Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema blocco login Opzioni
checob
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 11:09:38 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/10/2011
Salve a tutti, ho installato ubuntu 11.04 plus 7 remix da circa due settimane e all'inizio ho avuto subito problemi di risoluzione video ( ho un pc fisso con nvidia gforce 8600 gs con due hard disk uno all'interno e uno su un cassetto che è quello dedicato ad ubuntu che adopero felicemente da tre anni),ero riuscito a settarlo e dopo il riavvio mi si era bloccato alla schermata blu con luna crescente con la scritta by antonio cantaro, poi ho aggiornato il kernel al 3.0 e qualcosa....ed è andato benissimo per qualche giorno e adesso purtroppo mi ritrovo lo stesso problema, ho anche settato la schermata classica e non con il menù scorrevole a sinistra, sono molto demotivato anche perché adopero il pc per lavoro e non adoperare windows mi da un senso di libertà dai meccanismi cronici di microsoft ho provato varie cose ma alla fine arrivo sempre a questa maledetta schermata bloccata; spero vivamente possiate aiutarmi a risolvere il problema. Grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 11:09:38 AM

sioux
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 12:14:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Salve

Usi il driver libero (Nouveau) o hai istallato il driver nVidia?

In ogni modo; cerca di accedere in modatilà LiveCD alle cartelle di sistema e fai un Copia\Incolla del file:
/etc/X11/xorg.conf/

Bye.

checob
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 1:00:47 PM

buongiorno,

penso di usare quelli di default

io uso linux ubuntu da circa20 mesi in maniera quasi completa, ma non sono poi così esperto e anche un semplice copia e incolla di quel file non so come farlo...in ogni caso ho fatto lo zip di quello che ho trovato in: system/var/log...e dentro ho messo anche la schermata dei drivers aggiuntivi, ma non so come postarlo... ho fatto lo zip perchè di file xcorg ce ne sono almeno una decina e non so a quale ti riferisci, quello che ho omesso di dire prima è che a volte succede(come adesso) che il sistema si sblocca ed entro dentro altrimenti mi tocca ricorrere alla modalità di emergenza...
dead
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 1:28:18 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
Ma hai sempre usato Ubuntu da HD esterno? Certo è fattibile, ma di per se non è una scelta molto felice, in quanto un HD esterno ha spesso difficoltà di suo per farsi rilevare.
Se sei veramente intenzionato ad usare Linux in maniera permanente dovresti dedicargli un HD interno installandolo da zero...

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
sioux
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 3:10:24 PM

"...\quello che ho trovato in: system/var/log\..."

Ci sei quasi....Stai bruciando... Ti chiedevo la copia di un file vicino; cioè di:
system/etc/X11/xorg.conf/.
Apri 'sto xorg.conf (si aprirà con l'editore di testo), selezioni e copia* tutto il contenuto nel tuo prossimo messaggio.

Se non puoi entrare nel sistema nel modo classico o in modalità di emergenza, puoi usare un CD Ubuntu in modalità Live:
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=367&Itemid=33

* Mi raccomando; COPIARE, NON TAGLIARE...
checob
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 3:33:12 PM

eccolo:

# nvidia-settings: X configuration file generated by nvidia-settings
# nvidia-settings: version 270.29 (buildd@roseapple) Fri Feb 25 14:43:24 UTC 2011

Section "ServerLayout"
Identifier "Layout0"
Screen 0 "Screen0" 0 0
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
InputDevice "Mouse0" "CorePointer"
Option "Xinerama" "0"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "auto"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Emulate3Buttons" "no"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

Section "InputDevice"

# generated from default
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
VendorName "Unknown"
ModelName "CRT-1"
HorizSync 31.0 - 80.0
VertRefresh 56.0 - 75.0
Option "DPMS"
EndSection

Section "Device"
Identifier "Device0"
Driver "nvidia"
VendorName "NVIDIA Corporation"
BoardName "GeForce 8400 GS"
Option "UseEdidFreqs" "false"
Option "NoLogo" "True"
EndSection

Section "Screen"

# Removed Option "metamodes" "1024x768 +0+0"
Identifier "Screen0"
Device "Device0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 24
Option "TwinView" "0"
Option "metamodes" "1440x900 +0+0"
SubSection "Display"
Depth 24
EndSubSection
EndSection

x dead.....
si prima usavo 9.04 ma non è propriamente un hd esterno ma momtato su un cassettino sotto il masterizzatore.....penso che sia a pari di uno interno e nella stessa maniera mi da la possibilità di levarlo e lavorarci nel settore dati da un altro pc....
dead
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 5:17:05 PM

checob ha scritto:

x dead.....
si prima usavo 9.04 ma non è propriamente un hd esterno ma momtato su un cassettino sotto il masterizzatore.....penso che sia a pari di uno interno e nella stessa maniera mi da la possibilità di levarlo e lavorarci nel settore dati da un altro pc....

dipende dal collegamento: se è SATA o E-IDE tutto ok, se è USB potrebbe dare problemi.

Per quanto riguarda i problemi di grafica, se sei abbastanza pratico da lavorare appena un po' dalla console, ti consiglio di scaricarti i driver nVidia dal sito del produttore (sotto forma di scritpt .run). Devi dare un comando sudo ./NomeDelDriver.run e poi sono quasi autoinstallanti. A me hanno risolto tutti i problemi. Tieni solo presente che ogni volta che aggiorni il kernel devi ripetere la procedura di installazione di cui sopra (roba da 3 minuti).

sioux
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 5:19:59 PM

Ok

Dunque hai i drivers nVidia attivati.
Tanto per confermare che il tuo è un problema legato ai piloti grafici, ti propongo di usare per prova quelli generici.
Sempre da LiveCD, torna sul file xorg.conf e modifica la sezione "Device", eliminando i riferimenti a nVidia (basta commentare con la # le relative righe) , e impostando "vesa" come driver in uso.
Devi modificare (ribadisco: la sezione "Device") cosi prima di salvare le modifiche e chiudere il file:

# nvidia-settings: X configuration file generated by nvidia-settings
# nvidia-settings: version 270.29 (buildd@roseapple) Fri Feb 25 14:43:24 UTC 2011

Section "ServerLayout"
Identifier "Layout0"
Screen 0 "Screen0" 0 0
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
InputDevice "Mouse0" "CorePointer"
Option "Xinerama" "0"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "auto"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Emulate3Buttons" "no"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

Section "InputDevice"

# generated from default
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
VendorName "Unknown"
ModelName "CRT-1"
HorizSync 31.0 - 80.0
VertRefresh 56.0 - 75.0
Option "DPMS"
EndSection

Section "Device"
Identifier "Device0"
Driver "vesa"
#VendorName "NVIDIA Corporation"
#BoardName "GeForce 8400 GS"
#Option "UseEdidFreqs" "false"
#Option "NoLogo" "True"
EndSection

Section "Screen"
# Removed Option "metamodes" "1024x768 +0+0"
Identifier "Screen0"
Device "Device0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 24
Option "TwinView" "0"
Option "metamodes" "1440x900 +0+0"
SubSection "Display"
Depth 24
EndSubSection
EndSection

Vediamo cosa succede dopo riavvio. La grafica sarà probabilmente pessima, ma l'interessante è vedere se il PC completa la fase di caricamento fino ad approdare alla scrivania.

PS: Visto che ci siamo; cerchi di abbassare la dicitura Section "Screen" di una riga, in modo di congiungerla con le scritte sottostanti (come ho fatto sul testo allegato in esempio).

dead
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 5:25:03 PM

Sioux, non vorrei dire una stupidaggine, ma mi pare che la 10.04 non utilizzi più il file xorg.conf (a meno che tu non ne forzi l'utilizzo) e lo tenga solo per motivi di compatibilità.

Commenta:
Fino ad Ubuntu 9.10 il demone deputato alla gestione delle periferiche era HAL. Da Ubuntu 10.04, la gestione dinamica dei dispositivi è invece affidata direttamente al server X attraverso i file di configurazione aggiuntivi presenti nella cartella xorg.conf.d. Per molti dispositivi di input i file di esempio presenti in xorg.conf.d dovrebbero essere sufficienti per abilitarne le funzionalità.

citazione

sioux
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 5:34:53 PM

Dead

Non so cosa dirti, uso una scheda 8600 gt su 10.04 e ho fatto la prova prima di postare; il file xorg.conf c'era con i nVidia abilitati, e dopo la modifica suggerita all'amico, ho riacceso con i "vesa" funzionanti.
Mi sa che la 10.04 non era ancora totalmente liberata\affrancata di questo file... ??
thepiratebay
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 5:49:31 PM

Iscritto dal : 12/27/2008
o dei dubbi "rimane" ovvero : secondo me va cercatoThink

Code:
locate xorg.conf

sioux
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 6:00:56 PM

Bah, che Checob ce l'abbia, è poco ma sicuro, visto che ne ha postato il contenuto.
Comunque ho fatto la prova anche sulla 11.04; stessa minestra: file xorg.conf esistente (probabilmente generato dall'istallazione del driver nVidia), modificato per richiamare i VESA, e s'to bravo Ubuntu 11.04 ha rimesso il vapore con i VESA funzionanti..
???
brunick
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 6:16:01 PM

Iscritto dal : 6/29/2011
salve
Qualche prova di impostazione
Startup manager bit 24
Risoluzione schermo 800/600
Prima dei driver non sarebbe male....
checob
Inviato: Thursday, August 11, 2011 7:49:55 AM

salve a tutti e vi ringrazio per l'interessamento.....ma adesso ho un pò di confusione.......comunque la notizia è che da ierisera sta andando di nuovo tutto mah??? un pò sorpreso della cosa avrò arrestato e riavviato almeno una decina di volte e senza fare niente....puff.... non capisco comunque qualcosa che disturba ci deve essere, perchè tra magari altri due giorni si riblocca....il cassetto è collegato tramite cavo sata alla scheda madre...

comunque cosa vuol dire:
Code:
(basta commentare con la # le relative righe)

due domande:
1- se modifico il file xorg con scritto vesa al posto di nvidia che succede?
2- se tolgo lo spazio alla dicitura Section "Screen" per abbassarla, può servire per rendere agile il caricamento dei drivers?
dead
Inviato: Thursday, August 11, 2011 8:45:48 AM

1- se il tuo Ubuntu considera il file xorg.conf, caricherà i driver generici vesa, al posto di quelli specifici nVidia. i vesa sono più compatibili, ma meno performanti, per questo quando si può (cioè quasi sempre) si caricano i driver specifici.

2- No.

il cancelletto # davanti ad una linea fa si che tale linea non venga considerata quando lo script viene eseguito dal SO.

sioux
Inviato: Thursday, August 11, 2011 8:57:09 AM

[Mode: vecchio proverbio cinese]
Se va, tu lascia andare.
[Mode: /vecchio proverbio cinese]

Commentare vuole dire [sempre in Mandarino] aggiungere il simbolo # in testa ad una righa di codice per renderla invisibile, non gestibile, inutile, trasparente, ininfluente, ridicola, triste, abbandonata da tutti, depressiva.

1) Userai i driver video generici, meno efficienti (niente effetti) ma più stabili di quelli nVidia. Ti ho proposto questa mossa temporanea solo per capire se è effettivamente la gestione grafica a provocare il problema che lamenti. Mossa da mettere in atto solo se il problema è presente.

2)L'estetica, socio.
E' questa che, a volte, ci differenzia delle bestie e ci da l'illusione di meritare la vita.
Togliere lo spazio alla dicitura Section "Screen" per abbassarla ti servirà solo -in questo caso*- a creare bellezza, ordine nel file.
In poche parole, togliendo lo spazio alla dicitura Section "Screen" per abbassarla, respingerai il caos.

* In altri casi, una riga spostata o un'errore di sintassi può influire sull'interpretazione del codice.

EDIT: Bruciato da Dead ;)
dead
Inviato: Thursday, August 11, 2011 11:02:46 AM

sioux ha scritto:
...EDIT: Bruciato da Dead ;)

Si, io ho fatto prima, ma la tua risposta è molto più estetica! :D

checob
Inviato: Monday, August 15, 2011 8:21:16 AM

buongiorno,
dopo qualche giorno di quiete mi sono ritrovato con la schermata bloccata come al solito e allora ho modificato il file xorg con la dicitura "vesa" in sostituzione di nvidia e dopo il riavvio ha sorpassato la famosa schermata ma....Brick wall tutto nerod'oh! , ho riprovato dinuovo e sempre la stessa storia, allora ho di nuovo modificato il file xorg come era prima e ora mi ritrovo che per questa volta sono entrato ma Speak to the hand non gioisco perché quasi sicuramente è in agguato il bloicco lo sò...purtroppo...staremo a vedere, comunque quello che dovrebbe essere sicuro è che lasciando tutto così c'è qualcosa che non quadra.....che ne dite? Saluti
dead
Inviato: Tuesday, August 16, 2011 9:02:58 AM

dead ha scritto:

Per quanto riguarda i problemi di grafica, se sei abbastanza pratico da lavorare appena un po' dalla console, ti consiglio di scaricarti i driver nVidia dal sito del produttore (sotto forma di scritpt .run). Devi dare un comando sudo ./NomeDelDriver.run e poi sono quasi autoinstallanti. A me hanno risolto tutti i problemi. Tieni solo presente che ogni volta che aggiorni il kernel devi ripetere la procedura di installazione di cui sopra (roba da 3 minuti).

Questa soluzione l'hai provata?

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme