|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 5/3/2011 Posts: 2
|
Salve, sono nuovo di questo Forum e sono appena entrato nel mondo di Linux. Vorrei iniziare con una richiesta riguardante RemasterSys. Ho installato sul mio computer Ubuntu 10.10 da un DVD che ho ricevuto in occasione di un Linux Day. Desidero effettuare un file immagine per evitare in futuro una riformattazione o reinstallazione del sistema operativo nel caso il computer o il sistema stesso si guasti. Leggendo nel sito dell' Istituto Majorana , che ho ritenuto subito veramente utile, ho trovato diverse istruzioni per effettuare file immagine sia per Windows che per Ubuntu. Volendo fare io un file immagine di Ubuntu con RemasterSys ho notato in una pagina di istruzioni l'avviso di non usare RemasterSys dopo aver installato o esser avanzato verso Ubuntu 10.10. Siccome io non ho effettuato un passaggio di realese ma ho installato direttamente Ubuntu 10.10 da CD mi si sconsiglia lo stesso l'uso di RemasterSys ??? Inoltre l'interfaccia grafica che ho io di RemasterSys (installato dall' “Ubuntu Service Center”) è diversa da quella raffigurata nel sito. Mi potete dare qualche consiglio, delle istruzioni, o dirmi se c'è qualche programma alternativo per Ubuntu ??
1000 Grazie
Alifax
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Macrium Reflect gira sotto Windows. Quindi se hai Windows usa remastersys per crearti l'immagine della partizione di Ubuntu. Ciao e benvenuto. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Iscritto dal : 5/3/2011 Posts: 2
|
antoniocantaro ha scritto:Remastersys gira sotto Windows. Quindi se hai Windows usa remastersys per crearti l'immagine della partizione di Ubuntu.
Ciao e benvenuto. Il mio obiettivo era quello di usare un software libero, per Ubuntu - Linux. Non esiste altra possibilità di fare la stessa operazione senza ricorrere a Windows ??? Ringrazio per la pazienza Alifax
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
antoniocantaro ha scritto:Remastersys
Che sulla 11.04 (Natty Narwhal ) non funziona. Provato per diverse volte.Il backup riesce bene,ma non c'è verso di fare il ripristino. Qualunque opzione si sceglie all'avvio da dvd (installa -compreso) si avvia solo in live. Ne ho fatto un altra proprio oggi con lo stesso risultato. Remastersys l'ho sempre usato,e senza mai alcun problema.Evidentemente c'è qualcosa che non va ,e quindi sono alla ricerca di trovare una valida alternativa visto che eseguo sempre il backup delle partizioni. Bella rogna questa di remastersys.
|
|
|
L'ho usato per la Plus 7 (Ubuntu 11.04 e funziona bene). Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
antoniocantaro ha scritto:L'ho usato per la Plus 7 (Ubuntu 11.04 e funziona bene). Che dire: remastersys l'ho installato da Ubuntu Software Center (e non è una cosa difficile) -- il programma lo conosco bene perchè l'ho usato spesso (e anche lui è semplice da usare) Boh.
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Non l'ho mai usato, ma eventualmente ci potrebbe essere Clonezilla (c'è sia per Windows che per Ubuntu). Qui, eventualmente, due videoguide (realizzate su Ubuntu 10.04): http://www.lffl.org/2011/05/video-backup-e-restore-con-clonezilla.html#more Non saprei dire se funziona su Ubu11.04 :-)
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Mi sono dimenticata di aggiungere anche questo breve tutorial che si sviluppa in più pagine: http://www.megalab.it/4645/clonezilla-dal-mondo-di-linux-arriva-il-clonatore-di-hard-disk
|
|
|
Non devi utilizzare Ubuntu software center ma la procedura per l'installazione che trovi nel sito madre (ultima versione). Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
troppo complicato,ma grazie .
|
|
|
antoniocantaro ha scritto:Non devi utilizzare Ubuntu software center ma la procedura per l'installazione che trovi nel sito madre (ultima versione). Se mi posta il link mi fa cosa gradita.Intanto cerco ..
|
|
|
L'ho trovato ed eseguito tutto. Non so se è normale sta scritta
|
|
|
Per prima cosa, disinstalla Remastersys e poi, da Terminale, dai i comandi (uno alla vota): echo "deb http://www.geekconnection.org/remastersys/repository karmic/" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list sudo apt-get update sudo apt-get install remastersys Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Iscritto dal : 5/4/2011 Posts: 2
|
antoniocantaro ha scritto:Per prima cosa, disinstalla Remastersys ok. (intanto grazie!) non l'ho capito.Inoltre è diventato link quello che ha postato . Commenta:
sudo apt-get update
sudo apt-get install remastersys
questi invece li ho capiti.
|
|
|
Il primo è un comando unico, è il sito del forum che evidenzia il link. Magari, prima incollalo in Gedit (editore di testo per togliere la formattazione). Ripeto è un unico comando che inserisce il repository di remastersys. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Perfetto. Provo
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/12/2010 Posts: 13
|
Professor Cantaro, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo... Grazie per il suo impegno!!! Funziona tutto!!! NB: Volevo chiederle una informazione, Se volessi fare un cd/dvd da usare qualora dovessi reinstallare ubuntu, per avere l'attuale medesima condizione, (programmi, impostazioni, password etc etc...) quale opzione di remastersys usare? grazie
|
|
Iscritto dal : 5/4/2011 Posts: 2
|
|
|
Guest |