hanno un peso sempre di c.ca 2 MB,e per upparli si perde tempo.
Come fare per farli pesare di meno? (in MB si intende)
Grazie..


Si cambia estensione con altra più leggera.











sabbb
Inviato: Saturday, August 20, 2011 2:51:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Già provato,ma il risultato non cambia.Think
dottorserpente
Inviato: Saturday, August 20, 2011 3:02:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
sabbb ha scritto:
Già provato,ma il risultato non cambia.Think


Ehmm, scusa ma così è troppo semplice. Non sei obbligato a farlo, a rispondere intendo dire ma, hai fatto qualche confronto salvando ad esempio una BMP (bitmap) in altri formati e viceversa ??










pidue
Inviato: Saturday, August 20, 2011 3:31:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
sabbb ha scritto:
Ho una macchina fotografica (ho nel senso che mi capita per le mani) che quando copio i file da questa e li metto sul computer hanno un peso sempre di c.ca 2 MB,e per upparli si perde tempo.
Come fare per farli pesare di meno? (in MB si intende)
Grazie..

Installa questo piccolo tool e tienilo sempre.
In quanto alle immagini, le fotocamere che compri adesso hanno uno standard di base sui 7 - 10 MegaPixels. Le foto pesano minimo 2-3 MB.



sabbb
Inviato: Saturday, August 20, 2011 6:57:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
pidue ha scritto:
[quote=sabbb]
Installa questo piccolo tool e tienilo sempre.
Grazie pidue,mi sembra perfetto. (Poi lo provo meglio)

Ora mi servirebbe un programmino per il cattura schermo (ma semplice e funzionale) visto che in Windows Seven Starter il cattura immagine non cè? Qualcosina al riguardo,senza farmi Googlare?
Grazie :-)
a.roselli
Inviato: Saturday, August 20, 2011 9:20:52 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Per catturare lo schermo usa PicPick

http://www.aiutamici.com/software?ID=11321

Per quanto riguarda le immagini della fotocamera, se le immagini non ti servono per farle stampare puoi abbassare la risoluzione nella macchina fotografica, ad esempio a 1600x1200, cosi facendo avrai anche il doppio di capacita per immagazzinare le foto nella macchina.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

epipactis
Inviato: Saturday, August 20, 2011 9:43:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
a.roselli ha scritto:
Per quanto riguarda le immagini della fotocamera, se le immagini non ti servono per farle stampare puoi abbassare la risoluzione nella macchina fotografica, ad esempio a 1600x1200, cosi facendo avrai anche il doppio di capacità per immagazzinare le foto nella macchina.

Ottima soluzione, la più sensata,.
dottorserpente
Inviato: Saturday, August 20, 2011 10:12:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Sapevo che le foto possono diventare più leggere anche salvandole, con appositi SW, in altri formati.
Ad esempio lo JPG, GIF TIFF e chissa quanti formati ancora sono considerati file leggeri.
Ho detto bene oppure devo ritrattare tutto ??
epipactis
Inviato: Saturday, August 20, 2011 10:33:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
dottorserpente ha scritto:
Sapevo che le foto possono diventare più leggere anche salvandole, con appositi SW, in altri formati.
Ad esempio lo JPG, GIF TIFF e chissa quanti formati ancora sono considerati file leggeri.
Ho detto bene oppure devo ritrattare tutto ??

Il TIFF è un formato senza compressione ed è in assoluto il più pesante, tanto che non è quasi più usato, il formato GIF è un formato grafico(permette anche animazioni) più che fotografico, perchè ha una profondità di colore a di soli 8 bit (permette solo 256 colori). Il formato fotografico d'elezione è il .jpg, che di fatto è quello in uscita dall'elaborazione della cpu della fotocamera. Quindi l'unico formato che permetta una compressione (con perdita di dati) è solo quello .jpg. Per curiositò ho convertito proprio ora un file .jpg "leggero" 3008X2000 di 798 kb in uno TIF: 17.2 Mb !
dottorserpente
Inviato: Saturday, August 20, 2011 10:47:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
epipactis ha scritto:
dottorserpente ha scritto:
Sapevo che le foto possono diventare più leggere anche salvandole, con appositi SW, in altri formati.
Ad esempio lo JPG, GIF TIFF e chissa quanti formati ancora sono considerati file leggeri.
Ho detto bene oppure devo ritrattare tutto ??

Il TIFF è un formato senza compressione ed è in assoluto il più pesante, tanto che non è quasi più usato, il formato GIF è un formato grafico(permette anche animazioni) più che fotografico, perchè ha una profondità di colore a di soli 8 bit (permette solo 256 colori). Il formato fotografico d'elezione è il .jpg, che di fatto è quello in uscita dall'elaborazione della cpu della fotocamera. Quindi l'unico formato che permetta una compressione (con perdita di dati) è solo quello .jpg. Per curiositò ho convertito proprio ora un file .jpg "leggero" 3008X2000 di 798 kb in uno TIF: 17.2 Mb !


C'è anche un'altro formato credo nativo della microsoft ed è il PNG. Anche questo è pesante ?
Faccio queste domande perchè si capisce chiaramente che la grafica non è il mio forte, sorry. Angel Angel








epipactis
Inviato: Saturday, August 20, 2011 10:54:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
dottorserpente ha scritto:
C'è anche un'altro formato credo nativo della microsoft ed è il PNG. Anche questo è pesante ?
Faccio queste domande perchè si capisce chiaramente che la grafica non è il mio forte[/IMG]

Per il PNG : http://it.wikipedia.org/wiki/Portable_Network_Graphics
non ha avuto grande diffusione, ma è curioso che è il formato salvato in Ubuntu quando si cattura una videata dallo schermo. E' anch'esso pesante; l'mmagine dell'esempio che ho postato precedentemente in PNG è di 2.6 Mb. Per il resto non preoccuparti: "nessuno nasce imparato".
a.roselli
Inviato: Sunday, August 21, 2011 12:08:00 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
epipactis ha scritto:
Il TIFF è un formato senza compressione ed è in assoluto il più pesante, tanto che non è quasi più usato

Dipende, se devi stampare un poster non puoi usare il formato JPG, il TIFF e il RAW servono nei lavori professionali, ogni immagine pesa una ventina di Mb.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

epipactis
Inviato: Sunday, August 21, 2011 7:13:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
a.roselli ha scritto:
Dipende, se devi stampare un poster non puoi usare il formato JPG, il TIFF e il RAW servono nei lavori professionali, ogni immagine pesa una ventina di Mb.

Si può stampare benissimo un poster anche in .jpg, dato che al momento i CCD delle fotocamere professionali raggiungono la ventina e più di Mpx. Il raw non è uno standard: è il "negativo digitale" ed ogni brand ne ha uno (es. .nef la Nikon) per cui in ogni caso il fotografo per stampare una foto deve convertirlo in .jpg. Quasi nessun laboratorio accetta i TIFF.
sabbb
Inviato: Sunday, August 21, 2011 9:22:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
a.roselli ha scritto:
Per catturare lo schermo usa PicPick

http://www.aiutamici.com/software?ID=11321

Per quanto riguarda le immagini della fotocamera, se le immagini non ti servono per farle stampare puoi abbassare la risoluzione nella macchina fotografica, ad esempio a 1600x1200, cosi facendo avrai anche il doppio di capacita per immagazzinare le foto nella macchina.

Grazie Alfò :-)
solfami
Inviato: Sunday, August 21, 2011 11:32:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Salve
per informazioni "tattiche"
http://www.guidapc.com/glossario/index.php?cmd=21&ID={$items[k].ID}
Saluti
miticoalex
Inviato: Monday, August 22, 2011 1:07:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
sabbb ha scritto:

Come fare per farli pesare di meno? (in MB si intende)
Grazie..


Ciao sabbb, se usi ImageShack Uploader, avrai la possibilità di ridurre le dimensioni

delle immagini già in fase di caricamento. Inoltre ti segnalo un software per il ridimensionamento e non solo che potrebbe fare al caso tuo. Questo. Quest'ultimo lo trovi sul sito Maiorana in versione portable. Altro software interessante è questo, appartenente alla suite Free studio.

Ciao

sabbb
Inviato: Monday, August 22, 2011 2:32:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Grazie miticoalex,sempre gentilissimo ;-)
miticoalex
Inviato: Monday, August 22, 2011 8:25:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Per gli amici questo ed altro.

Ciao

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.