Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Spazio in C quasi esaurito e schemata blu Opzioni
tersicore
Inviato: Thursday, May 19, 2011 2:37:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao a tutti
Rieccomi qui con un bel problema!! d'oh!

Dunque ieri mi è apparsa una schermata blu; sapete quelle contenenti inquietanti messaggi di errore di Windows?
Ebbene proprio una di quelle!

Diceva che se era la prima volta che capitava di spegnere e riaccendere.
Così ho fatto.
Ma oggi il PC si è bloccato altre due volte. Brick wall

Tra le altre cose (che non ricordo) il messaggio diceva che forse mancava dello spazio in C.
Mi è parso assurdo, ma sono andata a controllare.

Avevo un solo GB libero!
Ma come è possibile?
Cosa mi ha riempito C?

Dunque ho due partizioni: C 39 GB (dedicata a Windows e ai programmi) e D 193 GB (per file, video, foto).
Non posso aver installato 38 GB di programmi!
Ho le solite applicazioni: Gimp, OpenOffice, Suite Nokia, AVG, Wink, Avidemux....insomma le indispensabili!

Esiste un modo per controllare cosa mi abbia riempito C?
Per ora sono riuscita a liberare solo qualche GB cancellando qualche foto o video che avevo sul Desktop.


Grazie a tutti! :-)
Sponsor
Inviato: Thursday, May 19, 2011 2:37:46 PM

 
pokerdassi
Inviato: Thursday, May 19, 2011 3:01:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
questo dovrebbe aiutarti, facilissimo da usare.
http://www.aiutamici.com/software?ID=11489
davix
Inviato: Thursday, May 19, 2011 3:15:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,137
tersicore ha scritto:
Ciao a tutti
Rieccomi qui con un bel problema!! d'oh!

Dunque ieri mi è apparsa una schermata blu; sapete quelle contenenti inquietanti messaggi di errore di Windows?
Ebbene proprio una di quelle!


Grazie a tutti! :-)




Dovresti riportare l'errore di Windows che ti è apparso. Può fornire un'indicazione per la risoluzione, metti che si sia corrotto qualche file di sistema e comincia a dare i numeri!

Come va la normale manutenzione: ccleaner, deframmentazione, scandisk approfondito?



Che dice l'antivirus?

HJT e MBAM per un controllino in sez Sicurezza Whistle

miticoalex
Inviato: Thursday, May 19, 2011 4:40:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao tersicore, le schermate blue il più' delle volte sono da collegare ad un problema hardware.

Per controllare lo spazio occupato dalle cartelle e file, va benissimo il programma segnalato da poker.

Ma nel tuo caso (spazio esaurito) mi farebbe pensare ad un errore dell'hard disk.

Pertanto fatti per prima lo scandisk, cosi': computer o risorse computer, seleziona l'HD, click destro su proprietà, strumenti, scandisk.

Riavvia e controlla come va.

In seconda battuta, ti consiglio di controllare lo stato dell'hard disk con questo. Non so il sistema operativo, e se si tratta di un fisso o portatile. Facci sapere.



davix
Inviato: Thursday, May 19, 2011 6:23:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,137
Analisi dei crash "schermo blu" di Windows e cercare la causa di errore

Tersicore, con un pò di calma puoi leggerti l'intero articolo, altrimenti vai direttamente al punto 2:

"2) BlueScreenView è un programma della famosa Nirsoft, casa di sviluppi sperimentali di tool per Windows di proprietà della Microsoft.
BlueScreenView esplora e legge tutti i file minidump creati durante la schermata blu di morte del pc che si vede quando si blocca e visualizza le informazioni su tutti i crash in una tabella."

BlueScreenView v1.32



In questo forum c'è un topic con l'esperienza diretta dell'uso di BlueScreenView, nel responso si legge che il crash è stato "Causato Da Driver : emBDA.sys"
RiPost Schermata blu.


Edit. Il programma BlueScreenView esegue solo l'analisi ed è necessario ri-provocare il crash.



cbbusto
Inviato: Thursday, May 19, 2011 11:40:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao tersicore, oltre a quello detto dagli amici, la partizione C potrebbe essere effettivamente piena e quindi l'avviso è normale, col S.O. vari programmi, immagini e soprattutto video, 38 GB li raggiungi facilmente.
Se non hai mai eliminato i vari punti di ripristino, se sono parecchi, questi possono occupare diversi Giga,
li puoi eliminare facilmente anche con Ccleaner. Speak to the hand
tersicore
Inviato: Friday, May 20, 2011 11:33:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao a tutti! Angel
Ora rileggo passo passo le vostre risposte: grazie mille! Angel

Per adesso ho effettuato:
-deframmentazione
-scan disk (esito positivo)
-scansione con AVG (esito positivo)
-controllo del contenuto di C con il programma suggerito da Pokerdassi (grazie!! Angel ): vi posto la schermata



Per CCBusto: in C non conservo foto o video (ne avevo solo qualcuno sul desktop), ora li ho eliminati.
Posso aver riempito 38 GB solo di programmi? Think
A me pare assurdo!
Dove trovo i punti di ripristino da eliminare?

Per Davix: hai ragione, ma appena ho visto la schermata sono andata in panico e non ho pensato a trascrivere il messaggio di errore per esteso. Non ho tempo di leggere il link ora, ma stasera lo farò. Grazie!

Per MiticoAlex: ho un portatile con Windows XP Professional Service Pack 3. Lo scan disk non ha rilevato errori.
In merito al programma che mi hai segnalato, esattamente a cosa serve?
davix
Inviato: Friday, May 20, 2011 2:16:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,137
(esito negativo)... please! ... se non si trova nulla Boo hoo!


Tersicore ti propongo un ulteriore controllo che non si fa mai, purtroppo: MEMTEST. Visto che hai XP, puoi fare il memtest con una livecd Linux come Ubuntu, nella schermata iniziale la presenta cojme opzione. Ti dico questo perchè una delle cause hardware della schermata della morte è riconducibile alla RAM. Il memtest è molto semplice, in pratica uno "scandisk" della RAM.

Cmq, la schermata blu può originarsi da innumerevoli cause, ecco perchè ti ho postato il link di un software che permette di fare un'analisi postuma, fra cui quella malware, perciò non mi affiderei solamente ad AVG.

wolfestein
Inviato: Friday, May 20, 2011 3:19:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Forse dirò una sciocchezza kore ma visto che fai edithing video controlla nelle cartelle del\i programma\i che usi non vi siano sempre i file temporanei del lavoro che hai svolto,inoltre segui il consiglio di davix esegui il test per la ram.
Ciao.Rudewolf.
cbbusto
Inviato: Friday, May 20, 2011 3:46:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Dall'immagine che hai postato risultano occupati circa 25Gb e non 38, mancano però i dati della cartella System Volume Information dove risulta zero mantre invece vengono occupati parecchi Mega.
Per vedere quanti punti di R. hai fai così, apri Ccleaner, vai in Strumenti e apri la scheda Ripristino Sistema
da li vedi quanti sono, selezionali tutti e li elimini, rimane solo l'ultimo che non è selezionabile, poi fai una pulizia completa compreso il registro, quindi ricontrolla la partizione C quanto spazio è occupato.
Anche di programmi ne devi avere molti perchè risultano occupati più di 6GB, considera che io ho installato circa 80 programmi e mi occupano 3Gb, dai una controllata a quella cartella cosa contiene.
Altra causa che può ingenerare quell'avviso è la memoria virtuale, controlla così: Pannello di controllo/sistema/
avanzate, in prestazioni clicca su impostazioni/avanzate/memoria virtuale, clic su cambia e spunta la casella dimensioni gestite dal sistema, vedi nella finestra sotto cosa indica Consigliata e attualmente.
Ciao
miticoalex
Inviato: Friday, May 20, 2011 3:47:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
tersicore ha scritto:

Per MiticoAlex: ho un portatile con Windows XP Professional Service Pack 3. Lo scan disk non ha rilevato errori.
In merito al programma che mi hai segnalato, esattamente a cosa serve?


Tersicore, che quel programma testa l'efficenza dl tuo hard disk.

Ad esempio se ci sono dei settori irrimediabilmente danneggiati, questi non potrebbero essere piu' usati per la scrittura dati.

Commenta:
Dove trovo i punti di ripristino da eliminare?


per la pulizia dei vecchi punti da eliminare fa' cosi': start>tutti i programmi> accessori> pulizia disco.

Una volta aperto, vai su altre opzioni, e scegli la seconda voce "elimina i punti di ripristino tranne l'ultimo" .

Edit: per il punto ripristino Cbbusto mi ha anticipato.

tersicore
Inviato: Saturday, May 21, 2011 1:37:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao :)
Non ho ancora letto tutte le risposte, ora provvedo.
Purtroppo la schermata è riapparsa, eccola qui:

http://img820.imageshack.us/img820/558/21052011170.jpg




Per CCBusto: in CCleaner non trovo la voce "Ripristino Sistema" Brick wall
I programmi che ho installato sono pochi.
Gli unici pesanti sono quelli della Nokia (OviSuite, Ovi Maps, Carbide Theme Studio; Nokia Update, Nokia PC Suite) ma non posso credere che occupino 28 GB!!! Brick wall

Ecco le schermate relative alla memoria virtuale: va bene?





Per Rudewolf: ho controllato come hai suggerito ma nella cartella di Avidemux non c'è nulla e occupa pochi byte.
miticoalex
Inviato: Saturday, May 21, 2011 2:24:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
tersicore ha scritto:

in CCleaner non trovo la voce "Ripristino Sistema" Brick wall


Ciao tersicore, assicurati di avere una versione aggiornata di ccleaner, oltre a valutare l'indicazione che ti ho dato sopra.

tersicore
Inviato: Saturday, May 21, 2011 2:38:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
miticoalex ha scritto:


Ciao tersicore, assicurati di avere una versione aggiornata di ccleaner, oltre a valutare l'indicazione che ti ho dato sopra.


Grazie mille!!
Sei stato gentilissimo oltre che paziente!
Hai ragione, avevo una vecchia versione di CCleaner: ora ho trovato la voce corrispondente.
Poi ho seguito il tuo suggerimento e ho effettuato la pulitura del disco.

Ora ci sono 13 GB liberi.

Quindi:
38 in totale,
25 occupati (in base alla schermata di TreeSizeFree)
13 GB liberi.

Il punto è che 25 GB di programmi a me sembrano troppi.
Qualcosa non mi torna.
miticoalex
Inviato: Saturday, May 21, 2011 2:43:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Tersicore, per questo ti ho detto di controllare l'hard disk. Anzi fatti una bella pulizia con ccleaner, e dopo una deframmentazione con defraggler e dopo fai sapere.

http://www.aiutamici.com/software?ID=80308



tersicore
Inviato: Saturday, May 21, 2011 4:52:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
miticoalex ha scritto:
Tersicore, per questo ti ho detto di controllare l'hard disk. Anzi fatti una bella pulizia con ccleaner, e dopo una deframmentazione con defraggler e dopo fai sapere.

http://www.aiutamici.com/software?ID=80308



Ciao :)

-Pulito con Ccleaner

-Deframmentato con defraggler



-Controllato hard disk



miticoalex
Inviato: Saturday, May 21, 2011 8:19:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Perfetto, riposta l'immagine di tree size.

Ciaoooo

tersicore
Inviato: Sunday, May 22, 2011 1:46:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
miticoalex ha scritto:
Perfetto, riposta l'immagine di tree size.

Ciaoooo


Ecco qui:

miticoalex
Inviato: Sunday, May 22, 2011 2:59:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Tersicore, clicca su + documents e setting, e programmi, e riposta nuovamente l''immagine.

Secondo me , deve esserci qualche cartella su documents e setting che si è incrementata nel tempo.

Infine da pannello di controllo, programmi e funzionalità, quanti programmi risultano installati, e soprattutto quanto spazio occupano.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.