Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Utilizzare Universal Netboot Installer Opzioni
pupet
Inviato: Thursday, August 11, 2011 1:47:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ciao a tutti!Vi espongo subito il problema: voglio formattare il mio netbook Acer a causa delle sue scarsissime prestazioni e non avendo nessuna partizione di recovery mi tocca reinstallare XP da capo. Essendo appunto un netbook è sprovvisto di lettore cd e quindi volevo copiare il mio xp che ho installato anche sul pc di casa su una chiavetta usb e installarlo da lì. Ho scaricato Universal Netboot Installer per seguire la mini-guida di Miklaus ma mi trovo subito con un problema: nel menu a tendina dove indicare una distribuzione, windows non compare e non so quindi come procedere...qualcuno mi può aiutare? Grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, August 11, 2011 1:47:25 PM

 
miticoalex
Inviato: Thursday, August 11, 2011 2:14:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pupet ha scritto:
Ciao a tutti!Vi espongo subito il problema: voglio formattare il mio netbook Acer a causa delle sue scarsissime prestazioni e non avendo nessuna partizione di recovery mi tocca reinstallare XP da capo. Essendo appunto un netbook è sprovvisto di lettore cd e quindi volevo copiare il mio xp che ho installato anche sul pc di casa su una chiavetta usb e installarlo da lì. Ho scaricato Universal Netboot Installer per seguire la mini-guida di Miklaus ma mi trovo subito con un problema: nel menu a tendina dove indicare una distribuzione, windows non compare e non so quindi come procedere...qualcuno mi può aiutare? Grazie


Ciao pupet, se usi unetbootin ,devi prima crearti LA ISO del disco XP,(con il programma di masterizzazione, ashampoo per es.)
successivamente apri unetbbotin e seleziona immagine ISO, sfoglia per cercare l'ISO salvata, tipo USB, e cosa importante seleziona
la lettera della pennina da avviare. Hai controllato sul manuale utente, se c'è un'altro modo per ripristinare?

Fammi sapere. Ciao





pupet
Inviato: Thursday, August 11, 2011 4:27:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ciao mitico e grazie per la risposta. Io utilizzo CD burner Xp per masterizzare e ho anche installato Daemon Tools...uno di questi può essermi utile? Purtroppo non c'è altro modo per formattarlo, nel pc non c'è nessuna unità di recovery o partizione nascosta che mi permetta di ripristinare il pc purtroppo...me la devo cavare da sola!!
miticoalex
Inviato: Thursday, August 11, 2011 8:09:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pupet ha scritto:
Ciao mitico e grazie per la risposta. Io utilizzo CD burner Xp per masterizzare e ho anche installato Daemon Tools...uno di questi può essermi utile?


Ciao pupet, da cdburnerxp scegli nella schermata principale copia disco, in opzioni copia scegli "disco fisso ISO singola traccia, scegli

nome e destinazione del salvataggio, e clicca su copia. Ovviamente questa operazione la devi fare su un PC provvisto di masterizzatore.

Daemon, al momento non serve per il tuo caso, servirà per aprire file d'immagine su periferica CD/DVD virtuale.(non per installare windows)

Una volta creata la ISO, la darai in pasto ad unetbootin.

Commenta:
me la devo cavare da sola


Te la caverai sicuramente, pupet.

Dovesse fallire unetbootin, usa questo.(efficientissimo, ma cancella tutta la pendrive).

Una curiosità: sei pugliese?

Ciao

pupet
Inviato: Friday, August 12, 2011 11:13:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ciao mitico e grazie per la rapida ed esaustiva risposta. Oggi mi ci metto poi ti faccio sapere com'è andata!

Commenta:
Una curiosità: sei pugliese?


Io sono di Lecco, ma effettivamente un po' di sangue pugliese mi scorre nelle vene, la mia nonna paterna era di Bari...come mai questa domanda?

Grazie di nuovo per la risposta!
pupet
Inviato: Monday, August 15, 2011 1:40:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Rieccomi!Ho seguito tutte le procedure e la chiavetta ha funzionato; l'installazione di XP è partita, e seguendo la guida di Alfonso, ho formattato C in ntfs e installato il SO senza intoppi, solo che sono sorti alcuni problemini dopo l'installazione nel senso che Xp sembra essere "incompleto". Nell'area di notifica non compare nessuna icona se non lo scudino di windows che rimane rosso. Ad esempio non compare l'icona del volume infatti non sento nessun suono nemmeno la musichetta di avvio di xp. Premo il tasto per ricercare reti wireless ma non funziona e non riesco a connettermi ad internet...dove ho sbagliato?
Effettivamente al primo avvio di windows dopo la formattazione mi è apparso un messagio d'errore che mi diceva che mancavano alcuni file di windows e quindi quest'ultimo poteva non essere stabile...io ho cliccato annulla perchè non sapevo che fare, ma mi sa che ho sbagliato...dovrei ripetere l'installazione?
Grazie
fax71ita
Inviato: Monday, August 15, 2011 3:43:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
Ciao pupet Buon Ferragosto!!! dopo aver reinstallato una copia del S.O devi reinstallare anche tutti i driver mancanti .
vai su start-tasto dx su risorse del computer-gestione-gestione periferiche e vedi dove trovi i punti int gialli-
da una connessione internet attiva vai sul sito del tuo pc Ec acer e ti vai a cercare i driver per il tuo modello di computer.
se vuoi puoi provare con questa guida testata da me ciaooooooooo

pupet
Inviato: Monday, August 15, 2011 5:02:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ciao e buon Ferragosto anche a te!Allora, in "gestione periferiche" questo è quello che compare.
Spero di trovare i driver specifici del mio netbook perchè è uno dei primi modelli usciti della Acer, fai tu che non aveva nemmeno la partizione di recovery, per questo ho dovuto formattare!
Inizio subito la ricerca anche se sinceramente non so bene nemmeno io cosa cercare!
Grazie di nuovo

aggiornamento: ho trovato i driver e per non saper nè leggere nè scrivere li ho scaricati tutti. Il problema è che per alcuni componenti mi da due diversi driver...come faccio a sapere qual è quello giusto per il mio?
fax71ita
Inviato: Monday, August 15, 2011 5:37:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
ciao pupet li hai trovati nel sito acer mettendo esattamente il tuo modello?
nessun problema posta il link del sito acer che li vedo subito in diretta

agg. pupet se il tuo acer ha il disco solido da 8 gb o 16 gb puoi usare flashfire o.99 che accellera sensibilmente il net.testato personalmente e funziona alla grande.

pupet
Inviato: Monday, August 15, 2011 5:43:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Eccoti il link al sito, mi sa che devi selezionare il modello: Aspire One AOA110.
Come vedi sia per "3G" che per "telecamera" ci sono due ozpioni. Io ho scaricato tutto almeno non mi manca niente, dimmi tu se è anche necessario installare tutto. Sul mio netbook comunque non funziona nulla, nè audio nè connessioni internet.
fax71ita
Inviato: Monday, August 15, 2011 5:57:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
hai il mio stesso modello installa tutto poi mi dici aspetto in diretta

sotto il net vicino al nome leggi il modello


pupet
Inviato: Monday, August 15, 2011 6:07:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Beh ci vorrà un pochino perchè devo unzippare tutto ed è abbastanza lento...mi sa che non è servito a nulla formattarlo, è una lumachina come prima!Ma installo comunque anche i driver "doppi"?
fax71ita
Inviato: Monday, August 15, 2011 6:13:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
ascolta pupet io ho fatto cosi reinstallato xp prof sp3 con formattazione in fat32(no ntfs)poiche' il mio net ha il disco solido ssd-ho installato tramite chiave usb (ti ho postato la guida)-finita l'installazione ho installato i driver dal sito acer specificando modello del net e s.o. inserito, poi ho installato flasfire 0.99 e va che una scheggia.... da google controlla se il tuo modello ha ancora il disco rigido solido ssd oppure il disco rigido meccanico fammi sapere

pupet
Inviato: Monday, August 15, 2011 6:21:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Scusa la mia ignoranza ma cos'è flashfire?e per sapere che tipo di disco rigido ho basta che cerco il mio modello o servono altre info?
grazie
fax71ita
Inviato: Monday, August 15, 2011 6:26:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
flashfire e' un eseguibile che rende veloce i net ma solo con disco rigido ssd(tipo solido). per farti capire girando sottosopra il net non dovresti trovare l'alloggiamento con vite per hard disk poiche' e' integrato nel net
dovresti avere solo alloggiamento per la ram...

pupet
Inviato: Monday, August 15, 2011 6:32:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Aahaha bella questa...non ci capisco un'h!!Io vedo qualche vite sotto ma non so mica se sono dell'hd o della ram...facciamo che ti metto una foto che è meglio!!
fax71ita
Inviato: Monday, August 15, 2011 6:37:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
nella targhetta nera sotto il net tra le varie scritte c'e' il modello per es il mio net e' zg5 il tuo?comunque dalla foto pare identico al mio con 16gb di hard disk ssd confermi? alternativa clicca due volte su icona computer e mi dici quante e' grande il disco "c"

pupet
Inviato: Monday, August 15, 2011 6:39:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Confermo che anche il mio è zg5 e C è di 16 gb...comunque ho provato a lanciare il setup di realtek per l'audio ma rimane bloccato a "installazione guidata installshield in corso"...uffa
fax71ita
Inviato: Monday, August 15, 2011 6:47:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
bene e' identico al mio abbiamo raggiunto la soluzione!!! allora segui come ho fatto io nei post prec- rifai tutto da capo formattando in fat 32 reinstalla xp, poi installa flashfire 0.99 scaricabile da qui poi installi i driver. fidati io ho fatto cosi ed ha funzionato bene


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.