Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

UBUNTU 10,04 su ARMDA m300 Opzioni
ekant2
Inviato: Thursday, June 16, 2011 9:35:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Salve.........
La mia nipotina (11 anni) mi ha fatto trovare sulla scrivania il vecchio netbook (Compaq M300) che qualche tempo addietro le avevo regalato.
Sopra un "pizzino" con su scritto: SISTEMALO CI SONO AFFEZIONATA.
Il netbook non ha il lettore CD/DVD. E' un Pentium III a 600mhz ed ha una memoria max di 320MB - HD ide da 40GB.
Fin'ora aveva funzionato benissimo con Windows XP SP3 e si connetteva ad Internet attraverso un pennino USB D-Link di Alice attaccato al moltiplicatore (x4) dell'unica porta USB presente.
Ho pensato di collegarlo al mio portatile con l'adattatore USB e di installarci UBUNTU 10,04 e dopodichè inserirlo nel suo alloggiamento originario.
Tutto OK: il computer si avvia (anche se prima si autocorregge alcuni errori) ma non mi riconosce più il collegamento WIRE-LESS che prima, con XP, funzionava bene.
Io non conosco UBUNTU ed è perciò che chiedo: che cosa devo fare in modo che la mia nipotina si possa di nuovo collegare ad Internet.
Spero avere espresso bene il mio problema e di avere qualche consiglio al più presto.
GRAZIE, anche a nome della mia nipotina preferita (anche perchè è l'unica che ho)

Sponsor
Inviato: Thursday, June 16, 2011 9:35:13 PM

sabbb
Inviato: Thursday, June 16, 2011 10:01:27 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
Che bellina sta cosa..Spero che qualche amico ti possa aiutare a sistemare il wireless .Come mai scaricate versione vecchie di Ubuntu? (siamo alla 11.04)
old_bilodiego
Inviato: Thursday, June 16, 2011 10:30:25 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Va benissimo quella versione anzi visto la poca potenza del pc vecchiotto è già molto che spinga la 10.04.che cmq è sempre
l'ultima versione lts, a lungo termine di ubuntu.
Per attivare il wireless è indispensabile collegarsi alla rete tramite il cavo ethernet ,poi vai
in sistema -amministrazione-driver hardware e da li dovresti riuscire a scaricare ed installare i driver wireless.quindi se la cosa ha funzionato,tasto dx del muose sull'icona delle connessioni in alto a dx, e metti la spunta anche su :
"abilita reti senza fili" poi sulla medesima icona tasto sx del muose dovresti rilevare le reti wireless nelle vicinanze
vai sulla tua e dagli la password del ruoter(il wep o la wap).
Questa è la prassi, non ho capito se il pc è dotato di wireles proprio o di un adattatore usb-wireless
Bilodiego
ekant2
Inviato: Friday, June 17, 2011 11:41:43 AM

bilodiego ha scritto:
Va benissimo quella versione anzi visto la poca potenza del pc vecchiotto è già molto che spinga la 10.04.che cmq è sempre
Per attivare il wireless è indispensabile collegarsi alla rete tramite il cavo ethernet ,poi vai
in sistema -amministrazione-driver hardware e da li dovresti riuscire a scaricare ed installare i driver wireless.quindi se la cosa ha funzionato,tasto dx del muose sull'icona delle connessioni in alto a dx, e metti la spunta anche su :
"abilita reti senza fili" poi sulla medesima icona tasto sx del muose dovresti rilevare le reti wireless nelle vicinanze
Questa è la prassi, non ho capito se il pc è dotato di wireles proprio o di un adattatore usb-wireless
Bilodiego

Grazie Bilod
Seguirò le tue istruzioni.
Per quanto riguarda il wire-less pensavo di averlo detto che utilizzo un adattatore USB D-Link di Alice; uno di quelli un po' datati che con XP vengono riconosciuti automaticamente a partire dal SP2 oppure reperendo i driver dal CD fornito a suo tempo da TIM
La versione 10,04 va bene? O forse è meglio utilizzare la versione 9.10 plus?
ekant2
Inviato: Friday, June 17, 2011 11:54:53 AM

sabbb ha scritto:
Che bellina sta cosa..Spero che qualche amico ti possa aiutare a sistemare il wireless .Come mai scaricate versione vecchie di Ubuntu? (siamo alla 11.04)

Il netbook è un po' datato e la sua potenza è molto limitata
Si tratta di un vecchio Pentium 3 con appena 320MB di memoria.
Già credo che sia un miracolo se cammina (devo dire abbastanza bene) con Windows XP sp3
Ricordo che allora ho installato sull'HD il Windows xp attaccandolo ad un altro ARMADA fornito di lettore CD e trasferendo in seguito l'HD sul piccolino.
Ma forse a questo punto, se riesco a vendere questi 3 pezzi d'antiquariato, farò felice la mia nipotina comprandogliene uno un po' più moderno
ekant2
Inviato: Friday, June 17, 2011 6:57:05 PM

bilodiego ha scritto:
Bilodiego

BiloDiego AIUTAMI per favore!
In questo momento il Compaq Armada M300 di mia nipote è collegato via cavo al router di Alice.
Succede però che ogni volta che lo accendo (ho installato UBUNTU 10.04) bisogna aspettare un bel po' di tempo prima che si avvii, perchè prima deve completare lo CHECK (dopo 30 minuti è ancora al 88%)
Credo che dipenda dal fatto che ho installato Ubuntu sull'HD collegandolo attraverso una porta USB di un computer con processore AMD e una scheda grafica NVidia da 512 mb (cosa che naturalmente il povero ARMADA non supporta.
Ti volevo allora chiedere:
Se il computer riesce a collegarsi ad internet c'è un modo di fargli caricare in automatico i suoi driver appropriati?
Qual è la procedura per farlo camminare agevolmente con i suoi driver e magari alleggerirlo un pochino?
Non so se sono riuscito a spiegarmi. Spero di si.
old_bilodiego
Inviato: Friday, June 17, 2011 9:25:19 PM

Nella tua situazione,il problema del wireless attualmente è il meno.La tua installazione non è valida.
In primis devi installare un sistema operativo sul pc stesso, l'installazione andrà bene solo sul pc in cui l'hai fatto, in nessun caso potrà mai funzionare su altro pc che non sia preciso identico.Infatti ti continua a fare il check, perchè quell'ubuntu è settato per un altro pc .
Per ubuntu ci vogliono almeno ,già pochi,512mb di ram,i tuoi 320 mb in realtà effettivi diventano 256 mb se va bene.
Sul mio netbook con la 10.04, solo con internet attivo,firefox, sta mediamente 340 mb di ram in uso, e la solfa non cambierebbe di molto con la 9.10.
ti consiglio di provare xubuntu 10-04,cmq anche con questo sei al pelo viene dato per macchine con almeno 256mb di ram, cmq non aprendo più programmi alla volta forse il pc ,arrancando,ce la fa, è veramente carente in generale
Si deve sempre testare sia ubuntu che xubuntu in cd live sul pc in questione, prima di installarlo, ovviamente non avendo il lettore devi mettere il cd live su chiavetta o hardisk esterno,insomma tramite usb,(non installarlo come hai fatto tu) per poterlo testare e poi installarlo sul netbook.un esempio, come spiegato qui.Oppure collegare, molto più facile,, un lettore cd-dvd esterno al netbook tramite usb, costa sui 45 euro.

