Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PROBLEMA AVVIO WINDOWS Opzioni
Giancarlo1981
Inviato: Tuesday, April 26, 2011 9:45:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2003
Posts: 45
Ciao Ragazzi.
Io ho un Notebook Acer Aspire 5633wlmi con Windows Xp. Ieri mentre navigavo su internet, è uscita quella schermata blu dell'errore grave, e quindi il pc si è riavviato da solo.
Il pc riparte normalmente ma windows non riesce più a ripartire, nè in modalità provvisoria nè all'ultima configurazione sicuramente funzionante. In pratica dopo la schermata di windows xp che esce quando il pc sta caricando, non esce lo sfondo del desktop ma rimane tutto nero.
Premetto che non ho il cd di windows che non mi è stato dato quando ho acquistato il pc.Ho invece il product key presente sull'adesivo sotto il pc.
Cosa posso fare?
grazie anticipatamente
Sponsor
Inviato: Tuesday, April 26, 2011 9:45:15 AM

 
a.roselli
Inviato: Tuesday, April 26, 2011 12:09:31 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Con l'acquisto del PC viene fornito una copia di Windows che dovrebbe essere masterizzato, se non hai quella copia prova a chiedere all'assistenza tecnica di Acer, ma visto che si tratta di XP non credo potranno farci granché, non resta che acquistare nel mercatino dell'usato una copia originale di Windows XP.

Oppure puoi passare a Linux Ubuntu, sistema totalmente gratuito

http://www.aiutamici.com/software?ID=80280



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Giancarlo1981
Inviato: Monday, May 16, 2011 10:35:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2003
Posts: 45
Il PC si è avviato...aspettando circa 5-10 minuti Windows poi si avvia.
Il problema principale è che ogni tanto esce la schermata blu dell'errore grave e si riavvia; succede circa ogni2 giorni.
Non so da cosa dipende...il sistema fa qualche crash...
Da cosa può dipendere?Cosa posso verificare?
a.roselli
Inviato: Monday, May 16, 2011 11:00:03 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Hai fatto una scansione antivirus in modalità provvisoria?

Fai anche una scansione con MalwareBytes

http://www.aiutamici.com/software?ID=80346



alfonso_aiutamici@hotmail.it

miticoalex
Inviato: Monday, May 16, 2011 11:55:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Giancarlo1981 ha scritto:
Il PC si è avviato...aspettando circa 5-10 minuti Windows poi si avvia.
Il problema principale è che ogni tanto esce la schermata blu dell'errore grave e si riavvia; succede circa ogni2 giorni.
Non so da cosa dipende...il sistema fa qualche crash...
Da cosa può dipendere?Cosa posso verificare?


Ciao, il piu' delle volte le schermate blu, sono da ascrivere o ad un problema hardware, oppure a qualche driver corrotto o da aggiornare.

Dopo aver fatto le varie scansioni, scaricati questo software, che rileva

la causa di quella schermata blu. Inoltre vai su gestione periferiche, e controlla che non ci siano anomalie (triangolini gialli ).



Giancarlo1981
Inviato: Friday, May 20, 2011 9:56:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2003
Posts: 45
Mah la cosa è abbastanza strana perchè mi succede anche sul portatile in ufficio su cui lavoro...
il problema potrebbe essere dovuto agli aggiornamenti automatici di windows??
a.roselli
Inviato: Friday, May 20, 2011 10:08:10 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Più che aggiornamenti di windows direi pericoli di virus, se poi lo fa anche in ufficio significa che hai portato il virus da un sistema all'altro

Che antivirus utilizzi?

Sarebbe meglio reinstallare tutto.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Giancarlo1981
Inviato: Friday, May 20, 2011 10:12:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2003
Posts: 45
Avviando il programma BlueScreenView mi da questi due crash :

Mini051611-01.dmp 16/05/2011 18.59.19 PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA 0x10000050 0xb866ede6 0x00000000 0x8059e1c0 0x00000000 win32k.sys win32k.sys+95cb Driver Win32 multiutente Sistema operativo Microsoft® Windows® Microsoft Corporation 5.1.2600.6090 (xpsp_sp3_gdr.110303-1621) 32-bit C:\WINDOWS\Minidump\Mini051611-01.dmp 2 15 2600 98.304


Mini051811-01.dmp 18/05/2011 18.16.22 PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA 0x10000050 0xbad0b148 0x00000000 0x8056d729 0x00000002 ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+96729 Sistema e kernel NT Sistema operativo Microsoft® Windows® Microsoft Corporation 5.1.2600.6055 (xpsp_sp3_gdr.101209-1647) 32-bit C:\WINDOWS\Minidump\Mini051811-01.dmp 2 15 2600 98.304


Cosa significa ciò?cosa devo fare?
miticoalex
Inviato: Friday, May 20, 2011 3:18:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao, quando lanci bluescreenviewer, dovresti selezionare il crash nella schermata in alto, e controllare nella schermata inferiore il driver evidenziato in Rosa.

Prova nel frattempo lo stato del tuo hard disk con Critaldiskinfo, e controlla la memoria con memtest86.

Giancarlo1981
Inviato: Friday, May 20, 2011 3:56:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2003
Posts: 45
Nel primo caso viene evidenziati in rosa i seguenti driver :

ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+c71c0 0x804d7000 0x80701000 0x0022a000 0x4d00dcb6 09/12/2010 14.42.14 Sistema operativo Microsoft® Windows® Sistema e kernel NT 5.1.2600.6055 (xpsp_sp3_gdr.101209-1647) Microsoft Corporation C:\WINDOWS\system32\ntoskrnl.exe

win32k.sys win32k.sys+95cb 0xbf800000 0xbf9c5980 0x001c5980 0x4d6f95bd 03/03/2011 14.21.01 Sistema operativo Microsoft® Windows® Driver Win32 multiutente 5.1.2600.6090 (xpsp_sp3_gdr.110303-1621) Microsoft Corporation C:\WINDOWS\system32\win32k.sys


Nel secondo caso invece viene evidenziato in rosa il seguente driver :

ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+96729 0x804d7000 0x80701000 0x0022a000 0x4d00dcb6 09/12/2010 14.42.14 Sistema operativo Microsoft® Windows® Sistema e kernel NT 5.1.2600.6055 (xpsp_sp3_gdr.101209-1647) Microsoft Corporation C:\WINDOWS\system32\ntoskrnl.exe
wolfestein
Inviato: Friday, May 20, 2011 4:22:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Anche la ram difettosa può dare l'errore ntoskrnl.exe,per cui sarebbe opportuno testarla per escludere questa evenienza.
miticoalex
Inviato: Friday, May 20, 2011 8:08:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Perfetto, come già detto wolf, testa la memoria, se non ti restituisce niente di negativo, da un'occhiata qui. Dovrebbe fare al caso tuo.



Giancarlo1981
Inviato: Saturday, May 21, 2011 9:24:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2003
Posts: 45
Scusate l'ignoranza, ma non so nè dove scaricarli nè come si usano sia memtest che Cristdiskinfo.
Per quanto riguarda la scansione antivirus (fatta con avast) e con Maware hanno dato esito negativo.
miticoalex
Inviato: Saturday, May 21, 2011 10:00:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Giancarlo1981 ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma non so nè dove scaricarli nè come si usano sia memtest che Cristdiskinfo.
Per quanto riguarda la scansione antivirus (fatta con avast) e con Maware hanno dato esito negativo.


Ciao memtest86+, è un CD live, che si scarica come ISO. Scarica da qui alla voce

"Download - Pre-Compiled Bootable ISO (.zip) ", per le istruzioni guarda qui.

Crystal disk info, è semplicissimo. Una volta avviato ti dirà lo stato del tuo HD

Scarica da qui .



Giancarlo1981
Inviato: Saturday, June 25, 2011 10:28:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2003
Posts: 45
Allora ragazza.Cristal Disk Info mi dà come risultato buono, ad una temperatura di 45°.
Memtest non ancora sono riuscito a farlo. Ho provato un paio di volte ma non sono riuscito a mesterizz bene il cd. Riproverò e vi faccio sapere; anke perchè la memoria ram del pc non è quella originaria (512mb) ma è stata da me aggiornata e portata a 1gb.
Inoltre volevo segnalarvi che,oltre al fatto che il pc impiega tempo x avviarsi, anche l'audio risulta distorto e rallentato, sia quando sia avvia (il suono iniziale di avvio di windows) che per vedere video e sentire canzoni.
C'è qualche programma anke per verificare scheda audio e video?
miticoalex
Inviato: Saturday, June 25, 2011 2:31:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Giancarlo1981 ha scritto:
anche perchè la memoria ram del pc non è quella originaria (512mb) ma è stata da me aggiornata e portata a 1gb.
Inoltre volevo segnalarvi che,oltre al fatto che il pc impiega tempo x avviarsi, anche l'audio risulta distorto e rallentato, sia quando sia avvia (il suono iniziale di avvio di windows) che per vedere video e sentire canzoni.
C'è qualche programma anke per verificare scheda audio e video?


Se hai due banchi RAM, prova ad avviare il pc con un banco RAM per volta. Inoltre scarica speccy e dimmi le varie temperature. Se il problema si presenta solo quando navighi, prova ad usare un'altro browser.





Giancarlo1981
Inviato: Saturday, June 25, 2011 2:52:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2003
Posts: 45
Il problema non si verifica solo quando navigo.Come si avvia il pc una ram x volta?
miticoalex
Inviato: Saturday, June 25, 2011 2:58:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Giancarlo1981 ha scritto:
Il problema non si verifica solo quando navigo.Come si avvia il pc una ram x volta?


Scusami hai detto di aver aggiornato la RAM, pensavo che tu lo sapessi. Per il notebook dovresti guardare il manuale utente.

Comunque hai fatto il test con memtest86 ?



Giancarlo1981
Inviato: Saturday, June 25, 2011 3:26:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2003
Posts: 45
Non riesco a fare memtest. Ho masterizzato il CD e modificato il boot per far partire prima l'unità cd-rom, ma non parte il test e si avvia windws normarlmente. Non c'è un altro metodo per fare questo memtest?oppure un altro programma?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.