Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Guida informazione Opzioni
bingol
Inviato: Monday, June 27, 2011 8:22:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Vorrei addentrarmi nel conoscere ubuntu ma quel che vorrei capire questa guida è del 2008 dovrei installare la versione vecchia di ubunto o anche la più recente?

http://software.aiutamici.com/link.aspx?t=web&id=11195
Sponsor
Inviato: Monday, June 27, 2011 8:22:05 PM

old_bilodiego
Inviato: Monday, June 27, 2011 9:06:06 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
e fai bene così non avrai più problemi di schifezzuole varie che si becca window.
http://www.istitutomajorana.it/passare-linux/index5.html

Quella guida rimane cmq sempre valida in toto,almeno fino alla 10.10.per la versione 11-04 manca qualcosina perchè non tratta dell'interfaccia di unity.
Puoi tranquillamente installare l'ultima versione di ubuntu lts, lungo termine. la 10.04. oppure la 10.10 .per esempio
questa completa di tutto.
o questa
Bilodiego

bingol
Inviato: Monday, June 27, 2011 9:27:42 PM

ma conviene che io mi faccia stampa dei fogli della guida? Poi devo fare tutti i passaggi? Le pagine sono 162 nella guida quando inizio devo fare tutti i procedimenti o posso fare passo passo le cose?...
old_bilodiego
Inviato: Monday, June 27, 2011 9:39:52 PM

Quella guida è comoda e stampabile da portarsi in giro e leggerla.
Cmq è di gran lunga più efficace questo manuale di guide e videoguide facili e chiarissime. Che ti accompagna passo passo, in fondo alla pagina
che ti comparirà ,c'è il sommario della guida.insomma il sito majorana è la mecca di ubuntu per imparare.
Bilodiego
bingol
Inviato: Monday, June 27, 2011 9:50:06 PM

Ma posso fare passo passo o quando inzio devo perderci una due o tre quattro ore a finire l'installazione? O posso iniziare oggi e metterci una settimana piano piano a finire?

In pratica devo leggere i 10 capitoli???!...
old_bilodiego
Inviato: Monday, June 27, 2011 10:06:39 PM

intanto incomincia da qui ,a scaricarti l'immagine iso di ubuntu la masterizzi e lo provi dal cd live senza installarlo.
Poi ti indicherò le lezioni giuste per installarlo.

Volendo ti puoi anche allenare usando l'immagine iso che scarichi ,senza masterizzarla e installarla su virtualbox, in window, su pc virtuale.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, June 27, 2011 10:37:37 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
bingol ha scritto:
Ma posso fare passo passo o quando inzio devo perderci una due o tre quattro ore a finire l'installazione?
Dai....Domanda lecita per un utente abituato a Windows Drool Boo hoo!
Commenta:
O posso iniziare oggi e metterci una settimana piano piano a finire?
Puoi iniziare ora (alle 22:35) e 'finire' ed essere on line tra meno di un ora

bingol
Inviato: Tuesday, June 28, 2011 1:25:52 PM

ma essendo lunga la guida io posso fare dei passi oggi e poi domani continuare e fare altre cose?... Spiegatemi un po'... poi mi si è scritto della virtual box che devo fare un procedimento particolare?!
bingol
Inviato: Tuesday, June 28, 2011 6:43:07 PM

Non capisco cos'è il fatto di ubuntu ufficiale e non ufficiale?... cos'è la prima cosa che devo fare e che cosa scaricare che voce?!... Mi hai parlato di cd live ma non capisco cosa sia e dove trovarlo?... Bisogna registrarsi al sito per vedere la guida sull'istituto Maiorana??...

Devo ad esempio scaricare questa iso http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1479&Itemid=33 metterla in un cd/dvd e poi avviarlo e mi partirebbe in versione live? o è qui che devo andare per iniziare?... http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=363&Itemid=33
thepiratebay
Inviato: Tuesday, June 28, 2011 7:34:13 PM

Iscritto dal : 12/27/2008
buona fortuna

Whistle
bingol
Inviato: Tuesday, June 28, 2011 7:49:42 PM

Buona fortuna?!... ???...
thepiratebay
Inviato: Tuesday, June 28, 2011 8:00:44 PM

bingol ha scritto:
Buona fortuna?!... ???...

si si ..

1 ):passo ti scarichi il s.o che ti serve.

2) al punto finale occorre pure un masterizzatore , con relativo programma es (nero) il formato scaricato sarà iso.

3) passo : inserire il cd masterizzato nel lettore ... vedrai segui a video non scegliere nulla ma solo prova "ubuntu"

4) siccome presumo sei inesperto parti dalle guide che trovi in rete per il semplice motivo che se non sai istallare windows figuriamoci "ubuntu linux ".

questo viene evidenziato da ciò che chiedi Speak to the hand

bye
sabbb
Inviato: Tuesday, June 28, 2011 8:36:09 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
bingol,la Ubuntu personalizzata del Prof è ottima per te (come per tutti del resto)
All'inizio pure io ho cominciato con quella e colgo l'occasione per ringraziare Antonio.
Dovrai solo scaricare la iso,masterizzarla,impostare il boot dal lettore e installare.Woilà,in meno che non si dica sarai operativo.
Attenzione in fase di installazione :se lo installi su un computer dove ci dovrà restare pure Windows leggi bene la guida,altrimenti corri il 'rischio' di trovarti solo Ubuntu al riavvio. (il che non sarebbe tuttavia una disgrazia Not talking Boo hoo! Boo hoo! )
bingol
Inviato: Tuesday, June 28, 2011 9:12:36 PM

Ma per forza quei programmi elencati bisogna utilizzare per la masterizzazione?...

Io non l'ho scaricato zipato sono andato su installer per il InfraRecorder va bene uguale?

Ubuntu 10.04 converrebbe io installassi come iso?

c'è la modalità live anche su questa versione...?

Richiedessi il cd non sarebbe meglio? Quanto costa Drool ??? Si paga la spedizione ed il cd vergine dico bene?...

me lo facessi spedire mi converrebbe l'ultima versione cioè la 11.04?...
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, June 28, 2011 9:54:12 PM

caro bingol non possiamo studiare per te , nei link postati ci sono tutte le istruzioni con chiare guide e videoguide.
e si va avanti un gradino per volta, senza mettere tonnellate di carne al fuoco, e pretendere di capire tutto subito.
per esempio sopra ti ho consigliato:
intanto incomincia da qui ,a scaricarti l'immagine iso di ubuntu la masterizzi e lo provi dal cd live senza installarlo.
questo è alla portata di tutti con minimo di applicazione. ma vedo che non non mi hai filato per niente.
Bilodiego
bingol
Inviato: Tuesday, June 28, 2011 9:55:53 PM

Ma mi procurassi Bilodiego il cd di Ubuntu me lo facessi spedire la versione 11.04 va bene o mi conviene installare una versione vecchia?
thepiratebay
Inviato: Tuesday, June 28, 2011 9:59:25 PM

@: bilodiego
faccio una breve considerazione:

giusto non volevo risultare cattivo prima ma serve un minimo di impegno

caspiterina non puoi fare delle domande simili bingol :

Code:
Ma per forza quei programmi elencati bisogna utilizzare per la masterizzazione?...

Io non l'ho scaricato zipato sono andato su installer per il InfraRecorder va bene uguale?

Richiedessi il cd non sarebbe meglio? Quanto costa Drool ??? Si paga la spedizione ed il cd vergine dico bene?...

buona sera a presto .
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, June 28, 2011 10:01:41 PM

bingol:
Ti ho già consigliato quello che a mio modesto parere e la via da seguire, poi vedi tu ,o senti altri punti di vista.
Bilodiego
bbrun
Inviato: Wednesday, June 29, 2011 12:56:29 PM

Iscritto dal : 3/14/2005
bingol ha scritto:
Ma per forza quei programmi elencati bisogna utilizzare per la masterizzazione?....

La ISO di per se non è usabile, anche se mi sembra di ricordare che ci sono dei programmi che lo consentono.
Ma se anche così fosse perché complicarsi la vita, masterizzala e buonanotte.
O niente niente non ha il masterizzatore?d'oh! .
Se il tuo pc è uno di quei portatili che NON hanno il lettore/masterizzatore puoi masterizzarlo su un pc che lo abbia.

Commenta:
Io non l'ho scaricato zippato sono andato su installer per il InfraRecorder va bene uguale?

Bingol spiegati meglio, che cosa hai scaricato non zippato?
Il file ISO di Ubuntu, oppure Infrarecorder?
I file disponibili in rete sono SEMPRE zippati, questo per accorciare il tempo di scaricamento.
Se non lo è potrebbe contenere delle pesanti fregature, stai in campana.
Infrarecorder è anche lui un programma per masterizzare, esattamente come Nero, che solitamente si trova in dotazione nel pc.
E qui ripeto la domanda di prima, lo hai il masterizzatore?
Se il tuo pc non lo ha dovrai masterizzare la ISO su una pennetta USB

Commenta:

Qui ho già risposto nella tua prima questione, chi te lo fa fare?

Commenta:

TUTTI i cd masterizzati dalla ISO sono cd live, usabili senza toccare il pc.
Ovviamente hanno i loro limiti, ma sono utilissimi per conoscere meglio Linux Ubuntu.
Approfondita la conoscenza deciderai tu se e quando installarlo.

Commenta:

Anche qui ti dico "chi te lo fa fare", a meno che tu risieda in una di quelle disgraziate zone in cui il collegamente a Internet
può avvenire solo tramite un modem a 56K, allora sì, meglio ordinarlo.

Commenta:

Personalmente parlando preferisco le versioni LTS (Long Term Support, supporto a lungo termine), che scadono dopo 3 anni
(desktop) oppure 5 (server)
Tutte le altre durano solo 6 mesi, e può capitare che nell'ultima versione non funzioni, o funzioni male, quella cosa che prima andava benissimo.
E anche qui il solito consiglio... lascia in pace il can che dorme.
La LTS desktop in vigore attualmente è la 10.04, (aprile 2010) che sarà sostituita dalla 12.04 (aprile 2012) e scadrà ad aprile 2013, quando
la 12.04 avrà fatto un bel "rodaggio" di un anno.

Ciao Bingol.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme