Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ripristino a condizioni di fabbrica Opzioni
andrea60015
Inviato: Wednesday, June 08, 2011 1:59:17 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/7/2011
HP G61-410EL win7 64 Home Premium preinstalato, acquistato febbraio 2010, avast e glary utilities abitualmente usati. Aprile 2010 effettuato partizionamento per ubuntu 10.04 (SO di riferimento) e per un terzo SO ciclicamente sostituito, previa verifica virtualbox, per mia conoscenza/curiosità di altri SO linux.
Maggio 2011 FORSE dopo installazione natty 11.04 su terza partizione, appare "serial number not found" su schermata iniziale (quella con il solo logo del produttore). Poi, accedendo a w7, trovo anche l'avviso "windows non genuino", dopo 15 mesi di regolari update, problematica alla base di questo mio post.
Effettivamente entrando nella bios vedo spariti il modello pc, il numero seriale, vedo una serie di 0000... alla voce UUID, e un "non-Vista" accanto a sistema operativo. E non conosco modo di accedervi per reinserire i dati.

Chiedo: se volessi utilizzare il "Ripristino a condizioni di fabbrica" in dotazione alla macchina, questa procedura entrerebbe anche nella bios, risolvendomi il problema della genuinità pur a scapito della perdita delle attuali partizioni linux (cosa facilmente ovviabile, successivamente)?
Sponsor
Inviato: Wednesday, June 08, 2011 1:59:17 PM

a.roselli
Inviato: Wednesday, June 08, 2011 6:32:29 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Se utilizzi il disco di ripristino originale, il computer dovrebbe tornare come era appena acquistato.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

andrea60015
Inviato: Thursday, June 09, 2011 10:40:32 AM

non ho alcun disco, utilizzerei la partizione "recovery", presumo non vi siano differenze.
grazie mille per l'indicazione.
a.roselli
Inviato: Thursday, June 09, 2011 4:53:42 PM

Il disco avresti dovuto masterizzarlo appena acquistato il computer, vedi se puoi ancora farlo, leggi la documentazione fornita con il computer, se per errore o danneggiamento del disco perdi il recovery non puoi più reinstallarlo.

crilupa
Inviato: Thursday, June 09, 2011 5:05:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Guarda QUI se riesci a far partire il recovery dalla partizione nascosta premendo F11.
Se riesci, appena tutto a posta crea i dischi che non si sà mai.
Facci sapere.
andrea60015
Inviato: Friday, June 10, 2011 4:45:43 PM

Posterò certamente l'esito finale, ma a luglio, se questo post non sarà chiuso, per ferie. Al momento il portatile necessita di accompagnare il pargolo all'università, lezioni cad, e non voglio rischiare di non averlo operativo. L'altro pc, fisso, non sa fare le scale.
Il giorno dopo l'acquisto provai a fare il dvd con ciberlink, previsto nella mia macchina: primo dvd ok, secondo dvd ok, terzo e ultimo dvd previsto... ERROR quando era al 80% della masterizzazione. Non trovai alcuna ulteriore indicazione per capire e ovviare, e ciberlink consente di crere il disco una sola volta. Non mi fasciai la testa proprio perchè guardai nel "QUI" di cui sopra, confidando di avere questa soluzione di ripiego. I tre dvd li conservo ancora, ma escluderei possano essere utilizzabili parzialmente.
Grazie mille per il supporto fattivo e morale, ad entrambi.

ps: suppongo non vi siano metodi suggeribili per reinserire manualmente il serial number nella bios (cosa che mi eviterebbe la formattazione)...
e non oso chiedere a Roselli se valga la pena di aggiornare la bios da F21 all'ultima disponibile, F23 (tentativo tiepidamente suggerito da Compaq in un caso simile al mio, trovato in internet): so bene come la pensa, leggendo i vari suoi post sull'argomento...
a.roselli
Inviato: Friday, June 10, 2011 6:44:24 PM

Per aggiornare il Bios e meglio contattare un tecnico, se qualcosa va male sono dolori.

andrea60015
Inviato: Friday, July 01, 2011 6:19:37 PM

luglio, ho effettuato il ripristino a condizioni di fabbrica tramite partizione recovery.
ahimè, permane il "serial number not found" all'accensione, e il conseguente "copia windows non originale" una volta avviato il sistema operativo.
la versione bios è rimasta l'F21, fattami aggiornare da HP durante un assistenza in garanzia, anzichè l'F20 con cui il pc uscì dalla fabbrica.
mi resta solo un dubbio, dovuto alla durata del ripristino: solo un'oretta, contro le 3 o 4 previste.
chiaramente son scomparse le partizioni linux, poco male.
credo non mi resti altro che rivolgermi all'assistenza a pagamento HP per reimmettere il numero seriale nella bios.
grazie cmq per le indicazioni.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme