Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Gnome e KDE Opzioni
namless
Inviato: Thursday, April 21, 2011 11:30:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2011
Eccomi di nuovo.
Installato ubuntu, ho iniziato ad esplorare questo nuovo (per me) SO e piano piano sto cercando di passare tutto su ubuntu, che presto installerò anche sul desktop, con l'intento appunto di utilizzarlo come sistema principale.
Adesso un paio di domande da niubbo:
1) come faccio a sapere se sulla versione di ubuntu che ho installato sto utilizzando Gnome o KDE? Voglio dire, c'è un sistema per capire (oltre a riconoscerlo visivamente, per chi lo sa) quale interfaccia è in funzione? Nello specifico stavo scaricando del software e mi chiede il tipo di interfaccia che uso.
2) ma i pacchetti sono differenti a seconda dell'interfaccia che si usa? Non dovrebbero funzionare indipendentemente dal tipo di interfaccia?
Grazie mille per le risposte.

Sponsor
Inviato: Thursday, April 21, 2011 11:30:13 AM

arpimar
Inviato: Thursday, April 21, 2011 3:53:49 PM

Iscritto dal : 2/13/2010
Se hai installato Ubuntu nature, il tuo desktop è Gnome.
Ne puoi avere comunque conferma ogni volta che accendi il computer sulla schermata di login.
In basso troverai, insieme alla scelta tastiera, anche il tasto desktop che dirà appunto Gnome.
Puoi anche accedere a Monitor di Sistema e lì ti dirà, nella scheda Sistema, la versione del tuo Ubuntu, il kernel Linux in uso e la versione del desktop.
Comunque, penso di non sbagliarmi a dirti che se hai la barra in alto con Applicazioni Risorse e Sistema sei in Gnome, mentre la barra Kde è in basso. Poi, se hai installato il desktop Kde e non Gnome ti dovresti trovare la scritta iniziale Kubuntu al posto di Ubuntu.
Per quanto riguarda la seconda domanda, puoi installare programmi Kde anche in Gnome senza problemi.
Il sistema provvederà a scaricarti tutti i pacchetti necessari. Per farti un esempio installando K3B, ti farà installare un sacco di pacchetti Kde che servono a farlo funzionare, ma il tuo Ubuntu rimarrà comunque Gnome.
namless
Inviato: Thursday, April 21, 2011 4:13:51 PM

Ciao arpimar e grazie per la risposta.
Ho installato ubuntu 10.10 e immaginavo (da quello che avevo letto in giro) che fosse Gnome. Però nella schermata di login non vedo nulla che mi riconduce all'interfaccia.
Comunque va benissimo sapere che posso verificarlo tramite il Monitor di Sistema, è esattamente quello che mi interessava.
Magari più avanti (dopo aver acquisito un pò di dimestichezza), provo ad installare anche KDE, giusto per vedere le differenze.
Grazie mille.

arpimar
Inviato: Thursday, April 21, 2011 6:26:19 PM

Iscritto dal : 2/13/2010
Ti consiglio vivamente di non fare l'idiozia che avevo fatto io cioè di installare Kubuntu su Ubuntu, in un'unica partizione, con scelta dell'ambiente desktop al login. Crei tantissimi problemi.
Se vuoi provare Kubuntu fallo live da CD oppure installalo in una partizione separata.
namless
Inviato: Thursday, April 21, 2011 11:16:34 PM

Ok, grazie per l'informazione, terrò presente. Comunque, per ora, mi devo impratichire un pò del sistema, quindi sperimentare KDE lo rimando a tempi più maturi.
Così, giusto per info: a parte Kubuntu, KDE solitamente su quale distro si trova?
old_bilodiego
Inviato: Friday, April 22, 2011 9:44:00 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
KDE grazie alla sua sostanziale facilità d'uso e alla sua ottima usabilità, questo ambiente viene installato di default da numerose distribuzioni Linux, soprattutto da quelle orientate all'utenza desktop, come ad esempio Mandriva, SUSE o Kubuntu fonte
Per fare pratica ed esperienza, puoi installare una delle distro sopracitate in virtualbox.
Bilodiego
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme