Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Thunderbird su Ubuntu - Antivirus in protezione a Windows? Opzioni
bingol
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 3:57:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
L'esempio che vorrei proporre è se aprissi una mail infetta tramite Thunderbird su Ubuntu (come mi è stato detto Ubuntu non verrebbe attaccato) quel che vorrei capire è però nel momento in cui entrassi su Windows aprissi dunque su Thunderbird essendo la mail aperta da Ubuntu ed infetta; andrebbe ad attaccarmi il sistema operativo Windows?

Dunque non sarebbe un bene avere un antivirus di controllo mail su Ubuntu? Antivirus non residenziali tipo Clav Av o similari?
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 3:57:29 PM

arpimar
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 4:21:53 PM

Iscritto dal : 2/13/2010
Thunderbird è un programma che ti scarica la posta sul computer e non mi risulta che si possa sincronizzare con altri computer. Scusa la mia ignoranza in proposito, ma preferisco usare le webmail.
Il Thunderbird che hai su Ubuntu è un programma completamente separato dal Thunderbird che hai su windows.
In pratica è come se tu avessi due differenti computer.
Quello che hai su windows non si troverà quella mail già scaricata, ma la dovrà scaricare ancora, per cui se è infetta il tuo antivirus, se funziona bene, te la blocca in entrata.
Ergo, l'antivirus su Ubuntu è completamente inutile.

Nella mia maniera invece, accedendo alle caselle di posta direttamente nel browser, utilizzi anche con Ubuntu l'antivirus che i vari provider mettono a disposizione nelle loro webmail, una sicurezza in più verso i tuoi amici windowsiani e, di fatto, hai la casella sincronizzata con qualsiasi computer tu usi.

Ciao
thepiratebay
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 4:30:18 PM

Iscritto dal : 12/27/2008
Commenta:
Dunque non sarebbe un bene avere un antivirus di controllo mail su Ubuntu? Antivirus non residenziali tipo Clav Av o similari?

re:>>> http://forum.aiutamici.com/yaf_postst79936_Antivirus-su-Ubuntu.aspx<<<

**quando ubuntu avrà necessità di un "antivirus"

quote :[Nella mia maniera invece, accedendo alle caselle di posta direttamente nel browser, utilizzi anche con Ubuntu l'antivirus che i vari provider mettono a disposizione nelle loro webmail, una sicurezza in più verso i tuoi amici windowsiani e, di fatto, hai la casella sincronizzata con qualsiasi computer tu usi.]: definizione di virus ovvero come tale va riscritto per un sistema **"linux" Not talking
bingol
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 4:49:30 PM

Scusatemi ho fatto confusione allora su Windows uso Windows Live Mail che su Ubuntu non esiste un programma simile o erro? Dunque ho messo Mozilla Thunderbird.

Nel caso in cui aprissi la posta con Ubuntu tramite ad esempio dal web (sito di hotmail) o tramite Thunderbird e questa mail fosse potenzialmente infetta nel momento in cui aprissi Windows live mail o dal web (sito di hotmail) essendo sul sistema operativo Windows potrei rimanere attaccato o no? Quindi nella fattispecie invece di essere bloccato immediatamente e messo in quarantena andrei a trovare il virus solo facendo una scansione? Perché una cosa è se il virus viene trovato immediatamente bloccato e messo in quarantena una cosa è trovarlo da scansione che avrebbe già fatto i suoi bei danni...

Ho letto la risposta del prof. Cantaro solo che qui non è un fatto di trasferimento file programmi etc è un fatto di aprire le mail da web o da windows live mail...che in precedenza sono state aperte dal sistema operativo Ubuntu
bingol
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 8:26:28 PM

Think ???...
azzurrag
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 11:35:37 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Fai una prova: vai su Ubuntu e inviati una mail, poi la apri da Ubuntu; quindi vai su Windows e te la apri da lì, così verifichi se, avendola aperta in Ubuntu, te la trovi già aperta in Windows; puoi provare il tutto anche partendo prima da Windows.
Sperimenterai così quanto ha scritto arpimar.
sabbb
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 11:39:42 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
Quoto azzurrag.
Allegherei (però) un file dell'EICAR alla mail (se vuoi un minimo di certezza che funzioni la cosa)
brunick
Inviato: Thursday, August 11, 2011 12:06:08 AM

Iscritto dal : 6/29/2011
Per capire un po la situazione
ci vogliono due account di posta
se le impostazioni di thunderbird sono di lasciare una copia della email sul server
dovrebbe ritrovare l'email anche su windows
il problema è anche capire il funzionamento
dell'account gmail ,cioe il controllo antivirus è eseguito da gmail stesso
oppure è lasciato da gestire all'antivirus installato dall'utente ???

gmail ha un antivirus che controlla le email???
un virus potrebbe bloccare l'account su gmail con windows ???

ciao
thepiratebay
Inviato: Thursday, August 11, 2011 12:12:04 AM

Iscritto dal : 12/27/2008
@brunik:
farà cosi secondo i "crismi" cito le indicazioni di sabbb.

scarica con "thunderbird vs ubuntu " e il resto non lo posso dire ovvio il pc non mio
sabbb
Inviato: Thursday, August 11, 2011 12:18:15 AM

brunick ha scritto:
Per capire un po la situazione
ci vogliono due account di posta
Non vedo perchè brunick
Commenta:

se le impostazioni di thunderbird sono di lasciare una copia della email sul server
dovrebbe ritrovare l'email anche su windows
Senza dovrebbe ;-)
Commenta:

il problema è anche capire il funzionamento
dell'account gmail ,cioe il controllo antivirus è eseguito da gmail stesso
oppure è lasciato da gestire all'antivirus installato dall'utente ???
da tutti e due
Commenta:

credo di si
Commenta:

improbabile,ma non impossibile direi. Speak to the hand
bingol
Inviato: Thursday, August 11, 2011 2:15:00 AM

Nel mio caso ho Windows Live Mail e non gmail su Windows e su Ubuntu ho Thunderbird il file eicar come funziona? chi mi dice un link per eicar che da google ne ho trovati diversi quale mi consigliate?
azzurrag
Inviato: Thursday, August 11, 2011 3:00:20 AM

Iscritto dal : 4/14/2009
A me ispira questa pagina: EICAR

In fondo all'articolo c'è il codice da copiare nel blocco note; salvare il file ed allegarlo alla mail sperimentale.
bingol
Inviato: Thursday, August 11, 2011 3:11:46 PM

dal web su ubuntu ho provato ad allegare ed è uscito questo messaggio?...

http://www.sharingsys.com/lite/i/fb15c57d57e2a9c0bc924a8fd31168be.png

ma che programma è che mi segnala questo se ubuntu non ha l'antivirus? Eh?
arpimar
Inviato: Thursday, August 11, 2011 3:48:41 PM

brunick ha scritto:

ciao

Certo che ha un antivirus, come pure Alice, Yahoo, Zoho e penso tutte le caselle di posta online.
Se vuoi fare una prova, basta allegare alla tua mail via web un allegato. Inoltre ognuno ha il suo bel programmino antispam. Anzi proprio per l'esistenza di quest'ultimo è bene ogni tanto andare nella propria casella mail per verificare che non ci sia un falso positivo, cioè una mail nella casella spam che non doveva andarci e di cui non saprai altrimenti mai nulla, visto che i client di posta non la potranno scaricare.
Ciao
arpimar
Inviato: Thursday, August 11, 2011 3:59:55 PM

bingol ha scritto:

ma che programma è che mi segnala questo se ubuntu non ha l'antivirus? Eh?

Mannaggia ma sei proprio un avvocato Brick wall .
Il tuo problema non è prendere un virus con Linux. Il tuo problema è che comunque vuoi installare un antivirus su Ubuntu, anche se tutti ti stanno dicendo che è praticamente inutile. Ma si vede dai tuoi innumerevoli topic. Tu hai installato Ubuntu ma con la testa sei (e rimarrai se vai avanti così) ad avere Windows.
Da parte mia quindi, visto come la penso con i prodotti di Bill,
SENTITE CONDOGLIANZE d'oh!
bingol
Inviato: Thursday, August 11, 2011 4:04:37 PM

Arpimar io da Ubuntu ho messo l'allegato e me lo stavo inviando alla mia medesima mail appena ho allegato mi è venuto quel messaggio su Ubuntu non ho nessun antivirus installato... è chiaro? Drool
dead
Inviato: Thursday, August 11, 2011 4:05:13 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
bingol ha scritto:

Nel caso in cui aprissi la posta con Ubuntu tramite ad esempio dal web (sito di hotmail) o tramite Thunderbird e questa mail fosse potenzialmente infetta nel momento in cui aprissi Windows live mail o dal web (sito di hotmail) essendo sul sistema operativo Windows potrei rimanere attaccato o no?

Nel modo piu assoluto non c'è relazione.
Quando la apri da Windows ti prendi tutti i rischi che ne conseguono, come se l'avessi ricevuta solo su windows.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
bingol
Inviato: Thursday, August 11, 2011 4:07:29 PM

Grazie Dead sintetico e chiaro Drool

La mia titubanza sorgeva nel fatto, aprissi una mail infetta da Ubuntu tramite Thunderbird o da internet ed in sequito tramite boot dovessi aprire Windows e quindi aprissi o Windows live mail o da internet essendo già aperta in precedenza (la mail) da Ubuntu il virus sarebbe entrato direttamente senza che l'antivirus di Windows facesse il controllo del caso quindi ad esempio non rilevare il virus direttamente ma lo avrei trovato solamente tramite la scansione dell'antivirus
sabbb
Inviato: Thursday, August 11, 2011 5:43:50 PM

bingol ha scritto:

Un malware (anche in questo caso,un 'finto' malware) per essere inviato tramite posta elettronica deve essere compresso per esempio con un programma di compressione.
E' naturale che gmail,Yahoo ecc non ti fanno mandare un exe che per di più viene segnalato come infetto.

(speravo che almeno questo lo sapevi,per quello non si è detto)
Quindi se vuoi ancora fare la prova,comprimi l'eicar (meglio se lo rinomini anche in .com) e inviatelo..(ovviamente da un altro indirizzo e mail)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme