Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

File di boot corrotto o mancante Opzioni
Fleccer
Inviato: Tuesday, April 12, 2011 6:36:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Ciao a tutti , per un pelo ho appena evitato un ennesima formattazione, non so per quale miracolo il sistema sia ripartito.
Infatti questa è la quarta volta in 6 mesi che all'avvio del pc la fase di boot si arresta dicendomi che manca un file o che quel file è corrotto.
Per ben 2 volte su 4 ho dovuto formattare in quanto il sistema non si caricava neppure in modalità provvisoria e men che meno facendolo ripartire selezionando l'ultima configurazione funzionante. Insieme all'avviso che c'è un file corrotto seguono le indicazioni si come tentare la riparazione del sistema ovvero inserire il cd di Win e premere il tasto R. A me suona come un beffa in quanto nel mio Windows tale opzione non esiste , mi permette solo di formattare o riscrivere il sistema e basta.
Comunque questa volta mi è andata bene, all'ennesimo tentativo il sistema è ripartito evidentemente quel file di boot è risorto , o va a sapere cosa è successo. E cosi sono corso subito sul forum per cercare di capire cosa possa essere successo e per cercare di capirne un po di piu.
Naturalmente non prima di aver provveduto ad un ripristino del sistema tramite il system restore, non si sa mai.
Vi sarete resi conto dell'assurdità della cosa non tanto per il fatto che può capitare ma per la frequenza con cui mi capita.
Sponsor
Inviato: Tuesday, April 12, 2011 6:36:17 PM

 
miticoalex
Inviato: Tuesday, April 12, 2011 8:17:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao fleccer,

Commenta:
Ciao a tutti , per un pelo ho appena evitato un ennesima formattazione, non so per quale miracolo il sistema sia ripartito.
Infatti questa è la quarta volta in 6 mesi che all'avvio del pc la fase di boot si arresta dicendomi che manca un file o che quel file è corrotto.


Ciao,che sistema operativo hai e quanti anni ha il PC?

Per la frequenza del problema del problema,mi fa pensare

o ad una reinstallazione non ottimale,oppure lievi problemi

all'hard disk.

Commenta:
la riparazione del sistema ovvero inserire il cd di Win e premere il tasto R. A me suona come un beffa in quanto nel mio Windows tale opzione non esiste , mi permette solo di formattare o riscrivere il sistema e basta


è molto strano,in quanto il CD d'installazione possiede quella

opzione.Non sarà solo un cd di ripristino,in quanto

quanto acquistiamo un computer quello ci danno.

Potresti fare lo scandisk del hard disk (computer>proprietà>

strumenti>scandisk) seleziona entrambe le caselle e fai

ripartire il PC per l'operazione.

Se non hai il CD d'installazione,scaricati questo è disponibile sia per vista che per 7.

E' una versione lite del CD d'installazione.


Fleccer
Inviato: Tuesday, April 12, 2011 8:36:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
miticoalex ha scritto:
Ciao fleccer,

Commenta:
Ciao a tutti , per un pelo ho appena evitato un ennesima formattazione, non so per quale miracolo il sistema sia ripartito.
Infatti questa è la quarta volta in 6 mesi che all'avvio del pc la fase di boot si arresta dicendomi che manca un file o che quel file è corrotto.


Ciao,che sistema operativo hai e quanti anni ha il PC?
Commenta:
Si scusa, mi sono dimenticato di specificare il s.o. Comunque si tratta di win xp professional.Processore Atlon xp 1.700.


Per la frequenza del problema del problema,mi fa pensare

o ad una reinstallazione non ottimale,oppure lievi problemi

all'hard disk.

Commenta:
la riparazione del sistema ovvero inserire il cd di Win e premere il tasto R. A me suona come un beffa in quanto nel mio Windows tale opzione non esiste , mi permette solo di formattare o riscrivere il sistema e basta


è molto strano,in quanto il CD d'installazione possiede quella

opzione.Non sarà solo un cd di ripristino,in quanto

quanto acquistiamo un computer quello ci danno.

Potresti fare lo scandisk del hard disk (computer>proprietà>

strumenti>scandisk) seleziona entrambe le caselle e fai

ripartire il PC per l'operazione.

Se non hai il CD d'installazione,scaricati questo è disponibile sia per vista che per 7.

E' una versione lite del CD d'installazione.

Anch'io operei per difetti dovuti all'hd. Di scan disk ne ho già fatti parecchi ma non mi ha mai trovato nulla di particolare, e tutto è sempre andato a buon fine. Anche su Crystal disk non vi sono anomalie , per cui non riesco a capire.
Riguardo all'ipotesi di un installazione non proprio ottimale , penso possa capitare ma che mi capiti tutte le volte mi pare un po strano.
miticoalex
Inviato: Tuesday, April 12, 2011 8:39:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
L'operazione sfc /scannow per caso l'hai fatta?

serve il CD.

Fleccer
Inviato: Wednesday, April 13, 2011 9:37:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
sfc/scannow l'ho appena eseguita. Non mi ha dato nessun report quindi presumo che sia tutto in ordine. Il fatto è che bisognerebbe avere la possibilità di poter eseguire certe operazioni anche durante la fasi critiche perchè farlo a sistema funzionante è ovvio che non ti trovi nulla.
Bisognerebbe poter eseguire l'operazione di scansione e riparazione del sistema nel momento in cui questo è in crash o come nel mio caso quando non si avvia neppure. Purtroppo quando ci si trova in situazioni come quella che è capitata a me non rimane altro che la formattazione.
miticoalex
Inviato: Wednesday, April 13, 2011 9:45:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Fleccer ha scritto:
Bisognerebbe poter eseguire l'operazione di scansione e riparazione del sistema nel momento in cui questo è in crash o come nel mio caso quando non si avvia neppure. Purtroppo quando ci si trova in situazioni come quella che è capitata a me non rimane altro che la formattazione.


Il CD che ti ho segnalato ,a quello serve.

Fleccer
Inviato: Wednesday, April 13, 2011 10:15:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Ma funziona anche su Win Xp? Ho visitato il link da te segnalato pero parla di Win Vista
miticoalex
Inviato: Wednesday, April 13, 2011 10:26:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Fleccer ha scritto:
Ma funziona anche su Win Xp? Ho visitato il link da te segnalato pero parla di Win Vista


miticoalex ha scritto:
Se non hai il CD d'installazione,scaricati questo è disponibile sia per vista che per 7.


Per XP devi aver IL CD d'installazione.

Fatti l'immagine del sistema con Acronis,e ripristina in caso di problemi.

Se il ripristino non fosse possibile,il maggior imputato potrebbe essere l'hard disk.

Fleccer
Inviato: Wednesday, April 13, 2011 10:48:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Il cd di Win. c'è l'ho Quello che non ho è l' hd esterno necessario per creare l'immagine del sistema,vorrà dire che mi toccherà acquistarlo.
Comunque grazie per i consigli e per l'aiuto.
Ciao
cbbusto
Inviato: Wednesday, April 13, 2011 1:47:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
La soluzione migliore è proprio quella di farsi l'immagine del disco, come detto da mitico, dirai addio alle
formattazioni, oggi i dischi esterni costano abbastanza poco, ti ricordo che oltre a metterci l'immagine dell'HD ci salvi anche tutti i dati, cosa molto importante.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.