|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/22/2009 Posts: 160
|
scusate se mi posizione qui, ma credo il posto giusto, ho postato in altra sezione, mi trovo un notebook per mia figlia, senza sistema operativo, vi vorrei chiedere un vs consiglio su cosa installare e come per poter aver ottime prestazioni e facilita' nell'utilizzo, grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
ti consiglio di installare ubuntu 10-04 plus majorana, la 32 bit va bene sia su pc a 32 bit che a 64bit qui, tutte le istruzioni con videoguide,se decidessi di optare per questa versione sono disponibile a seguirti per darti il supporto necessario. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Io direi di postare le caratteristiche hardware della macchina. Certe schede grafiche,e wireless fanno capricci con alcune distro in particolare.
|
|
|
Appunto per questo consiglio la 10.04 è assodato che è quella in generale la più testata e stabile, con meno" capricci".cmq già noti quasi sempre risolti. Bilodiego
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 6/2/2011 Posts: 11
|
ciao giuseppe66. effettivamente le caratteritiche del notebook sono molto utili per un consiglio, ma forse sarebbe utile sapere l'approcio e l'uso di chi lo utilizza. mi spiego meglio una cosa se tua figlia ha 6 anni un altra cosa se nè ha 20, e anche i programmi che potrà o dovrà usare.
|
|
Iscritto dal : 3/16/2009 Posts: 145
|
bilodiego ha scritto:ti consiglio di installare ubuntu 10-04 plus majorana, la 32 bit va bene sia su pc a 32 bit che a 64bit qui, tutte le istruzioni con videoguide,se decidessi di optare per questa versione sono disponibile a seguirti per darti il supporto necessario. Bilodiego Buongiorno a tutti. Approfitto di questa discussione per esporre il mio problema. PC con Intel Pentium D-CPU 3.40 GHz-Ram 2.9GB- Scheda Video Ati Radeon X1300 512MB. Non sono riuscito ad installare Ubuntu 10.04, ne la versione Plus 5 i686 32 bit del Prof. Cantaro ne la LTS i386 32 bit scaricata da Ubuntu.it. In modalità LIVE girava bene, soprattutto mettendo gli effetti visivi al primo grado. Nell'installazione si bloccava al 38% e non andava più avanti.Ho quindo installato La versione 9.10 Plus 4 che va bene, ma ormai non si aggiorna più. Ho provato a sostituire la scheda grafica con due Nvidia Geforce: la 210 1024 MB e la 9400GT 1024 MB, ma senza nessun risultato positivo. Cosa ne pensate? Potrei tentare qualcosa per installare la 10.04 o devo rassegnarmi ad usare la versione precedente e considerare che c'è una irresolvibile incompatibilità hardware? Grazie e tanti saluti.
|
|
|
Prova riscaricarla e masterizzarla a bassa velocità,di nuovo la 10.04plus, visto che il problema sta che si blocca l'installazione, probabilmente non sarà perfetto il dvd che hai creato.La scheda grafica non c'entra, altrimenti non funzionerebbe nemmeno in live Alternative sono: ggbu2,5, è sempre un ubuntu10.04 completa di tutto e programmi vari.. la trovi quioppure mint10, derivata da ubuntu,è uguale cambia la grafica del desktop,che cmq puoi sempre metterlo come ubuntu. quella completa di programmi la trovi quiBilodiego
|
|
|
Ciao Bilodiego la 10.04 Plus 5 è stata già masterizzata a bassa velocità dopo averne verificato il codice Md5, inoltre l'ho installata in un altro pc meno performante e funziona alla perfezione. Per quanto riguarda Mint10 non la scarico nemmeno perchè ho scaricato e masterizzato Mint9 e in live si comporta uguale alla 10.04, cioè è lenta, va più veloce togliendo ogni effetto grafico ma spesso si blocca, quindi non penso sia il caso di tentarne l'installazione. Mint 10 corrisponde alla 10.10 e quest'ultima in modalità live non si carica nemmeno, così come non si carica la 11.04. Provo a scaricare GGBU2.5 per verificarne la funzionalità in live, anche se penso che dovrò rassegnarmi ad usare la 9.10 che è veloce e perfetta in tutto, con la grave pecca però della mancanza degli aggiornamenti. Ciao e grazie.
|
|
|
"la 10.04 Plus 5 è stata già masterizzata a bassa velocità dopo averne verificato il codice Md5, inoltre l'ho installata in un altro pc meno performante e funziona alla perfezione."
