bingol ha scritto:Ma per forza quei programmi elencati bisogna utilizzare per la masterizzazione?....
La ISO di per se non è usabile, anche se mi sembra di ricordare che ci sono dei programmi che lo consentono.
Ma se anche così fosse perché complicarsi la vita, masterizzala e buonanotte.
O niente niente non ha il masterizzatore?
.
Se il tuo pc è uno di quei portatili che NON hanno il lettore/masterizzatore puoi masterizzarlo su un pc che lo abbia.
Commenta:Io non l'ho scaricato zippato sono andato su installer per il InfraRecorder va bene uguale?
Bingol spiegati meglio, che cosa hai scaricato non zippato?
Il file ISO di Ubuntu, oppure Infrarecorder?
I file disponibili in rete sono SEMPRE zippati, questo per accorciare il tempo di scaricamento.
Se non lo è potrebbe contenere delle pesanti fregature, stai in campana.
Infrarecorder è anche lui un programma per masterizzare, esattamente come Nero, che solitamente si trova in dotazione nel pc.
E qui ripeto la domanda di prima, lo hai il masterizzatore?
Se il tuo pc non lo ha dovrai masterizzare la ISO su una pennetta USB
Commenta:Ubuntu 10.04 converrebbe io installassi come iso?
Qui ho già risposto nella tua prima questione, chi te lo fa fare?
Commenta:c'è la modalità live anche su questa versione...?
TUTTI i cd masterizzati dalla ISO sono cd live, usabili senza toccare il pc.
Ovviamente hanno i loro limiti, ma sono utilissimi per conoscere meglio Linux Ubuntu.
Approfondita la conoscenza deciderai tu se e quando installarlo.
Commenta:Richiedessi il cd non sarebbe meglio? Quanto costa
??? Si paga la spedizione ed il cd vergine dico bene?...
Anche qui ti dico "chi te lo fa fare", a meno che tu risieda in una di quelle disgraziate zone in cui il collegamente a Internet
può avvenire solo tramite un modem a 56K, allora sì, meglio ordinarlo.
Commenta:me lo facessi spedire mi converrebbe l'ultima versione cioè la 11.04?...
Personalmente parlando preferisco le versioni LTS (Long Term Support, supporto a lungo termine), che scadono dopo 3 anni
(desktop) oppure 5 (server)
Tutte le altre durano solo 6 mesi, e può capitare che nell'ultima versione non funzioni, o funzioni male, quella cosa che prima andava benissimo.
E anche qui il solito consiglio... lascia in pace il can che dorme.
La LTS desktop in vigore attualmente è la 10.04, (aprile 2010) che sarà sostituita dalla 12.04 (aprile 2012) e scadrà ad aprile 2013, quando
la 12.04 avrà fatto un bel "rodaggio" di un anno.
Ciao Bingol.