|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/24/2010 Posts: 1,820
|
Scusate come posso per installare SmillaEnlarger su Ubuntu avviso che la mia macchina è a 64 bit...
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/1/2010 Posts: 79
|
Vedi qua: http://www.lffl.org/2011/04/smillaenlarger-arriva-anche-su-ubuntu.html - (amd64 è il link funzionante per l'architettura del tuo PC)
|
|
|
L'ho installato ma dove lo trovo? Che non riesco a trovare il programma per farlo funzionare?...
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Come è scritto nell'articolo linkato da conteduku: avviare il terminale, digitare SmillaEnlarger, dare Invio.
Ciao
|
|
|
Puoi creare anche una Nuova voce di Menù in modo tale da trovare l'applicazione anche nei programmi.
Io ho proceduto come segue, ma tieni conto che uso Zorin, una parente stretta di Ubuntu e qualcosina potrebbe essere, forse, leggermente diversa.
Centro di Controllo > Aspetto e stile > Menù principale > sulla colonna di sinistra click su Grafica (ho pensato di inserire SmillaEnlarger lì) > Click a destra su Nuova voce > nella finestrella Nome: scrivere SmillaEnlarger Comando: click su Esplora > click su File system > aprire la cartella usr > aprire la cartella bin > scorrere le varie voci scritte in ordine alfabetico fino a trovare SmillaEnlarger > selezionare la voce a click su Apri Commento: puoi scrivere quello che vuoi, io ho riscritto il nome del programma, ma potresti scrivere ad esempio a cosa serve.
Se vuoi dare un'icona al programma, altrimenti nel menù accanto al nome potrebbe apparire una generica icona, clicca sul quadratrino a sinistra con la i. A questo punto puoi cercare tra le cartelle un qualcosina che ti interessa come immaginetta. Io sono andata a prendermi una emoticon archiviata tra le mie immagini.
Ciao
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
aggiungo una piccola variante alla perfetto consiglio di Azzurra. il nome del comando da inserire lo si trova scrivendo nel terminale: which smillaenlarger che sicuramente il responso sarà: /usr/bin/smillaenlarger
Giusto per controllo, anche se si potrebbe inserirlo direttamente,questo vale ovviamente per trovare velocemente qualsiasi esecutivo dei programmi.
Bilodiego
|
|
|
Aggiungo: In questa documentazione ho letto che in Ubuntu è installato anche Alacarte - Editor di menù: http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/desktopguide/it/desktop-tips.htmlUtilizzando Alacarte - Editor di menù è tutto ancora più facile. (Ti basta leggere la prima parte: Modificare il menù) @BilodiegoGrazie per la dritta, che ovviamente non conoscevo :-)
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
consiglio : ubuntu riconosce il terminale ovvero : admin vuole sapere chi sei = password ehem i comadi sono tali quindi non transige = il bingol deve sapere ciò che scrive (nel terminale)
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
Non vorrei dire una stupidata, ma mi sembra di poter affermare che tutti i comandi per lanciare applicazioni da terminale debbano essere scritti in minuscolo. Per cui smillaenlarger al posto di SmillaEnlarger. Stesso discorso se si crea un lanciatore. Correggetemi se sbaglio.
|
|
|
Bilodiego se digito da terminale which smillaenlarger non fa nulla.. Ho provato a scrivere SmillaEnlarger ed il computer mi ha riportato a dove devo mettere la password per accedere ad ubuntu ma come mai? praticamente subito dopo al boot di avvio ove si deve immettere la password per accedere...
|
|
|
...
|
|
|
Allora mi scuso, nella fretta non ho badato ai dettagli:la correta sintassi è con maiuscole e minuscole esattamente come scritto il nome del programma, correggo quello che supponeva Arpinar. Inoltre quello che dice Pirate, in questo caso visto che non si tocca livelli sensibili di ubuntu non serve essere admin, altrimenti nel comando va obbligatoriamente anteposto sudoBilodiego
|
|
|
bingol ha scritto:Bilodiego se digito da terminale which smillaenlarger non fa nulla.. Ho provato a scrivere SmillaEnlarger ed il computer mi ha riportato a dove devo mettere la password per accedere ad ubuntu ma come mai? praticamente subito dopo al boot di avvio ove si deve immettere la password per accedere...
|
|
|
davide@davide:~$ which SmillaEnlarger /usr/bin/SmillaEnlarger davide@davide:~$
ma cosa mi serve fare questa procedura?... ho provato a farlo... ma non capisco l'utilità... io vorrei aprire il programma trovarlo che nè da applicazione nè da risorse e nemmeno su sistema si trova... tra le icone
|
|
|
quello che mi fa specie è che ho scritto SmillaEnlarger solo da terminale e mi ha portato a dove si immette la password ( in pratica quando si sceglie il boot dopo mi chiede la password per accedere ecco mi ha richiesto la password)
|
|
|
serve per appunto come spiegato da Azzurra affinchè ti compaia il lanciatore(per avere l'icona per lanciare il programma), rileggi le spiegazioni di azzurra. Bilodiego
|
|
|
bingol ha scritto:quello che mi fa specie è che ho scritto SmillaEnlarger solo da terminale e mi ha portato a dove si immette la password ( in pratica quando si sceglie il boot dopo mi chiede la password per accedere ecco mi ha richiesto la password) il centro di controllo segnalato da azzurrag dove si trova?
|
|
|
Ho letto che è da attivare centro di controllo...
|
|
|
allora andiamo con ordine se nel terminale scrivi SmillaEnlarger
il programma si apre?
|
|
Guest |