Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

EASEUS Todo Backup K.O. Opzioni
occam
Inviato: Wednesday, May 18, 2011 7:23:40 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/12/2005
Salve,
non so se questo topic possa essere aperto "autonomamente" oppure debba essere inserito nella discussione dedicata al software in oggetto.
Io provo con la prima opzione in quanto, escludendo l'ipotesi(possibile) che cio' che andro' a descrivere possa essere dovuto a mia incompetenza,potrebbe essere necessario usare il programma stesso con molta attenzione.
Come descritto da Alfonso, il programma agisce sulla sequenza di boot all'avvio del sistema operativo.
Premetto che da anni uso Macrium e che il programma non mi ha mai creato problemi salvo( come da post da me inserito qualche tempo fa), un sensibile rallentamento all'avvio.
Problema che tra l'altro e' andato sempre piu' scemando nel tempo e sulla cui natura persiste un fitto mistero(ho postato il problema anche su altri forum e nessuno e' riuscito a capirci un picchio.....).
Come dicevo sopra comunque il rallentamento non e' che un inezia rispetto a cio' che mi e' capitato con Easeus!
Senza ulteriori indugi vengo al punto.
Dicevo che il programma cambia la sequenza di boot.
Ieri sera all' avvio del S.O. e senza che nel lettore fosse inserito alcun disco, partiva il boot di Easeus e dopo un attesa di alcuni minuti Easeus mi proponeva il repristino.
Qualora io optassi per uscire dal programma, il P.C. si riavviava e di nuovo il boot riproponeva il repristino di Easeus, impedendomi di fatto di accedere a windows.
Ho provato a questo punto a riavviare in provvisoria ma senza riuscirci perche F8 non rispondeva.
Ho provato( abbastanza ingenuamente) e reistallare una immagine con Macrium dove non fosse gia' presente Easeus.
Il rusultato e' stato che inserendo il CD, ovviamente e per fortuna, il boot partiva da disco ma poi, dopo il repristino dell'immagine, si riproponeve il problema del mancato avvio di windows in quanto partiva la consolle di Easeus!( nonostante che a quel punto il programma fosse stato rimosso)
La soluzione e' stata entrare nel BIOS e cambiare la sequenza di avvio.
Avviando da Hard disk il S.O: veniva caricato e ho potuto pertanto( dopo aver repristinato con Macrium l'iimagine dove c'era anche Aaseus), disinstallare il programma cercando di pulire piu' possibile il registro.
A questo punto ho riavviato variando ancora la sequenza di boot come era precedentemente, cioe' con lettura del DVD per primaria opzione( naturalmente se questo non c'e parte il S.O.).
Il risultato e' stato che non partiva piu Easeus( che avevo disinstallato), ma non partiva neanche Windows!
Per fare ripartite il S.O. dovevo reimpostare il boot su hard disk, mentre qualora impostavo su DVD dovevo inserire un disco oppure rimaneva una schermata nera e windows non si sognava neppure, di aprirsi.
Insomma in conclusione nulla di irremediabile, ma un sensibile peggioramento delle prestazioni del p.c. visto che ora dovro' agire spesso sulla sequenza di boot mentre prima la selezioe avveniva automaticamente.
In conclusione; ho premesso all'inizio di non essere un esperto informatico.
Quandi chiedo gentilmente ad Alfonso o a chi per lui, se cio' che e' successo e' dovuto a mia imperizia, e se si puo' fare qualcosa per repristinare la situazione precedente all'istallazione di Easeus.
Grazie e saluti a tutto il condominio

Lamberto
Sponsor
Inviato: Wednesday, May 18, 2011 7:23:40 AM

cbbusto
Inviato: Wednesday, May 18, 2011 2:17:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Ciao occam, io non uso Todo Backup e quindi non ti posso aiutare, ti consiglio di spostare la domanda nella sezione Domande al webmaster così alfonso ti risponde prima. Speak to the hand
a.roselli
Inviato: Wednesday, May 18, 2011 11:29:02 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Occam, mi dispiace per la tua disavventura, ma non è colpa di Todo, semplicemente hai cliccato per il ripristino del sistema fino alla finestra finale

a questo punto avresti dovuto cliccare su Reboot e ripristinare il sistema in quanto da te selezionato per il ripristino senza utilizzo di CD di BOOT, dal momento che fai quella scelta invece di cliccare su Cancel, il programma scrive un codice nel boot di avvio di Windows e dopo aver ripristinato il sistema lo cancella per il riavvio normale.

Tutto questo, ovvero la selezione di tutte le finestre del capitolo 4.5 della guida, non poteva avvenire se non fossi stato tu a scegliere tale operazione.

Cosa fare?

Se avevi fatto una copia di riserva con Todo, fai un riprisino seguendo la stessa strada senza utilizzo di CD e riprisrtina il sistema, al termine quel reboot scomparirà automaticamente

Se non avevi fatto la copia di riserva, purtroppo sei costretto a reinstallare tutto, perché se faresti una copia allo stato attuale verrebbe copiato anche il reboot di Todo e non risolveresti la situazione.

Nel caso dal ripristino con Macrium non avevi spuntato la voce che sovrascrive l'MBR, ripeti il ripristino di Macrium spuntanto la voce raccomandata, questa dovrebbe sovrascrivere il boot di Todo.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Wednesday, May 18, 2011 11:36:51 PM

occam ha scritto:
Premetto che da anni uso Macrium e che il programma non mi ha mai creato problemi salvo( come da post da me inserito qualche tempo fa), un sensibile rallentamento all'avvio.
Problema che tra l'altro e' andato sempre piu' scemando nel tempo e sulla cui natura persiste un fitto mistero(ho postato il problema anche su altri forum e nessuno e' riuscito a capirci un picchio.....).

Se con Macrium avevi fatto la copia del sistema quando questo era sporco, ovvero dopo mesi di utilizzo, il rallentamento è normale, è il sitema operativo ad essere zeppo di schifezze, se questo è il tuo caso ti consiglio di rifare un'installazione completa e creare la copia di riserva al termine, cosi avrai una copia pulita per le future reinstallazioni.

Puoi fare anche copie successive, ma non cancellare mai la prima copia, nel caso ti accorgi che l'ultima copia presenta problemi puoi ripartire dalla copia pulita e fare solo gli aggiornamenti.

Questo almeno è il mio modo di lavorare.

occam
Inviato: Thursday, May 19, 2011 6:44:06 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/12/2005
a.roselli ha scritto:
occam ha scritto:

Se con Macrium avevi fatto la copia del sistema quando questo era sporco, ovvero dopo mesi di utilizzo, il rallentamento è normale, è il sitema operativo ad essere zeppo di schifezze, se questo è il tuo caso ti consiglio di rifare un'installazione completa e creare la copia di riserva al termine, cosi avrai una copia pulita per le future reinstallazioni.

Puoi fare anche copie successive, ma non cancellare mai la prima copia, nel caso ti accorgi che l'ultima copia presenta problemi puoi ripartire dalla copia pulita e fare solo gli aggiornamenti.

Questo almeno è il mio modo di lavorare.

Allora, per cio' che riguarda Easeus la copia di riserva l'avevo fatta su un hard disk estreno ma l'ho anche cancellata....
un mio amico mi ha detto che e' possibile repristinare l'impostazione del BIOS iniziale.
e' vero o e' una boutade?
per quanto riguarda Macrium e la sua lentezza in avvio, proprio perche' se avessi fatto una o piu' copie con il registro sporco la conseguenza sarebbe stata la lentezza del computer,ho cercato di evitare cio' arrivando anche a fare una copia dopo aver formattato.
Non ci crederai ma l'avvio era lento(molto) anche in quella situazione!
io credo di aver capito(correggimi se sbaglio) che questi software di repristino immagine sono potenzialmente comodissimi ma molto instabili e nel complesso inaffidabili.
io ho ho avuto problemi anche con la versione Aiutamici del celeberrimo Acronis( che tra l'altro non ho ancora capito se e' a pagamento o gratis....).
Insomma alla fine ahime'...il metodo piu' sicuro rimane sempre la lunga,noiosa, scomoda,odiosa, formattazione.....
Ti ringrazio per i tuoi graditi commenti
Lamberto.

a.roselli
Inviato: Thursday, May 19, 2011 7:45:43 AM

Lamberto, scusami se insisto ma ti sbagli, i programmi per la copia di sistema non aggiungono nulla di loro quando si fa un ripristino, copiano esattamente quello chè è presente sul disco e lo riporatno a quella situazione, se il sistema era pulito torna pulito e veloce come era al momento della copia, ormai li utilizzo da anni senza alcun problema, senza questi programmi sarei spacciato, con tutti i test che faccio per aiutamici capita spesso che qualche software crea problemi, un oretta circa e torno con il sistema pulito ed efficente.

Il Bios non centra nulla è la MBR che viene sovrascitto da Todo con quella operazione, prova a ripristinare una vecchia copia fatta con Macrium, anche se è lenta, con la voce che ti ho indicato per risolvere il problema del boot di Todo, quindi formatta e reinstalla a nuovo, una volta terminato fai una copia pulita con Acronis (solo per Windows XP) Macrium o Todo, sono tutti e tre ottimi (se usati in modo corretto) e gratuiti. Consiglierei Todo vista la possibilità di poter rirpistinare il sistema senza CD di boot e utilizzabile anche dal boot da periferiche USB oltre che da CD.

Rinunciare all'utilizzo di questi programmi significa perdere un'intera giornata di reinstallazione ogni volta che si ha un problema, e i problemi si possono avere anche più volte nell'arco di un mese, parliamo di virus, spyware, ma anche di programmi che non contengono pericoli ma sono programmati male e creano più casini dei virus.

Anche se al momento sei deluso, riprovaci, ne vale la pena.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme