Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Firewall Windows 7 o Comodo internet security Opzioni
bingol
Inviato: Monday, July 04, 2011 11:27:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Ciao Alfonso cosa consigli di installare Comodo Internet security invece di lasciare quello di Windows 7?
E' più efficiente e sicuro quello di Comodo dico bene?
Io ho letto che consigli di lasciare quello di Windows 7 ma è meglio Comodo?...
Per installare Comodo dovrei disattivare quello di Windows 7 o in automatico installando Comodo si disattiva? Con Comodo il Windows defender è da riattivare?!
Sponsor
Inviato: Monday, July 04, 2011 11:27:42 PM

a.roselli
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 9:35:12 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Io utilizzo quello di Windows 7, Comodo ti tartassa con centinaia di finestre di autorizzazione.

Se installi Comodo il firewall di windows viene disattivato in automatico

Defender viene disattivato dal programma antivirus, non usare l'antivirus di Comodo perché è una ciofeca.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

bingol
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 2:30:17 PM

Con Comodo consigli di mettere la spunta su DNS di Comodo?...

Premetto che io utilizzo... DNSjumper come programma se vado nella lista lo trovo Comodo come DNS come da link dimostro tramite freccia rossa

http://www.sharingsys.com/lite/i/63a07e544b6648dc2aef1461a2089c2b.png

Dunque è ininfluente che io lo metta come spunta nell'installazione del firewall concordi Roselli?

E' quindi consigliabile che io metta su No non voglio utilizzare i servers DNS di Comodo ? come da link evidenzio tramite freccia nera

http://www.sharingsys.com/lite/i/21055b9bd6e3326f604e457da8b0d53b.png

Io comunque utilizzo sempre il DNS più veloce tramite DNSjumper tu mi consigli di mettere quello di Comodo nella tendina ove si legge seleziona un server DNS ?
bingol
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 4:31:18 PM

Io lo installato senza mettere il DNS di comodo... quello che ora controllavo è che in realta il firewall di seven non è disattivato come da link dimostro...

http://www.sharingsys.com/lite/i/1cbe3d77e31271a3a13d5d77a138b8ec.png

Bisogna disattivarlo???
sabbb
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 4:35:23 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
Nei servizi,non è necessario disattivarlo.
L'importante è che non è attivo (dal pannello di controllo)
Per i DNS,mi affiderei a quelli di Symantec o Open. Meglio i primi.
bingol
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 5:24:23 PM

QUESTE DUE OPZIONI SONO DA ATTIVARE?...

CREA REGOLE PER APPLICAZIONI SICURE

ABILITA FILTRAGGIO IPv6

http://www.sharingsys.com/lite/i/436cc52d9c1ec0e5ae54c3f0c28ef9ac.png

io ho messo la spunta su IPv6 ho sbagliato?...

Lo disattivassi da servizi Windows Firewall?
a.roselli
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 5:40:17 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Ma perché non usi il firwall di Windows 7 ?

alfonso_aiutamici@hotmail.it

bingol
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 5:56:38 PM

così per cambiare... Drool ho notato che ora che ho messo comodo le pagine internet sono più veloci etc è normale che sia così? quella spunta su IPv6 mi consigli di metterla o no?...

A quando ho installato Comodo avendo Fastweb non mi ha chiesto "rilevata nuova rete installata" è normale che sia così? Cliccando in alto su Firewall - regole sicurezza di rete - reti consentite. io mi trovo una regola con su scritto zona loopback è normale che vi sia solo una voce?
sabbb
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 6:56:33 PM

bingol ha scritto:
QUESTE DUE OPZIONI SONO DA ATTIVARE?...

CREA REGOLE PER APPLICAZIONI SICURE
se si è sicuri che il computer è 'pulito' potrebbe andare bene -è una modalità apprendimento (anche se personalmente non mi fido )

Abilita il filtraggio IPv6 conviene mettere la spunta

Commenta:
A quando ho installato Comodo avendo Fastweb non mi ha chiesto "rilevata nuova rete installata" è normale che sia così?
dipende da come lo hai impostato nelle preferenze (alla sezione Altro)
Commenta:
Cliccando in alto su Firewall - regole sicurezza di rete - reti consentite. io mi trovo una regola con su scritto zona loopback è normale che vi sia solo una voce?
Si è normale.
bingol
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 6:58:54 PM

ma a me non ha richiesto proprio una nuova rete... non mi è apparsa la videata che Roselli ha messo nella guida mi intendi?! dunque abilita filtraggio ipv6 mi consigli di metterla? Il fatto è che con fastweb non sono ancora passato al protocollo ipv6 leggevo su una guida che un giorno è stato permesso di fare il test io ho provato a fare la procedura ma da errore mi sa che solo per quel giorno hanno dato la possibilità dunque non mi serve mettere la spunta tu che consigli? http://www.ipv6.fastweb.it/

Queste voci sono da abilitare tutte o no http://www.sharingsys.com/lite/i/0a98900cf87cc38da4cbc1a736f3deae.png
sabbb
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 7:08:15 PM

bingol ha scritto:
ma a me non ha richiesto proprio una nuova rete... non mi è apparsa la videata che Roselli ha messo nella guida mi intendi?!
non l'ho letta la guida in questione,e non so nemmeno perchè l'ha fatta visto che poi all'atto pratico ne sconsiglia l'uso e di conseguenza l'installazione.io direi di togliere la spunta a rileva nuove reti-specie poi con Fastweb (fai delle prove,non sono sicuro visto che non ho mai avuto Fastweb)
Commenta:
dunque abilita filtraggio ipv6 mi consigli di metterla?
io l'ho spuntata ,visto che parlando con alcuni amici su altro forum si parlava di abilitarla. (non ho notato problemi,ne rallentamenti)
bingol
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 7:10:05 PM

Queste voci sono da abilitare tutte o no http://www.sharingsys.com/lite/i/0a98900cf87cc38da4cbc1a736f3deae.png[/quote]

Si ma come faccio a far rilevare nuova rete dove tolgo la spunta e che fare? Anxious Drool Think
sabbb
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 7:11:23 PM

bingol ha scritto:
bingol,non strafare.Non devi muovere niente li.Al massimo tra qualche giorno alzi il livello di sicurezza del Firewall a Personalizzato. (ma nel tuo caso lascerei tutto com'è.Comodo di default offre già una buona protezione)
sabbb
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 7:13:46 PM

bingol ha scritto:

ma come faccio a far rilevare nuova rete dove tolgo la spunta e che fare?
richiama Comodo dalla tray-vai nella sezione Altro -Preferenze - e imposta così.Ciao
bingol
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 7:16:29 PM

ma la voce proteggi ARP cache non converebbe attivarla dato che se non erro Fastweb è una grande rete LAN è quella tecnica di attacco viene fatta tramite LAN ergo presumo converrebbe attivarla ...

ARP poisoning

In ambito informatico, l'ARP poisoning (detto anche ARP SPOOFING) è una tecnica di hacking che consente ad un attacker, in una switched lan, di concretizzare un attacco di tipo MITM verso tutte le macchine che si trovano nello stesso segmento di rete. L'ARP poisoning è oggi la principale tecnica di attacco alle lan switchate.
Consiste nell'inviare intenzionalmente e in modo forzato risposte ARP contenenti dati inesatti o, meglio, non corrispondenti a quelli reali.
In questo modo la tabella ARP (ARP entry cache) di un host conterrà dati alterati (da qui il termine poisoning, letteralmente, "avvelenamento" e spoofing, "raggiro"). Molto spesso lo scopo di questo tipo di attacco è quello di redirigere, in una rete switchata, i pacchetti destinati ad un host verso un altro al fine di leggere il contenuto di questi per catturare le password che in alcuni protocolli viaggiano in chiaro.

Introduzione

L'esigenza di praticare questo attacco è dovuta al fatto che ormai nelle recenti reti ethernet gli hub sono stati sostituiti dagli switch, i quali a differenza dei primi, grazie alla CAM table, riescono ad inoltrare il traffico soltanto all'host di destinazione rendendo così inefficace qualsiasi tentativo di sniffing.

Funzionamento

Questo attacco si basa su una debolezza intrinseca nel protocollo ARP: la mancanza di un meccanismo di autenticazione.

Lo standard Ethernet, il più diffuso standard per le reti locali, identifica gli host in base ad un indirizzo a 48 bit chiamato MAC a differenza di Internet dove ciascun host viene mappato grazie ai 32 bit del protocollo IP.

Il protocollo ARP si occupa di gestire l'associazione tra indirizzi IP e indirizzi MAC.
Quest'associazione, in ethernet, viene fatta prima di ogni tipo di comunicazione. Sono previsti due tipi di messaggi dal protocollo ARP:ARP request (effettuata in broadcast) e ARP reply (effettuata in unicast). Un ipotetico host 192.168.1.1 che vuole comunicare con l'host 192.168.1.2 manderà una ARP request in broadcast con il proprio MAC il proprio indirizzo IP e l'indirizzo IP di destinazione; quando 192.168.1.2 riceverà l'ARP request risponderà con un'ARP reply destinato al MAC sorgente e contenente il proprio MAC . Per ottimizzare le prestazioni e limitare il traffico queste informazioni vengono memorizzate nella tabella ARP (ARP cache) di ciascun host, così che non sia necessario effettuare continue richieste. Per migliorare ancora più le prestazioni quando si ricevono delle ARP replay (alcuni anche con ARP request), anche se non sollecitate, gli host aggiornano le informazioni della propria ARP cache.

Solaris implementa una gestione personalizzata delle ARP request/reply, infatti aggiorna i record della propria tabella ARP solo se sono già presenti. Questo è un problema in più, per l'attacker, anche se è di facile risoluzione: basta inviare un pacchetto ICMP echo request all'host Solaris per costringerlo a rispondere ed invitabilmente usare l'ARP aggiungendo così un record alla propria tabella ARP:

Ora si analizzi il seguente scenario:

-Attacker: IP= 192.168.1.2,mac=00:00:00:zz:zz:zz

-John:ip=192.168.1.13,mac=00:00:00:jj:jj:jj

-Linus:ip=192:168:1:88,mac=00:00:00:LL:LL:LL

Le ARP cache di ciascun host prima dell'attacco saranno:

-Per l'attacker:

192.168.1.2,mac=00:00:00:zz:zz:zz

192.168.1.13,mac=00:00:00:jj:jj:jj

192.168.1.88,mac=00:00:00:LL:LL:LL

Per John

Per Linus

192.168.1.2 ,mac=00:00:00:zz:zz:zz

192.168.1.13,mac=00:00:00:JJ:JJ:JJ

192.168.1.88,MAC=00:00:00:LL:LL:LL

Per realizzare l'ARP poisoning l'attacker invierà delle ARP reply appositamente fatte: a John invierà una reply che ha come ip quello di Linus (192.168.1.88) ma come MAC il proprio (00:00:00:zz:zz:zz), a Linus invierà una reply con ip quello di John (192.168.1.13) e con MAC, anche questa volta, il proprio (00:00:00:zz:zz:zz). Per protrarre l'attacco è necessario inviare delle ARP reply ogni 10 secondi poichè spesso i sistemi operativi cancellano sistematicamente le voci dell'ARP cache.

Quindi dopo l'attacco le ARP cache di ciascun host saranno:

-Per l'attacker

-Per John:

192.168.1.88,mac=00:00:00:zz:zz:zz

-Per Linus

192.168.1.13,mac=00:00:00:zz:zz:zz

Le due vittime John e Linus crederanno di comunicare tra loro, ma in realtà comunicheranno con l'attacker il quale forwaderà il traffico proveniente da John verso Linus e viceversa il traffico
proveniente da linus verso John, realizzando così un MITM.

Dopo aver concretizzato il MITM, l'attacker sarà in grado di modificare, leggere e creare nuovi pacchetti. Potrà quindi facilmente sniffare tutto il traffico in chiaro come password telnet, ftp, pop3, irc, ecc.

Esistono svariati tool per attacchi di questo tipo, ma probabilmente il più completo è Ettercap, disponibile per diversi sistemi operativi come Linux, *MacOS X. Questo evoluto e potente strumento offre molte possibilità di configurazione.
È possibile usarlo sia via gui che via linea di comando. Esiste inoltre la possibilità di creare dei filtri personalizzati, per lo sniffing, usando un linguaggio derivato dal Berkeley Packet Filter. Con Ettercap per realizzare un ARP poisoning e il conseguente MITM, basta dare il seguente comando:

ettercap -t -q -m ARP /nomeHost1/ /nomeHost2/

Per arpoisonare l'intero segmento di rete, basterà questo comando:

ettercap -t -q -m // //

Tracce lasciate

Le tracce lasciate dall'attaccante sono costituite dal proprio MAC address contenuto nella ARP cache delle vittime.

Contro misure
L'utilizza di IPc6, IPsec o di tabelle ARP statiche sono metodi che possono rivelarsi una difesa efficace contro attacchi di tipo ARP sppofing.
Ovviamente è impensabile mantenere aggiornate le tabelle ARP di ogni host in una rete di grande dimensioni. Altra soluzione potrebbe essere:
-usare un software come arpwatch che esamina le attività di rete e ne evidenzia le discordanze o come OpenAAPD, un demone anti ARP poisoning per OpenBSD o ancora un intrusion detection system (IDS) come Snort.
-Usare il port security sugli switch ovvero fare in modo che per ciascuna porta del dispositivo possa esserci solo un MAC address.
-SARP ovvero Secure ARP, un'estensione del protocollo ARP che si basa sulla crittografia asimmetrica, così da poter autenticare il mittente.

-implementare 802.1x nella propria rete

Avendone la possibilità (è necessario avere switch che supportano 802.1x e un server RADIUS), di sicuro la miglior soluzione è implementare 802.1x.

Utilizzo legittimo dell'ARP spoofing

L'ARP spoofing può essere utilizzato anche per fini legittimi.
Un esempio può essere quello di tool di autenticazione di rete che effettuino la redirezione di host non registrati ad una pegina di login prima di permetterne il completo accesso alla rete.

Tecniche alternative

Esistono tecniche alternative all'ARP poisoning per effettuare lo sniffing su switched lan. il MAC flooding infatti, permette di sfruttare una debolezza nel funzionamento degli switch, basata sul fatto che la MAC table, la memoria con cui questi dispositivi tengono traccia del MAC address e della relativa porta associata, ha risorse finite. Quando questa viene inondata da MAC address, che ne esauriscono le risorse, lo switch entra in uno stato detto fail open e invia il traffico a tutte le porte, proprio come un qualsiasi hub, rendendo possibile lo sniffing. Talvolta alcuni switch non entrano in fail open ma in fail close bloccando così tutte le porte e quindi il traffico dell'intero segmento di rete.

Ho tolto la spunta sul rilevamento automatico di rete ho spento e riavviato ma non mi è uscita la videata di nuova rete trovata...

Sono andato su servizi andando su windows firewall su tipo di avviso ho messo disabilitato in precedenza ho messo su arresta ve bene?!
sabbb
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 7:59:37 PM

ARP poisoning .
bingol,non ti buttare in cose più grandi di te. Smanetti troppo e in modo errato secondo me.
Fai sempre un macello tra MSN ,disinstallatori ,deframmentatori Firewall ecc.
Meglio se lo installavi e non toccavi niente ,arrivati a questo punto;o meglio ancora ,nel tuo caso veramente sarebbe meglio lasciare il firewall di Windows .Speak to the hand
Hai mai pensato di comprarti un computer da usare come cavia? (se no stai sempre o a formattare,o a chiedere aiuto)
bingol
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 8:05:21 PM

SABBB io dicevo di mettere la spunta su Proteggi ARP cache, sono andato a leggere di cosa si tratta... ed ho fatto una riflessione: Fastweb è o non è una grande rete Lan dunque presumo convenga che io metta la spunta o no?

http://www.sharingsys.com/lite/i/0a98900cf87cc38da4cbc1a736f3deae.png

come mai invece blocca messaggi ARP inattesi non da editing?
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme