|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,338
|
Scusate se ripropongo lo stesso problema, ma in windows 7 quali sono le reali convenienze di dividere il disco in 2 partizioni C: e D:?
Ho fatto i dvd di ripristino con il tools della "dell" come consigliato nel libretto d'istruzioni, con questi riporterei il pc allo stato iniziale, quindi con la sola partizione C:.
Se in seguito dividessi l'hd in C: e D: farei un' immagine di sistema con todo backup per avere anche la possibilità di riaverlo con 2 partizioni.
Quello che mi chiedo è, che difficilmente dopo un crack di sistema o virus ripristiniamo solo la partizione C:, ma formattiamo e reinstalliamo il SO con l'immagine fatta, quindi che differenza fa reinstallare un sistema composto solo da C: oppure uno composto da C: più D:? La partizione D: dovremmo comunque ripristinarla con i dati precedentemente salvati.
Se decidessi di dividerlo in 2 partizioni, dato che il computer ha assegnato all''hd C: e al masterizzatore dvd D:, cosa succede se cambio lettera a quest'ultimo in E: ed in D: metto eventualmente la nuova partizione dati?
Non so se sono riuscito a spiegarmi, grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Se su un pc si ha un solo hd conviene sempre fare una seconda partizione in cui mettere i dati senza rischio di perderli nel caso che il sistema vada in tilt. Con il tool di back up di W7 puoi fare l'immagine di entrambe le partizioni. La convenienza di fare un'immagine sta che se formatti da i dischi di ripristino devi reinstallare programmi e aggiornamenti,mentre con l'immagine ti ritrovi tutto quello che avevi sul pc al momento della sua creazione. Se cambi le lettere non succede niente.
|
|
|
Ok, grazie, quindi non importa che usi Eaesus Todo Backup per fare l'immagine del sistema, va bene pure il tool di win7? Dove posso trovare una guida per questo tool?
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
|
|
|
Grazie, da quello che ho letto con il tool di windows 7 posso anche dividere il disco in 2 partizioni senza usare "EASEUS Partition Master - 32/64 Bit", oppure è consigliabile quest'ultimo?
Altre 2 domande: leggendo velocemente le guide non ho capito se questo metodo si può usare anche in windows 7 home edition e poi altro dubbio che mi è venuto è che ho una copia originale di windows 7 home premium, ma in dotazione con il pc non c'era il dvd originale con il sistema operativo (mi ricordo che con xp lo fornivano) dove lo posso reperire?
|
|
|
ghenzi ha scritto:Grazie, da quello che ho letto con il tool di windows 7 posso anche dividere il disco in 2 partizioni senza usare "EASEUS Partition Master - 32/64 Bit", oppure è consigliabile quest'ultimo? Altre 2 domande: leggendo velocemente le guide non ho capito se questo metodo si può usare anche in windows 7 home edition e poi altro dubbio che mi è venuto è che ho una copia originale di windows 7 home premium, ma in dotazione con il pc non c'era il dvd originale con il sistema operativo (mi ricordo che con xp lo fornivano) dove lo posso reperire? Per fare la partizione con Esaeus la cosa è più semplice(parere personale). Puoi usare la funzione di back up anche con W7 HE,io ho questa versione e ho fatto il back up senza problemi. Se hai il dvd di ripristino originale non hai bisogno del dvd fisico di W7,con quello reinstalli il sistema operativo. Oggi i produttori di computer affidano alle partizioni nascoste e ai dvd di ripristino il compito di reinstallare il sistema operativo e non forniscono più il disco originale.Per avere il dvd con il S.O.originale devi acquistarlo separatamente ad un prezzo che non è proprio contenuto. Le versioni di W7 che costano meno sono quelle di aggiornamento.
|
|
|
Ok grazie, comunque non c'era nemmeno il dvd di ripristino originale, l'ho fatto io con il tool della Dell che era preinstallato nel pc.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,686
|
Giusto ieri ho partizionato l' HD del nuovo laptop di mia moglie ed ho utilizzato Easus partion master e seguendo la guida è stato un gioco da ragazzi; volevo ringraziare Alfonso per la splendida guida e questa è l'occasione giusta. Grazie.
|
|
|
Allora per partizionare l'hd userò eaesus e per fare l'immagine di sistema il tool di win 7, però, sarò nostalgico, ma mi piacerebbe avere il dvd originale con il sistema operativo, in rete ho visto che si trovano immagini iso dei dvd originali non curati, saranno affidabili?
|
|
|
ghenzi ha scritto:in rete ho visto che si trovano immagini iso dei dvd originali non curati, saranno affidabili? Questo è difficile da stabilire ma se hai fatto i dvd di recovery sei a posto,se poi ti fai l'immagine del sistema anche questi diventano quasi inutili.
|
|
|
Vero, grazie
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,686
|
wolfestein ha scritto:ghenzi ha scritto:in rete ho visto che si trovano immagini iso dei dvd originali non curati, saranno affidabili? Questo è difficile da stabilire ma se hai fatto i dvd di recovery sei a posto,se poi ti fai l'immagine del sistema anche questi diventano quasi inutili. Io ho fatto tutti e due, non si sà mai.
|
|
|
crilupa ha scritto:Io ho fatto tutti e due, non si sà mai. E hai fatto bene!
|
|
|
Si pure io farò così ho già i dvd di ripristino e farò pure l'immagine con TodoBackup
|
|
Guest |