|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Salve, ho un problema. Ho cercato di inserire, tramite l'apposito programma, prima la ISO di Ubuntu 10.04, poi quella del cd minimale, nella mia pennetta USB, ma nessuna delle due funziona perché non viene trovata l'immagine del kernel, forse la cosa dipende dallo spazio disponibile (1 Gb).
Allora ho proceduto all'installazione del cd minimale, ma anche stavolta nulla di fatto. Però il tutto dipende dal danneggiamento di GRUB ho provato a sistemarlo, usando sia la guida di Granuzzo, sia la procedura consigliata nel Forum di Ubuntu, ma niente da fare.
Tenete presente che la penna mi servirà per mettere su un'installazione di Ubuntu votata alla sicurezza, quindi libera da tutti i programmi che non riguardano l'argomento. Per questo prima di arrendermi e comprare un'altra penna (e quando io cerco qualcosa cerco, compatibilmente con la spesa, di avere il meglio) che sarà USB3, magari con il riconoscimento delle impronte digitali e... senza cappuccio!
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
io ho installato su una normale pendrive da 4gb ubuntu 10.04plus di majorana di quasi 2gb,a maggior motivo è più facile con la versione ufficiale di ubuntu che è di soli circa 700mb.Il tutto l'ho fatto con creatore di dischi di avvio che si trova in sistema-amministrazione. qui le istruzioni. Cmq puoi sempre provare con la tua pendrive da 1gb. ubuntu su pendrive mi funziona su tutti i pc,compreso il wireless,questo però non so se questi driver sono già inseriti sulla versione base di ubuntu. Bilodiego p.s. oppure usare unetbootin per mettere il cd live su chiavetta ha le stesse caratteristiche del cdlive è blindata ,non ci si può scrivere ed installare sopra nulla.
|
|
|
bilodiego ha scritto:Il tutto l'ho fatto con creatore di dischi di avvio che si trova in sistema-amministrazione. Ciao Bilodiego, Questo è stato proprio il primo tentativo che ho fatto, sia con la ISO di tutto Ubu 10.04 che con la mini.ISO dello stesso (solo 12,5 Megabyte) la risposta per ambedue è stata che non trovava l'immagine del kernel. Commenta:p.s. oppure usare unetbootin per mettere il cd live su chiavetta ha le stesse caratteristiche del cdlive è blindata ,non ci si può scrivere ed installare sopra nulla. Provato anche questo, nulla di fatto. Comunque ci ho provato giusto per provare, dato che a me interessa avere una pennetta-pc, non una pennetta-live. Suggerimenti su come risistemare grub? Buona Domenica bilo.
|
|
Iscritto dal : 6/29/2011 Posts: 345
|
salve Come hai formattato la chiavetta? Potrebbe dipendere da questo l`errore kernel mancante qui hanno usato fat http://www.grahamowens.com/2010/08/04/ubuntu-10-04-usb-boot-could-not-find-kernel-image/
|
|
|
potresti provare la chiavetta se funziona con un altro pc Vedi anche se riesci a modificare il fie Come nel link http://www.pendrivelinux.com/error-could-not-find-kernel-image-linux/#more-350
|
|
|
Da provare è mettere la iso sulla scrivania,non so il perchè, ma ho verificato che messa li ha meno probabilità che l'installazione fallisca, cmq qualche volta mi è capitato anche a me che non si installasse, bisogna ritentare più di una volta, e provare a cambiare immagine iso, e provare su un'altra pendrive, meglio da 4gb. è importante anche dargli nella funzione "spazio aggiuntivo riservato" tutto quello a disposizione. Come da foto. Grazie , e ricambio anche se in ritardo oramai,ho fatto proprio una bella domenica in barca sul lago di Garda. Bilodiego ho cancellato le parte che deve essere formattata in fat 32 , perchè già spiegato meglio nei link.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/1/2011 Posts: 12
|
Approfitto di questo topic per chiedere: Ho voluto mettere GGBU 3.5 full sulla pennina da 8gb facendo partire il SO da dvd in live con l'opzione "crea disco di avvio" dando con "salvati su spazio aggiuntivo riservato" tutta la dimensione di 4 gb. Ho riavviato poi il pc con la pennina, e fin qui tutto bene, ma quando ho aggiornato con "gestore aggiornamenti" mi ha detto quasi alla fine che non c'era più spazio anche se c'erano altri 4 gb liberi. Ma l'opzione "Salvati su spazio aggiuntivo riservato" non è l'opzione per renderla persistente?, anche perchè la pennina ha una sola partizione. Come far vedere tutti gli 8 gb al SO?
|
|
|
non vorrei sbagliarmi, però vedo che anche sulla mia chiavetta da 16 gb con installato ubuntu plus majoarana, in tutto arriva a 4gb ,mi sa che questa soglia è insuperabile,con il creatore di dischi,cmq da verificare.In tal caso elimina tutti i programmi che non usi per dar spazio,visto che ggbu è di circa 2gb,quindi ti rimarrebbe poco spazio.Posta l'immagine che ti appare su gparted,così si vede lo spazio reale che hai disposizione sulla chiavetta. Bilodiego
|
|
|
Ciao Bilodiego, infatti è quello che avevo pensato anch'io, Non so se provare ad usare altri programmi tipo unebootin... Ecco l'immagine; Come vedi di spazio ce n'è.....
|
|
|
risulta come la mia, ma se verifichi controllando ,con gparted,su ubuntu della pendrive, la home vedrai il vero spazio disponibile ,ed solo su questo che ti puoi muovere, il rimanente io lo uso come spazio dati,cmq è una pendrive pc come desideri tu , ma con la limitazione dei 4gb,non è blindata come il cdlive e come è di sicuro con unetbootiin ,già verificato.Libera tutto ciò che puoi e non ti serve, evedrai che riuscirai a fare gli aggiornamenti, per lo meno così è quello che riesco a fare sulla mia pendrive pc. Bilodiego
|
|
|
bilodiego ha scritto:ma se verifichi controllando ,con gparted,su ubuntu della pendrive, la home vedrai il vero spazio disponibile ,ed solo su questo che ti puoi muovere Scusa ma non ho capito come fare per vedere il vero spazio disponibile... Comunque peccato che non si possa sfruttare in pieno tutta la capacità della pennina, guarderò allora di togliere i programmi che veramente non mi servono. Non ho provato ma sicuramente anche programmi come LinuxLive USB Creator e Universal-USB-Installer installano una versione cdlive blindata... Per ora grazie, Bilodiego
|
|
|
Scusa ma non ho capito come fare per vedere il vero spazio disponibile..
Avvia ubunto dalla pendrive poi vai sulla la cartella home,tasto dx del muose--->proprietà e li vedi quanto spazio libero c'è. Bilodiego
|
|
|
bilodiego ha scritto:Scusa ma non ho capito come fare per vedere il vero spazio disponibile..
Avvia ubunto dalla pendrive poi vai sulla la cartella home,tasto dx del muose--->proprietà e li vedi quanto spazio libero c'è. Bilodiego GRAZIE Bilodiego Non ci avevo fatto mai caso a questa possibilità...
|
|
|
di nulla, ho omesso di dire che c'è la possibilità di sfruttare tutta la chiavetta eseguendo l'installazione normale di ubuntu direttamente sulla stessa,tramite cdlive, perchè molto rischiosa:se non si conoscono esattamente le procedure ,si cancellerebbe il grub sull' hdd e per avviarlo bisognerebbe sempre farlo da chiavetta, c'è chi per non correre rischi,ha staccato l'hardisk e poi installato su pen drive, quindi alla fine riattaccato l'hardisk. Però in tal caso l' ubuntu su pendrive perde le caratteristiche del cdlive compatibile per tutti i pc,ma solo su quelli molto simili al tuo pc essendosi ubuntu settato per le sue caratteristiche. Bilodiego
|
|
|
bilodiego ha scritto:ho omesso di dire che c'è la possibilità di sfruttare tutta la chiavetta eseguendo l'installazione normale di ubuntu direttamente sulla stessa,tramite cdlive Ho già fatto tempo fa questa procedura e installato ubuntu sulla pennetta direttamente tramite cd live, usando il mio pc fisso e togliendo l'hd per evitare errori, ma usando poi la pennina su un eeepc, ho avuto dei problemi... Ho trovato QUI questa procedura per espandere la memoria persistente oltre 4 GB. Non so se la conosci e se è quella appropriata , io comunque prima di stasera tardi non posso provarla...al limite ti saprò dire se funziona.
|
|
|
salve La guida somiglia,molto a quella di Granuzz ,ormai senza immagini (grazie a io uppo) Ciao http://forum.aiutamici.com/yaf_postsm279571_Trucchi-E-Consigli-Rapidi-su-LINUX.aspx#279571
|
|
|
E ti pareva... Sono finalmente riuscito a installare la mini.iso nella mia pennetta, sia pure a mezzo servizio (niente interfaccia grafica, solo riga di comando), che in questa risposta di Bilodiego trovo una cosa a cui non avevo pensato. bilodiego ha scritto: ...la chiavetta eseguendo l'installazione normale di ubuntu direttamente sulla stessa,tramite cdlive,... Però in tal caso l' ubuntu su pendrive perde le caratteristiche del cdlive compatibile per tutti i pc,ma solo su quelli molto simili al tuo pc essendosi ubuntu settato per le sue caratteristiche. Ora, a meno che non esista un modo per aggiornare la pennetta-live (esiste?), devo mollare tutto e cominciare a cercare la pennetta adatta. Grazie a tutti per l'aiuto e scusate per il tempo che vi ho fatto perdere.
|
|
Guest |