Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu su chiavetta Usb Opzioni
yagoo40
Inviato: Monday, April 25, 2011 5:27:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Buonasera,
dovendo installare Ubuntu Remix5 plus su chiavetta Usb su un netbook, ho seguito la procedura indicata dal Prof Cantaro relativamente all'installazione su chiavetta, tramite Gparted ect ect: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=692&Itemid=180

ciò nonostante, pur settando il bios su usb, il pc non riesce a partire come primary boot da chiavetta usb.

Premetto che la pen drive è da 8 gb e che il tutto è stato eseguito da pc con sistema operativo Ubuntu.

Dove sbaglio?

Grazie
Sponsor
Inviato: Monday, April 25, 2011 5:27:37 PM

 
old_bilodiego
Inviato: Monday, April 25, 2011 6:26:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
IL pc riconosce la chiavetta come opzione di boot? se si e fallisce,cosa ti dice? Se invece non la vede proprio come opzioni di boot l'operazione sulla chiavetta non è andata a buon fine.
Hai controllato la chiavetta con gparted che in alto a dx sotto flag ci sia la scritta boot,lba
Qualche volta il creatore di dischi fallisce è necessario ripetere l'operazione,così almeno mi è già successo.
Bilodiego
antoniocantaro
Inviato: Monday, April 25, 2011 6:56:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Alcune chiavette vengono viste dal bios in due modi, come chiavetta USB e come disco USB. Se fosse il tuo caso, scegli il disco usb.


Nuovo Forum Informatica Majorana
yagoo40
Inviato: Monday, April 25, 2011 7:50:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
@bilodiego: il pc non riconosce l'opzione di boot.

E' anche vero che sono su un pc di un amico veramente assurdo!!! Lenovo!! Non riesco neppure a settare il boot di avvio!!

Ancora qualche tentativo e vi farò sapere.
Grazie Prof! eventualmente riproverò a creare la chiavetta usb; questa l'ho preparata un pò in fretta e può darsi che abbia sbagliato qualcosa.

Grazie
old_bilodiego
Inviato: Monday, April 25, 2011 8:09:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
strano i netbook sono facilitati nell'avvio da pen drive non avendo lil lettore cd.
Sul mio netbook tasto esc appena avvio il pc e mi da la possibiltà su quale device scegliere l'avvio, senza smanettare nella bios.
Del resto il netbook ha solo due opzioni d'avvio di boot: usb o hdd.
Bilodiego
yagoo40
Inviato: Tuesday, April 26, 2011 7:05:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Allora,
la chiavetta funziona regolarmente sul mio notebook, settando il bios.Parte Ubuntu regolarmente.

Tu mi dici, bilodiego, che nei netbook è sufficiente col tasto esc scegliere da quale device partire senza entrare nel bios?Anxious Ma questo vale in tutti i modelli?

Non sono molto pratico di netbook ma effettivamente, come ricordi tu, grandi scelte su questi (semi)pc non ci sono..

Ps. Ho provato a far partire la chiavetta Usb (con la Remix5, ricordiamolo) anche dal mio pc desktop...ma anche qui, forse perchè trattasi di un pc un pò datato, non sono riuscito a farlo partire nel boot da USB (ho provato tutti i tipi di questi ultimi: FDD, ect) e neppure, Prof., ho come opzione quella del disco USBd'oh!

In sostanza, appurato che la chiavetta è ok, devo solo trovare il modo per farla partire come primo device... credo di aver provato con tutte le opzioniThink
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, April 26, 2011 9:14:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
"Ma questo vale in tutti i modelli?"
Non lo so non penso,magari sara qualche f2 , f8 ,f9 etc etc e magari dopo esc, comunque ci deve essere per forza altrimenti come fai
reinstallare window in caso di formattazione o cambio dell'hardisk sul netbook.Se non in automatico con esc, almeno entrare nella bios per scegliere usb.
"In sostanza, appurato che la chiavetta è ok, devo solo trovare il modo per farla partire come primo device"
è proprio così sul netbook ci deve essere per forza.Solo su pc molto datati non c'è l'avvio usb.
Mi è già capitato che bisogna andare ad intuito ,ogni bios ha i suoi modi di parametrizzare, e fare svariati tentativi.
Un esempio su pc fisso che mi aveva fatto ammattire ,io cercavo il parametro usb o similare e proprio non c'era.,sai dove cavolo era?
vedevo il parametro hdd con sotto in evidenza l'hardisk in uso, cliccando ora non ricordo se su hdd o sul nome dell'hardisk,
mi si aperto il menu con l'aggiunta di un altro hdd era proprio la chiavetta,mai sarei andato a cercarlo lì, ho avuto @#$%. e poi capire come metterlo per primo,spostare su e giu col cursore--->invio,provando sul hardisk e sulla chiavetta
Morale spesso è una caccia al tesoro, cercare e cercare, provare e riprovare.
Bilodiego

yagoo40
Inviato: Tuesday, April 26, 2011 9:25:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Grazie bilodiego,
infatti ho reinstallato Xp sul pc del mio amico, ma si fa veramente presto.
Sono letteramente impazzito ieri pomeriggio per trovare come far partire questa chiavetta dal bios.

Sul bios ci sono andato ma... niente da fare.

Ci riproverò e vi farò sapereSpeak to the hand

Grazie
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, April 26, 2011 9:32:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Ok in bocca a lupo, non ti arrendereDrool
Bilodiego
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.