|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/8/2010 Posts: 123
|
Ciao a tutti,
ecco il problema. Su una macchina che monta XP non riesco ad avviare il sistema operativo. Ho dapprima provato con Ultimate Boot CD - che tra l'altro monta alcune utilità anche di boot management - per fare una verifica dell'HD che sembra essere a posto.
Però quando tento di far partire il SO niente da fare. Allora ho provato la console di ripristino del disco di installazione di XP ma dopo che si è aperta mi compare il messaggio "Percorso o file specificati non validi" prima ancora che riesca a lanciare qualsiasi comando. Ho provato con un map ma vede solo il floppy e il CD.
Ho provato anche con Lubuntu in modalità live e il sistema vede l'HD completamente libero, con spazio non allocato...
Vorrei quantomeno cercare di salvare i dati dall'HD perché temo che dovrò comunque formattare (è un pc usato a scuola per cui il rischio di infezioni varie è altissimo...).
Ma se non riesco a far leggere l'HD è un po' dura salvare...
Qualche indicazione/consiglio ecc.?...
Grazie!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao ghimel,non so se hai provato a ripristinare l'MBR con questa procedura. Dopodiché prova a ripristinare la partizione con questo, ovviamente dovrai lanciarlo in ambiente LINUX. qui altri dettagli. Sempre da quel sito ,è disponibile photorec,per il recupero dati. Ciao
|
|
|
Ciao miticoalex,
e grazie ancora per le indicazioni. Allo stato attuale ho provato le procedure dalla console di ripristino di XP ma niente da fare. Al fixboot risponde che il percorso non è corretto. Non vede proprio l'HD...
Provo con qualche altro sistema tra quelli indicati....
|
|
|
...ora ho provato con Redo Backup per salvare i dati ma niente anche in questo caso. In fase di lettura dall'HD mi dà il messaggio "read error is a directory(21)=-1".
Avevo quasi pensato di creare con GParted un settore di boot e di partizionare il resto dell'HD con NTFS...idea balzana?...
|
|
|
Ciao ghimel,l'idea di riallocare con gparted non è balzana,ma personalmente non posso dirti che l'operazione manterrà tutti i tuoi dati. Per gparted qui,ci sono tutte le informazioni che ti servono.
|
|
|
...mi sa che mi tocca formattare... temo che il danno sia più serio di quanto pensassi... ho provato a partizionare con Gparted usando NTFS ma niente ancora. A volte bisogna purtroppo arrendersi
|
|
|
Ghimel,mi auguro che non sia l'hard disk che si è rovinato. Comunque un tentativo con test disk in ambiente live Linux,io lo farei.
|
|
|
l'HD sembrerebbe essere in buono stato. Almeno questo è quello che vedo quando ho usato la live di Redo Backup e poi di Xubuntu. Dalle utilità segnalavano entrambi Disk is healthy... E' questo che non mi spiego. Io ho solo aggiunto un banco di RAM da 512 MB - che veniva letto regolarmenet - e ho lanciato due utilità da UBCD per uno scandisk e il Memtest. Ho dato una pulita con aria compressa e poi fatto ripartire la macchina. A questo punto è comparso l'errore...
Beh lunedì o martedì provo a usare test disk e ti faccio sapere. Grazie ancora
|
|
|
Ciao ghimel,in virtu' del fatto che hai scritto,controlla che il banco RAM sia inserito correttamente,oltre a controllare la cavetteria. Per Ultimate boot cd,usalo con molta cautela. EDIT: Ghimel,quasi dimenticavo. se test disk è ostico da usare in linux,ti segnalo quest'altro. qui le istruzioni. Con questo puoi crearti con il programmino bartPE ed un cd installazione di xp,il live del programma stesso.ecco la guida.
|
|
|
Ciao miticoalex,
niente da fare. Ho proprio dovuto formattare. Ho provato anche con Easus e BartPE (tra l'altro avevo visto che TestDisk era contenuto in Parted Magic su UBCD, provato anche quello...), ma nulla. Molte grazie comunque per il supporto. E' tutta esperienza anche questa.
|
|
Guest |