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Iscritto dal : 1/28/2001 Posts: 164
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SONDAGGIO AUTO GPL !! chi ha un auto gpl mi dite come va se ci sono problemi spese impreviste tagliandi troppo cari ecc? mi interessa parecchio l'aveo della chevrolet qualcuno la conosce? grazie
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Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,698
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Nessuna differenza dal benzina anche nel consumo. Tieni presente che il riduttore di pressione (polmone) dura 80/90.000 Km (io l'ho cambiato a 130.000) costo € 240, gli iniettori li ho cambiati a Km 110.000 costo € 270 altro come a benzina. Il GPL qui in lombardia ti garantisce di girare sempre anche con i blocchi traffico, il gpl ormai (qui al nord - centro non sò sotto Grosseto) lo trovi avunque e mal che vada vai a benzina. Unico incoveniente che nei parcheggi sotterranei non puoi parcheggiare altre al piano -1 perchè il gpl è più pesante dell'aria, ed a differenza del metano che è più leggero, con un'eventuale perdita si deposita ai piano sottostanti creando pericolo. Gli impianti attuali hanno anche la chiusura automatica della bombola quando la macchina è spenta od in caso d'incidente. Se poi sei sfigato... cerca di scappare e lascia tutto li tanto di macchine ne fanno tante. Io sono contento anche per l'economia d'esercizio che è meglio della benzina, gasolio ma è peggiore del metano perchè più conveniente; se fai l'impianto non lesinare metti iniettori e centralina elettronica al top, chi meno spende più spende.
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Iscritto dal : 10/1/2003 Posts: 1,262
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Quoto Crilupa ed aggiungo il motore dura di più, i cambi olio si possono fare a più Km. perchè il GPL non sporca. Unico inconveniente non forzare mai il motore in salita, Il GPL ha più alto il punto di scoppio il motore non picchia in testa e quindi tende a surriscaldarsi. Ciao vai felice
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Iscritto dal : 3/4/2011 Posts: 104
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Rispetto a benzina risparmi qualcosina, rispetto a diesel no e se risparmi è veramente poco, forse ci ripaghi poi la manutenzione che è più frequente. Se vuoi risparmiare sul costo della benzina prendi metano, li si risparmia qualcosa. Io lavoro con una macchina a GPL, faccio il pieno di 22/25 euro e 330/350 Kilometri. Con la mia personale a Diesel pieno 75 euro e 900/1000 kilometri. vedi te. I costi di manutenzione sono da considerare un pò piu elevati, l'ultimo tagliando 300 euro, per sostituire filtro del gpl e della benzina e altre cose.
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Iscritto dal : 12/2/2009 Posts: 641
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L'unico paragone che posso fare è con mio fratello che ha un citroen a gas e si lamenta che il consumo è di 12 KM/litro. IO ho una ford Focus turbo diesel. nel traffico cittadino consuma mediamente 17 km a litro in autostrada con una velocità di 100/ 110 il consumo si attesta sui 20-22. Non conosco i costi di manutenzione dell'impianto a gas ma io ieri ho fatto il tagliando alla sostituendo olio, filtro nafta, filtro arie e filtro olio ,ho speso 122 euro. Ovviamente dal mio meccanico e non alla ford.
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Iscritto dal : 2/14/2010 Posts: 123
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Ho posseduto 4 auto a GPL - Tutte il solito problema sedi valvole e testata nonostante come consigliano le case (io avevo Renault e Fiat ) costante registrazione dell'alzata valvole (che ha un suo costo !!! ) - Comunque intorno ai 130.000 km. mi hanno abbandonato - Il consumo? non ho mai sentito di una vettura a gas che fa più di 10 Km/l - Io personalmente facevo molto meno - Insegno matematica e ho passato anni a fare statistiche e calcoli, l'auto a gas ( non ridete! ) consuma a tempo, quasi indipendentemente dalle prestazioni e dai percorsi. Le prestazioni sono simili al benzina un pò di calo (rispetto al benzina) pieno carico, salite, climatizzatore- Comunque adesso ho una peugettina diesel (207) il cui consumo oscilla dai 17 ai 24 km/l ( Ho il piede pesantissimo ), va come una sirena (?) non ho più dubbi W il diesel.
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Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,698
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Boh sarà, io ho avuto solo l'attuale auto GPL citroen Picasso 16 16V, adesso ha 165.000 Km funziona ancora bene, ho fatto le sostituzioni come sopra descritto, il consumo và da 10 in autostrada a 12 Km litro, io lavorando con la macchina stò attento ai limiti ed ai punti della patente (ne ho 26). Certamente la macchina non ha prestazioni brucianti (non le cerco) ma non le ha neanche a benzina, un turbo diesel và senz'altro di più.
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