io ritenterei cmq di rimasterizzare l'immagine,magari su un altro pc, su un dvd di qualità, a volte la debolezza della traccia o del lettore ottico sono deboli per un letttore e per un 'altro no. Potrebbe essere che si blocchi l'installazione perchè non legga solo un punto della traccia del dvd. Bilodiego
|
|
|
Ho rimasterizzato la 10.04 Plus5 con un altro pc ma l'installazione si blocca al 29%. Lo stesso avviene con GGBU 2.5 la cui installazione si ferma al 30%. Può dipendere dal programma di masterizzazione? Io ho usato Ashampoo Burning Studio6 Free, che fino ad adesso ha funzionato sempre. E' andata bene invece l'installazione di Linux Mint9 32 bit, speriamo di non avere problemi in seguito. Come fare per cambiarne la grafica e metterla come Ubuntu? Inoltre trovo difficoltà a trovare il pacchetto per cambiare Firefox da inglese in italiano, qual'è precisamente? Ciao e Grazie. Antonio
|
|
|
vai sul pannello in basso(la barra)tasto dx del muouse proprietà----> orientamento scegli alto , così il pannello andrà in alto. poi ancora tasto dx muose :aggiungi al pannello e scegli barra dei menu (poi se vuoi togli il menu di mint). di nuovo tast dx del muose sul pannello aggiungi pannello e avrai anche la barra in basso dove col solito metodo gli aggiungi il cestino e il selettore degli spazi di lavoro, se ti interssano. cambi lo sfondo. l'aspetto e sopratutto i menu saranno uguali ad ubuntu. Penso che tutto ciò sia fattibile anche su mint 9, io ho la 11 ,visto che entrambi usano l'interfaccia di gnome. Per firefox devi anche dire che versione usi, cmq non trovo più il link,se passa di qui l'amico Basic saprà indicarti,a suo tempo me l'aveva indicato. Bilodiego
p-s- cmq tenta così in sistema-amministrazione.-gestore pacchetti , e scrivi firefox-locale-it se c'è lo installi da lì.
|
|
|
La versione di Firefox è la 3.6.18. Sto avendo molti "blocchi" soprattutto collegandomi ad internet, da che cosa può dipendere e come fare per evitarli? Non vorrei a questo punto fare marcia indietro ed essere costretto ad installare di nuovo la versione 9.10. Grazie, ciao. Antonio
|
|
|
praticamente mint 9 e la ubuntu 9.10, sono uguali,a parte la veste grafica,non è che hai fatto passi avanti, a parte la veste grafica(dovrebbero avere gli stessi pregi e difetti) se però ti risulta che va meglio ubuntu 9.10 puoi rimetterlo. Bilodiego
|
|
|
Ti sbagli Linux Mint 9 Isadora è basato su Ubuntu 10.4 e come ti dicevo prima mentre l'installazione della 10.04 e della GGBU 2.5 si bloccava rispettivamente al 29% e al 30%, Mint 9 sono riuscito ad installarla normalmente, purtroppo con questo difetto che si blocca frequentemente. Ciao. Antonio
|
|
|
si hai proprio ragione è basato sulla 10-04.Allora forse varrebbe la pena di indagare ,se si può risolvere , del perchè si blocca. Bilodiego
|
|
|
Ho una tastiera wireless, ho provato a cambiarla ma il difetto persiste.
|
|
|
bilodiego ha scritto:si hai proprio ragione è basato sulla 10-04.Allora forse varrebbe la pena di indagare ,se si può risolvere , del perchè si blocca. Bilodiego Ciao Bilodiego, ma come fare ad indagare? Puoi darmi una mano? Grazie. Antonio
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
@: ma devi per forza utilizzare una tastiera wireless? . Code:ho provato a cambiarla ma il difetto persiste. vuol dire che hai utilizzato un atastiera del tipo (ps2) ? quà trovi ubuntu ---> http://www.ubuntu-it.org/
|
|
|
"Ho una tastiera wireless, ho provato a cambiarla ma il difetto persiste. "
Volevo dire di averla sostituita con una non wireless, ed i blocchi del pc persistevano.
"vuol dire che hai utilizzato una tastiera del tipo (ps2) ?"
Le tastiere usate sia quella wireless sia quella non wireless, sono entrambe collegate alla presa PS2.
|
|
Guest |