Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

WiFi e wirless Opzioni
velio
Inviato: Friday, May 20, 2011 4:09:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/25/2007
Posts: 234
Salve.
L'alra sera guardando Le Iene ho visto un servizio che diceva che chi ha l'wifi puo' essere tranquilamente intercettato e soggetto al furto dell'identita'. Il tutto senza fatica, e in questo modo si puo' fare acquisti via internet facendo pagare ad altri rubando appunto i dati.
Hanno parlato anche di Wirless ma non ho capito bene se e' la stessa cosa oppure no.
Io ho inserito il modem della Fastwed e il mio portatile era predisposto per il Wirless e infatti in casa lo uso senza fili.
Ora, io sono solo un privato in pensione e ho effettuato due acquisti in contrassegno, andati a buon fine, pero' per fare questo ho dovuto registrarmi ecc.
Sono in contatto con la banca per vedere il conto corrente ma mi chiedo: se e' cosi' facile per chi e' un po' pratico di computer compiere azioni del genere, cosa si puo' fare per guardarsi in pace il pc per ricerche senza che sia possibile che altri possano entrare, rubarti i dati ed eventualmente danneggiarti?
Avevo la carta di credito che non adoperavo mai e l'ho fatta eliminare per sicurezza.
Ho AVG - anti malwer - ccleaner e deframmentatore e per la verita' non ho problemi con virus od altro, pero' mi viene voglia qualche volta di prendere il pc e buttarlo in mare.
Si puo' fare qualcosa che possa far stare tranquilli quelli che come me vogliono usare il pc per passare un po' di tempo?
GrazieCiao
Sponsor
Inviato: Friday, May 20, 2011 4:09:17 PM

 
miticoalex
Inviato: Friday, May 20, 2011 8:03:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao Velio, il tuo allarmismo è più' che giustificato, ma d'altronde si sa o almeno si dovrebbe sapere, che la privacy

in rete è quasi inesistente. Se ti colleghi alla rete senza fili, anche la tua è una WI-Fi. Cosa rafforza un rete locale:

un ottimo firewall, password per la propria rete complicatissima e che non contenga parole vocabolario,

sistema di crittografia basati su WPA o WPA2, con AES. Per quanto concerne gli acquisti fatti su internet, chiedono

sempre che l'utente si registri. Questo al fine di poter gestire l'ordine in tutta comodità, se non ti fidi dell'azienda

venditrice, il pagamento in contrassegno è sicurissimo. Inoltre ricorda come viene specificato nel servizio delle iene,

di avere un password personalizzata, per ogni servizio o account che utilizzi. Infine ti consiglio di dare un'occhiata

a questo articolo redatto da Alfonso, intitolato appunto "

Guida al
PC Sicuro

http://www.aiutamici.com/ftp/software/PC_Sicuro_Guida.htm

P.S. gli hacker delle iene riescono a trovare una password dal nome "patatina". Questo per dire, che noi non dobbiamo essere pecore

raccomandate al lupo.

thepiratebay
Inviato: Friday, May 20, 2011 8:32:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
Commenta:
Se ti colleghi alla rete senza fili, anche la tua è una WI-Fi. Cosa rafforza un rete locale:

un ottimo firewall


si vuole afermare che una rete wifi è collegata alla sicurezza di un firewall ?Silenced buonanotte



la sostanza è che non centra nulla il resto con una definizione di : "SICUREZZA RETI WIFI" dove entrano in gioco altri fattori

ps: posso pure inserire "patatina" tu chiami le iene vediamo se esce un servizio non "pilotato"




edit: "2" sono fuori tema ok velio serviva un consiglio istallati un buon firewallPray

buona sera


@miticoalex la sua riposta segue sotto :




miticoalex
Inviato: Friday, May 20, 2011 8:39:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
thepiratebay ha scritto:
Commenta:
Se ti colleghi alla rete senza fili, anche la tua è una WI-Fi. Cosa rafforza un rete locale:

un ottimo firewall


si vuole afermare che una rete wifi è collegata alla sicurezza di un firewall ?Silenced buonanotte



la sostanza è che non centra nulla il resto con una definizione di : "SICUREZZA RETI WIFI" dove entrano in gioco altri fattori

ps: posso pure inserire "patatina" tu chiami le iene vediamo se esce un servizio non "pilotato"



Se fuori tema, come al solito, e rileggiti bene ciò che ho scritto.

Da' consigli a velio, piuttosto che fare commenti.


velio
Inviato: Sunday, May 22, 2011 5:04:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/25/2007
Posts: 234
Grazie a tutti e due per le risposte.
Per il momento non ho capito molto, ma solo che se sono collegato senza fili posso essere piu' facilmente attaccato.
Intendiamoci, non ho nulla di illecito sul pc ma mi da fastidio che vedano la mia posta ecc.
Per il momento ho collegato il filo e penso gia' di essere un passo avanti di prima, per quello che puo' servire.
Piano piano vedro' se il vostro aiuto mi servira' per qualche aggiornamento.
Buon fine domenica.
Grazie mille
Velio
miticoalex
Inviato: Monday, May 23, 2011 12:35:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
velio ha scritto:
Per il momento ho collegato il filo e penso gia' di essere un passo avanti di prima, per quello che puo' servire.
Piano piano vedro' se il vostro aiuto mi servira' per qualche aggiornamento.
Velio


Ciao velio, se in rete hai un solo PC e collegato tramite cavo ethernet, potresti disattivare il segnale wi-fi da router,

e a quel punto nessuno si potrà collegare o intrufolarsi nella tua rete.



velio
Inviato: Monday, May 23, 2011 3:47:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/25/2007
Posts: 234
Grazie Miticoalex.
Quando ho inserito il cavo, ho spento la lucina che si accende sul pc.
Mi e' comparsa la scritta che diceva di non essere collegato ad alcuna rete senza fili.
Penso sia questo che intendi.
Non so come ringraziarti per la tua attenzione.
Hai tutta la mia gratitudine.
Ciao
Velio
miticoalex
Inviato: Monday, May 23, 2011 8:32:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao velio, non ringraziarmi, non abbiamo fatto nulla ancora.

Il fatto che tu abbia spento il wifi sul PC, non vuol dire che la rete adesso è inattaccabile.

Io mi riferivo alla disattivazione del segnale wireless dalle impostazioni del router.

Non so se hai un router Fastewb di tipo in comodato, se cosi' fosse , dovresti chiamare Fastweb, e farti guidare per seguire tale operazione.

In caso contrario(cioè un router di proprietà) fornisci il modello e ti darò le istruzioni del caso.



velio
Inviato: Monday, May 23, 2011 9:04:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/25/2007
Posts: 234
mi hanno dato il router quando mi hanno fatto il collegamento del telefono appena rientrato in Italia.
Penso che sia in comodato d'uso.
Cosa dovrei dire alla Fastweb per farmi capire esattamente pero?
Speravo di aver risolto, ma ti devo disturbare ancora.
Grazie mille e ciao.
miticoalex
Inviato: Monday, May 23, 2011 9:08:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Dovresti dire che vorresti disattivare il segnale wireless del router, in quanto ti colleghi con il solo cavo ethernet.



velio
Inviato: Tuesday, May 24, 2011 9:14:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/25/2007
Posts: 234
Ciao.
Ho sbagliato nel dirti che ho il router, perche' questo e' un modem. Non so se fa differenza.
Quando l'ho attivato, per farlo funzionare ho inserito nel pc uno dei numeri che sono scritti sotto al modem e accendesa la lucina sul pc.
Ti chiedo se facendo quello che dici con fastweb, nel momento in cui dovessi aver bisogno di riattivare il wirless potrei farlo oppure una volta disattivato non e' piu' possibile?
Grazie tante
Velio
miticoalex
Inviato: Tuesday, May 24, 2011 1:28:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
velio ha scritto:
Ciao.
Ho sbagliato nel dirti che ho il router, perche' questo e' un modem. Non so se fa differenza.
Quando l'ho attivato, per farlo funzionare ho inserito nel pc uno dei numeri che sono scritti sotto al modem e accendesa la lucina sul pc.
Ti chiedo se facendo quello che dici con fastweb, nel momento in cui dovessi aver bisogno di riattivare il wirless potrei farlo oppure una volta disattivato non e' piu' possibile?
Grazie tante
Velio


Ciao velio, la differenza è questa : il router trasmette un segnale wifi ed ha un firewall interno, il modem permette

l'uso e il collegamento solo tramite cavo.

Se sino ad ora ti sei collegato tramite wireless, è sicuramente un router.

Puoi tranquillante disattivare il wireless ed attivarlo in secondo momento, nulla è precluso(salvo restrizioni dell'apparecchio in comodato). Chiedi all'operatore.
Fammi sapere.



velio
Inviato: Tuesday, May 24, 2011 4:09:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/25/2007
Posts: 234
Ho capito, questo non lo sapevo e quando ho ricordato che l'operatore che lo aveva montato parlava di modem, ho pensato che fosse qualcosa di diverso.
Appena parlero' con l'operatore fastweb te lo faro' sapere.
Grazie
CiaoVelio
velio
Inviato: Saturday, May 28, 2011 9:47:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/25/2007
Posts: 234
Miticoalex ciao.
Ho parlato con la fastweb e l'operatore mi ha spiegato che i programmi che fanno entrare nei computer di altri vanno a toccare l'ssid dei modem che bisognerebbe cambiare spesso con combinazioni di lettere numeri o altri segni.
Per quanto riguarda me, ha detto che e' sufficiente collegare il cavo e disattivare la linea Wirless per essere piu' sicuri da questo punto di vista.
Ovviamente fatte salve le protezioni d'obbligo che ho normalmente.
Per maggiore sicurezza ho fatto disattivare dalla banca la possibilita' di operazioni portafoglio ed ho solo qualche spicciolo che vedo direttamente e che uso per le normali commissioni, tipo bancomat ecc. per cui se malauguratamente qualcuno dovesse entrare, (sarebbe uno sforzo inutile) non arrecherebbe danni.
Grazie di tutto e buona domenica.
Ciao
Velio
miticoalex
Inviato: Saturday, May 28, 2011 3:11:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
velio ha scritto:
Miticoalex ciao.
Ho parlato con la fastweb e l'operatore mi ha spiegato che i programmi che fanno entrare nei computer di altri vanno a toccare l'ssid dei modem che bisognerebbe cambiare spesso con combinazioni di lettere numeri o altri segni.
Per quanto riguarda me, ha detto che e' sufficiente collegare il cavo e disattivare la linea Wirless per essere piu' sicuri da questo punto di vista.
Velio


Ciao velio, era quello che ti avevo proposto. Infatti con questa modalità sarai a posto.

Ciao e buona domenica.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.