Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

dual boot ubuntu e XP Opzioni
deltone
Inviato: Sunday, May 01, 2011 2:27:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/18/2008
CIao a tutti ragazzi, vorrei chiedervi come posso configurare il mio PC per avere il dual boot di XP e ubuntu e sceglierlo all'avvio il S.O desiderato, avevo provto ad installare ubuntu ma ho avuto dei problemi di configurazione della partizione perchè durante l'installazione mi chiede che tipo di partizione NTFS, FAT, EXT4 ecc ecc e io non so quale scegliere, poi mi chiede anche il punto di mount che non capisco cosa sia, ho un hard disk da 1 tera diviso in 500/500 come devo fare? dico subito che cmq devo reinstallare tutti e due i S.O perchè e tutto incasinato.
Sponsor
Inviato: Sunday, May 01, 2011 2:27:13 PM

epipactis
Inviato: Sunday, May 01, 2011 4:39:22 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Qui c'è tutto:
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=377&Itemid=33
Comincia con reinstallare Xp, poi puoi procedere con la lettura del Majorana ed infine con l' installazione di Ubuntu. Ricordo, anche se il sistema non è simpatico a molti, che si può installare Ubuntu sotto ambiente Windows mediante Wubi. http://wubi.softonic.it/
old_bilodiego
Inviato: Sunday, May 01, 2011 10:05:05 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Non è questione di antipatia il fatto che ubuntu-wubi venga installato dentro window,il fatto è che non si avrà un sistema operativo indipendente
ma soggetto agli eventuali malfuzionamenti di window, tenendo presente che ubuntu non sarà altrettanto efficiente soggetto a notevole instabilità e dopo gli aggiornamenti è facile che addirittura non parta.Non vale la pena nemmeno di provarlo in quel modo ,che va a modificare il boot.ini di windows e spesso la disinstallazione è problematica.Insomma negativo sotto tutti i punti di vista.
Per provarlo decisamente meglio in cdlive o in windows installandolo dentro virtualbox.
per installare ubuntu autonomo indipendente ottimo il link di epipactis.
Bilodiegoe
epipactis
Inviato: Wednesday, May 04, 2011 1:02:02 PM

bilodiego ha scritto:
Non è questione di antipatia il fatto che ubuntu-wubi venga installato dentro window,il fatto è che non si avrà un sistema operativo indipendente
ma soggetto agli eventuali malfuzionamenti di window, tenendo presente che ubuntu non sarà altrettanto efficiente soggetto a notevole instabilità e dopo gli aggiornamenti è facile che addirittura non parta

In realtà anche con wubi si fa partire Ubuntu in dual boot, per cui credo si possano avere problemi solo in caso di danni al mbr. Per il resto, anche se ora ho le varie distro installate in partizioni dedicate, quando avevo Ubuntu sotto Windows, non ho notato efficienza minore, nè instabilità e la disinstallazione è sempre avvenuta senza problemi (ma potrei essere solamente un caso fortunato). In ogni caso concordo che una distro installata in una partizione permette se non altro di reinstallare windows senza dover reinstallare anche Ubuntu. In realtà con le procedure guidate dell'installazione di Ubuntu non ci sono difficoltà per il parizionamento, ma ad un principiante può sembrare allettante l'installazione con wubi.
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, May 04, 2011 1:50:33 PM

danni all'mbr con ubuntu-wubi non possono esserci,perchè non viene toccato,il dualboot è sempre gestito da window,non dal boot(il grub) di ubuntu.Anche se non si vede graficamente è sempre il boot.ini di window che parte essendo ubuntu.wubi dentro window.
Infatti ubuntu-wubi va disinstallato da dentro window, ma non sempre questa operazione va a buon fine, e problemi saranno con il boot.ini ,bisognerà seguire questa procedura.Non troppo semplice per il principiante.
L'esperienza singola significa ben poco, ormai è universalmente assodato,non è un a mia opinione,
che il peggior modo di usare e provare ubuntu, è usarlo dentro window con wubi.
Il tutto non per contraddire, ma per spirito costruttivo, affinchè gli utentii abbiano un approccio
con ubuntu il più possibile ottimale.
Bilodiego

epipactis
Inviato: Wednesday, May 04, 2011 2:01:21 PM

bilodiego ha scritto:

Il tutto non per contraddire, ma per spirito costruttivo, affinchè gli utentii abbiano un approccio
con ubuntu il più possibile ottimale.
Bilodiego

Apprezzo sempre la tua disponibilità, meticolosità ed il buon senso dei tuoi interventi.
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, May 04, 2011 2:09:27 PM

epipactis:
Ti ringrazio,ricambio sinceramente la stima.
Bilodiego
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme