|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Sono al lavoro su VirtualBox con diversi test 1) ho creato la versione Virtualbox AUP 4.0.4 (160 Mb) metterò on line la versione 4.0.6 appena sarà disponibile per il download, per il momento lo utilizzo per i test 2) sto testando l'estrazione delle macchine virtuali per fare copie di sicurezza, per importarle nella versione portatile e per passare le macchine virtuali da linux a windows e viceversa Avete qualche richiesta su VirtualBox da testare? Qualcuno ha risolto il problema della condivisione cartelle in Linux per il passaggio di file fra sistema reale e virtuale? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
a.roselli ha scritto:Sono al lavoro su VirtualBox con diversi test
Qualcuno ha risolto il problema della condivisione cartelle in Linux per il passaggio di file fra sistema reale e virtuale?
E' semplice.(se ho capito bene cosa intendi) Basta creare una cartella nella Home di Linux - magari nominarla "cartella condivisa" ,e abilitare ,anzi aggiungere la cartella in questione tramite apposita sezione (dalle impostazioni di VirtualBox) io ho messo il flag su monta automaticamente. Quindi nella cartella creata ,se scarico qualcosa da XP virtuale (per esempio) mi ritrovo il file anche nella cartella condivisa e posso sfruttarla sia da Linux sia da Windows,o copiare i file su un drive esterno.
|
|
|
Ti ringrazio, ti farò sapere, sto installando proprio ora Ubuntu sul portatile in modo reale, farò il test e speriamo che funzioni cosi risolviamo anche questo problema. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Iniziato l'aggiornamento della guida VirtualBox
http://www.aiutamici.com/ftp/software/VirtualBox_Guida.htm
Domanda per chi usa VirtualBox su Linux: quando fate un aggiornamento è necessario disinstalare la versione vecchia o ci pensa la nuova installazione come su windows, tanto per essere sicuri.
alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto: quando fate un aggiornamento è necessario disinstalare la versione vecchia o ci pensa la nuova installazione come su windows
Ancara mi deve capitare di aggiornare.
|
|
|
Ragazzi e Ragazze, se collaborate all'aggiornamento della guida di VirtualBox mi farebbe molto piacere segnalate errori nel testo, io ne faccio tantissimi, ovviamente solo per le sezioni che sono indicate nell'indice con la data di oggi, le altre sono tutte da rifare. segnalate o ricordatemi voci da inserire che non si trovano attualmente nella lista, come la cartella condivisa in Linux che devo ancora testare al termine del lavoro realizzo la guida in PDF, meno errori ci sono meglio è :o) http://www.aiutamici.com/ftp/software/VirtualBox_Guida.htm alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Scusami Alfonso,ma dove (nella guida) c'è: Dalla versione 4.0.6 è necessario scaricare due file, il programma VirtualBox e un pacchetto di estensione per il Controller USB 2.0 e poi c'è il download per i OS MAC,perchè non metti anche il download per Linux. Intanto lo vorrei salvare e non trovo nemmeno il post dove lo hai inserito la prima volta.
|
|
|
Scusa ma sei arrivato all'indice della guida? Comunque ottima osservazione, devo togliere i link ad Aiutamici li sopra altrimenti fanno confusione nella guida ho già inserito i link diretti al sito originale per ogmi sistema e per entrambi i file da scaricare. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
E' un po lunghina la guida e non sono a casa mia.Forse nella fretta non l'ho trovato.
|
|
|
Il download e installazione è all'inizio come l'indice, per linux clicca quiLa guida è lunga e si allungherà ancora, altrimenti come si spiega tutte le funzioni? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:Il download e installazione è all'inizio come l'indice, per linux clicca qui Alfonso non mi serve il setup del pacchetto VirtualBox,ma mi serve il pacchetto "supplementare" che non riesco ancora a trovare. Commenta:
La guida è lunga e si allungherà ancora, altrimenti come si spiega tutte le funzioni?
Certo.Bel lavoro
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
qui la guida per l'estensione, e qui dove scaricarla,dove c'è la voce:VirtualBox 4.0.6 Oracle VM VirtualBox Extension Pack All platforms Bilodiego p.s Siate cauti con i dispositivi USB che sono attualmente in uso sulla macchina! Ad esempio, se si consente l'ospite di connettersi al vostro disco rigido USB che è attualmente montato sulla host, quando l'ospite è attivato, sarà scollegato dalla host senza spegnimento corretto. Ciò può causare la perdita di dati. fonte
|
|
|
a.roselli ha scritto:Iniziato l'aggiornamento della guida VirtualBox
http://www.aiutamici.com/ftp/software/VirtualBox_Guida.htm
Domanda per chi usa VirtualBox su Linux: quando fate un aggiornamento è necessario disinstalare la versione vecchia o ci pensa la nuova installazione come su windows, tanto per essere sicuri.
La mia esperienza in proposito:sono andato sulla pagina http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads e cliccando sul download viene chiesto se aprirlo con ubuntu softwarecenter ho dato l'ok ,terminato lo scaricamento in automatico si è aperto usc sul pacchetto che mi chiedeva se aggiornare virtualbox dato l'ok, poi ho aggiunto l'estesione come spiegato nella guida linkata sopra , ho reinstallato guest addition, tutto finito perfettamente a posto con tutte le funzioni abilitate, per ubuntu 11.04. il tutto eseguito 1ora fa. Bilodiego p.s. qui la guida ufficiale è esaustiva, in inglese ma usando il traduttore è è cmq di facile consulto.
|
|
|
Quindi si aggiorna sulla vecchia versione anche su Ubuntu? La mia era una domanda. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
si , si aggiorna su quella vecchia,mi ero espresso male come vedi mi sono corretto ancora prima di leggerti. Bilodiego p.s. penso che sia importante che si apra il pacchetto con ubuntusoftcenter.
|
|
|
E' quello che ho spiegato nella guida, solo che io l'ho prima scqaricato sulla scrivania e lanciandolo si è aperto direttamente Software Center. Tante grazie per l'informazione. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Perfetto, tutto chiaro. Ciao Bilodiego
|
|
|
Thanks..........