Se vorrai chiarimenti o altri metodi per installare tramite usb da chiavetta o hardisk esterno, ti deluciderò in dettaglio, se sei novizio di linux preparati ad armarti di santa pazienza e tempo.. come già detto il problema del wireless verrà dopo, prima devi aver il s.o. operativo perfettamente funzionante per il pc in questione.
Bilodiego
ekant2
Inviato: Saturday, June 18, 2011 6:40:09 PM

bilodiego ha scritto:
Nella tua situazione,il problema del wireless attualmente è il meno.La tua installazione non è valida.
In primis devi installare un sistema operativo sul pc stesso, l'installazione andrà bene solo sul pc in cui l'hai fatto, in nessun caso potrà mai funzionare su altro pc che non sia preciso identico.Infatti ti continua a fare il check, perchè quell'ubuntu è settato per un altro pc .
Per ubuntu ci vogliono almeno ,già pochi,512mb di ram,i tuoi 320 mb in realtà effettivi diventano 256 mb se va bene.
Sul mio netbook con la 10.04, solo con internet attivo,firefox, sta mediamente 340 mb di ram in uso, e la solfa non cambierebbe di molto con la 9.10.
ti consiglio di provare xubuntu 10-04,cmq anche con questo sei al pelo viene dato per macchine con almeno 256mb di ram, cmq non aprendo più programmi alla volta forse il pc ,arrancando,ce la fa, è veramente carente in generale
Si deve sempre testare sia ubuntu che xubuntu in cd live sul pc in questione, prima di installarlo, ovviamente non avendo il lettore devi mettere il cd live su chiavetta o hardisk esterno,insomma tramite usb,(non installarlo come hai fatto tu) per poterlo testare e poi installarlo sul netbook.un esempio, come spiegato qui.Oppure collegare, molto più facile,, un lettore cd-dvd esterno al netbook tramite usb, costa sui 45 euro.

Se vorrai chiarimenti o altri metodi per installare tramite usb da chiavetta o hardisk esterno, ti deluciderò in dettaglio, se sei novizio di linux preparati ad armarti di santa pazienza e tempo.. come già detto il problema del wireless verrà dopo, prima devi aver il s.o. operativo perfettamente funzionante per il pc in questione.
Bilodiego

Ciao, BiloDiego,
Mentre sto girozzolando su web per trovare una soluzione a me comprensibile per installare il S.O. sul Computerino, lo tengo sempre collegato, via cavo, al router di Alice.
Sta terminando di autoaggiornarsi alla versione 11.04 e io lo sto lasciando fare da solo.
Ciò significa che sta procedendo tutto bene?
Potrò adesso trovare il modo di collegarlo anche via Wireless con la chiavetta USB di Alice?
Ho guardato nel BIOS e non mi pare che ci sia l'opzione per l'avvio da USB, ma dal momento che il computer si connette vuol dire che si può intervenire per impostare i settaggi più adatti. O NO?
Per favore, dimmi che si può fare e come fare.
old_bilodiego
Inviato: Saturday, June 18, 2011 7:23:32 PM

il pc di mio figlio è un fisso non ha il wirelees ,ma l'ho collegato tramite adaptator wirelees proprio di alice,
quindi non ci dovrebbe essere nessun problema,come ti ho spiegato sopra, oppure scaricare i driver broadcoam wireless.
Non appena hai un ubuntu funzionante ci aggiorniamo.
Dovrebbe avere l'avvio da USB per forza non avendo il lettore.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Saturday, June 18, 2011 10:56:01 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
In linea di massima andrebbe bene anche un pennino (esterno) wireless.
(ho detto una fregnaccia?)
old_bilodiego
Inviato: Sunday, June 19, 2011 11:02:09 AM

sabbb:ho detto una fregnaccia?
no.
è appunto quello di cui ho parlato tecnicamente si chiama "adaptator wirelees"
Bilodiego
ekant2
Inviato: Tuesday, June 21, 2011 1:04:55 PM

bilodiego ha scritto:

sabbb:ho detto una fregnaccia?
no.
è appunto quello di cui ho parlato tecnicamente si chiama "adaptator wirelees"
Bilodiego

Il problema sta nella installazione di ubuntu e prcisamente nel partizionamento.
Il computerino non ha nessun lettore incorporato e non consente di partire da USB (non è previsto nel BIOS) quindi il S.O. deve essere installato sull'HD
Ho provato a farlo collegando l'HD (ide) tramite adattatore alla porta USB di un desktop con caratteristiche simili (pentium 3 a 600mhz) e S.O. Windows XP
Con il disco live di Ubuntu 9,10 si riesce ad avviare l'installazione usando in partenza il comando " install " e scegliendo poi il disco sul quale installare.
Fin qui TUTTO a POSTO
Il problema si presenta quando, si avvia il partizionamento dell'HD di destinazione (nel mio caso E) perchè ad un certo punto mi dice:

- Non è stato definito alcun file system di root -
- Correggere questo problema dal menù di partizionamento _

Ecco, è proprio qui che non riesco ad andare avanti.
Provando l'opzione per la creazione della tabella delle partizioni mi spunta una finestra che dice:

- Nuova tabella delle partizioni:
E' stato selezionato un intero dispositivo da partizionare
procedendo nel creare una nuova tabella delle partizioni sul dispositivo, tutte le partizioni attualmente presenti saranno rimosse
Notare che è possibile, se si desidera, annullare questa operazione più avanti.

A questo messaggio cerco di andare avanti, ma......................... riecco il messaggio di prima:

- Non è stato definito alcun file system di root -
- Correggere questo problema dal menù di partizionamento

Domanda: Come si imposta il file SYSTEM ROOT e gli altri parametri per potere continuare?

Grazie Bilodiego, so bene che non mi lascerai solo.

old_bilodiego
Inviato: Tuesday, June 21, 2011 9:59:53 PM

MI sembra molto strano che un netbook non abbia l'avvio da usb e se si rompe l'hardisk e lo deve sostituire è
impedito a reinstallarci il sistema operativo, window regolarmente pagato.Sei sicuro di aver scandagliato tutto nella bios?
Sul mio se premo il tasto esc mi fa scegliere da quale device fare il boot,ammesso che ci sia inserita una pern drive col boot.

Ovviamente usando l'installazione manuale:
nelle proprietà della partizione( come da foto sotto) con il file system di root (la partizione per linux, la ext3 o ext4)
vai alla voce "Punto di Mount" e seleziona, o scrivi "/" [senza le virgolette].

se non ti chiaro circa dopo la metà di questa videoguida descrive il punto di muont che è quello che serve a te.
Bilodiego
ekant2
Inviato: Thursday, July 07, 2011 4:56:00 PM

Risolto il problema installazione, adesso il computerino funziona con UBUNTU 10.04

Si presenta però un problema di connessione. Mi spiego:
Ho attaccato all'uscita USB un HUB a 4 porte USB
In una ho agganciato il mouse, nell'altra ho inserito un pennino WIRE-LESS (digicom).
Cliccando sull'icona delle connessioni in alto mi si presentano una serie di connessioni (quasi tutte Alice col catenaccio) che sicuramente sono le connessioni dei miei vicini di casa.
E' inutile dire che io clicco sulla mia per connettermi (anche perchè mi dà tutte le tacche piene)
L'icona comincia a girare e il pennino lampeggia, ma dopo un po' ........ WIRELESS Network Disconnected You are now offline

Che faccio?
brunick
Inviato: Thursday, July 07, 2011 5:26:51 PM

Iscritto dal : 6/29/2011
salve
Hai gia settato network manager per
Connetterti alla tua rete con tutti i parametri necessari tipo nome connessione password ecc?

Il problema può essere anche dato dal hub ,prova la connessione direttamente con porta usb diretta
ekant2
Inviato: Friday, July 08, 2011 12:38:28 PM

brunick ha scritto:
salve
Hai gia settato network manager per
Connetterti alla tua rete con tutti i parametri necessari tipo nome connessione password ecc?

Il problema può essere anche dato dal hub ,prova la connessione direttamente con porta usb diretta

Proverò a inserire la penna wire-less all'unica porta usb del computer per vedere se funziona, ma poi dovrò riutilizzare l'HUB per poterci quantomeno inserire il mouso.
Ti farò sapere. Grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme