Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Videocassette in digitale: Interlacciamento Opzioni
gexxy
Inviato: Wednesday, April 06, 2011 10:10:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/18/2008
Posts: 71
Salve
ho preso da poco il PINNACLE VIDEO TRANSFER
http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/Home+Video/Studio+Family/Instant+Video+Recorder.htm
per trasferire in digitale le mie videocassette e le cassettine per videocamera HI8

Basta collegarlo al disco usb e premi un pulsante e fa tutto da solo...dicono
Però ho un pò di problemi:

Posso scegliere 3 tipi di qualità: BUONA, MIGLIORE, OTTIMA
Facendo le prove su chiavetta usb, la risoluzione ottima mi fa risultare il video pieno di righe!!! ho letto da qualche parte che la fa interlacciata: ma cosa vuol dire interlacciata? perchè lo fa ? come si vedrebbe in tv? con o senza righe ? qual è il miglior software per deinterlacciare? anche a pagamento
mentre quella intermedia (migliore )fa il video senza righe ma troppo piccolo per vederlo in tv

Non riconosce il mio disco usb perchè è formattato in ntfs e credo lo voglia in fat32, siccome è da 1 TB ed è pieno a metà come risolvo?
non posso cancellare tutti i dati, non posso comprarmi un altro hd apposta, 1 tb mi basta e avanza, l'ho preso da pochissimo, non ho in casa altri hd abbastanza grandi per salvare temporanemante i dati durante la formattazione, non posso farmelo prestare.
Posso partizionarlo e farne 100 MB in fat32? con che software ? funzionerebbe ? perderei i dati ?

Qualcuno di voi ce l'ha? come ha risolto ? o in quale altro modo ha trasferito le videocassette in digitale ?
grazie!

Sponsor
Inviato: Wednesday, April 06, 2011 10:10:05 PM

 
miklaus
Inviato: Thursday, April 07, 2011 12:36:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Per partizionare il disco,pui usare QUESTO.Ciao.

cbbusto
Inviato: Thursday, April 07, 2011 12:41:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao, ti rispondo velocemente, casomai ci sentiamo domani, per l'ingresso analogico devi usare S-Video non video composito perchè ha una qualità inferiore, supporta solo i dischi in FAT 32, per vederlo bene in TV devi usare la qualità ottima altrimenti il formato è piccolo. Per la spiegazione di interlacciamento leggi QUI. Per partizionare il disco fisso col file system fat 32 puoi usare Easeus
lo trovi QUI leggi la scheda di alfonso che ti spiega
bene come fare, comunque è facile da usare. Ciao
gexxy
Inviato: Thursday, April 07, 2011 1:19:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/18/2008
Posts: 71
puoi spiegare meglio la questione dell's-video? io uso i 3 cavetti rosso bianco e giallo (rca?), cosa sbaglio?
per quanto riguarda il video interlacciato ho letto ma quindi in tv si vedrebbe bene? il problema è solo dei monitor che sono di tipo progressivo?
ma che cavolo di necessità ha sto interlacciato se sanno che dà problemi ?!
chiaritemi per favore!
grazie!

PS cbbusto ma tu ce l'hai il pinnacle? come ti trovi ?
grazie!
esafluoruro
Inviato: Thursday, April 07, 2011 10:10:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409

L'ingresso S-video é migliore rispetto al collegamento RCA, ma dipende se la tua fonte (videoregistratore o telecamera) ha un'uscita compatibile, se devi usare un adattatore lascia stare.

Il problema del video potrebbe essere un problema di velocità della memoria, non credere che siano tutte uguali, una volta che hai partizionato il disco fisso prova a salvare su quello, poi vediamo
cbbusto
Inviato: Thursday, April 07, 2011 11:44:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
I 3 cavi sono la connessione video composito devi usare la presa tonda, guarda immagine.
Controlla che il dispositivo dove hai i video abbia questa uscita.
Sulla tv i video li vedi bene, basta che sia un apparecchio LCD, uguale per i monitor.
La faccenda delle righe non dipende dall'interlacciamento.
Non ho quel prodotto ma lo conosco, altro buon prodotto è Dazzle sempre della Pinnacle.
Io uso Pinnacle Studio per il montaggio video.

miticoalex
Inviato: Thursday, April 07, 2011 2:43:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
gexxy ha scritto:

PS cbbusto ma tu ce l'hai il pinnacle? come ti trovi ?
grazie!


Ciao,io possiedo quello citato da cbbusto(dazzle), e funziona alla perfezione.

L'unica differenza con il tuo ,e che il mio necessita di un computer,che a mio parere è fondamentale

per questo tipo di apparecchi.

Per il-resto non dovresti avere problemi circa il partizionamento ed il salvataggio su HD esterno.

gexxy
Inviato: Thursday, April 07, 2011 3:19:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/18/2008
Posts: 71
ma io sul monitor vedo a righe
quindi su un lcd vedrei anche a righe?
e su un crt ?
da cosa dipendono queste righe ?
ho letto online che è un problema dell'interlacciamento
grazie!
esafluoruro
Inviato: Thursday, April 07, 2011 8:40:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Credi a noi, non é un problema del monitor qualunque esso sia, é un problema dovuto alla conversione.
gexxy
Inviato: Thursday, April 07, 2011 8:45:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/18/2008
Posts: 71
ma la conversione la fa tutta quell'aggeggio, io non faccio niente
esafluoruro
Inviato: Thursday, April 07, 2011 9:29:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
E infatti é questo che mi fa credere che ci sia un problema di velocità di scrittura dati, prova ad usare un HD poi vediamo se il problema persiste.
In ogni caso la qualitàbuona o media secondo mè sono sufficienti , é comunque un video in linea con la videocassetta dalla quale registri, tu lo vedi piccolo sullo schermo del PC perché hai una risoluzione molto elevata rispetto ad una normale lettore di cassette collegato ad un televisore, ma un VHS o un VCD hanno una risoluzione più che accettabile, calcolando la base di partenza

dal sito pinnacle
Memoria flash/disco rigido:
Media: 320 x 240 768 kBit/s 64 kBit/s audio (standard QVGA molto simile alla codifica Mpeg1 ossia VCD o VHS la perdita di qualità rispetto ad una videocassetta secondo mè è ininfluente)
Buona: 640 x 480 1,5 Mbit/s 128 kBit/s audio (standard VGA una via di mezzo, piu che sufficiente per un buon video su un televisore, sempre considerando la fonte)
Ottima: 720 x 576 PAL/Secam 720 x 480 NTSC 2,5 Mbit/s 192 kBit/s audio (ovviamente in Italia si usa il sistema PAL, codifica Mpeg2 alias DVD però se la base é sempre una VHS non hai migliorie sull'immagine)

Parere personale ovviamente, pero di conversioni e video ne ho fatti tanti, e credimi, da un caciucco non ci tiri fuori un branzino ;)


cbbusto
Inviato: Thursday, April 07, 2011 10:07:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Hai provato il collegamento S-Video invece del composito ?
Un particolare che mi sono dimenticato di citare, ha ragione esafluoruro, i video analogici hanno una risoluzione
bassa ed anche digitalizzarli non migliorano di molto, se l'originale è scarso anche convertito sarà sempre
scarso, se poi si vedono su un monitor analogico il risultato sarà ancora peggio.
Comunque non si deve vedere a righe, sarà un immagine poco nitida e basta.
Ho controllato e il tuo apparecchio: I file vengono registrati nel formato MP4 con codifica H.264 quindi direi
una buona qualità.
gexxy
Inviato: Thursday, April 07, 2011 10:16:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/18/2008
Posts: 71
esafluoruro
Inviato: Friday, April 08, 2011 9:05:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Si, ma tu editi da una telecamera o da un VHS?
gexxy
Inviato: Friday, April 08, 2011 7:52:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/18/2008
Posts: 71
al momento da cassetta hi8 di una videocamera sony, ma anche da vhs avrò bisogno
gexxy
Inviato: Saturday, April 09, 2011 11:02:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/18/2008
Posts: 71
allora:
sulla telecamera c'è l'uscita s-video e sul pinnacle c'è l'ingresso s-video
ora mi manca il cavo
quanto può costare?
come dev'essere? s-video da entrambe le parti giusto?
mi potete postare un link?
ma perchè non lo mettono in dotazione nelle confezioni ?!?

ho risolto il problema del fat32 e del disco non letto
Ho fatto decine di tentativi
Prima ho partizionato l'hd usb e ho formattato una piccola parte in fat32 ma non la riconosceva
perchè riconosce solo quella all'inizio dell'hd
allora ho dovuto creare una partizione molto grande copiando tutti i files dalla prima alla seconda (una notte intera ci ha messo !) e poi ho formattato la prima (che dev'essere quella attiva) in fat32
Ora va!
ma la qualità su disco usb è la stessa della chiavetta: rispondo a chi diceva che sarebbe migliorata

Resta il problema delle righe
videolan in effetti riesce a farmi vedere i video deinterlacciati e senza righe, ma non riesco a salvarli, riesco solo a vederli così : come li salvo deinterlacciati per vederli poi in tv? qualcuno ci ha provato?ma in tv si vedono meglio interlacciati o no? non vorrei deinterlacciarli tutti e poi scoprire che in tv erano meglio interlacciati!

PS posso mostrare un piccolo pezzo di video a qualcuno di voi esperti? magari vi mando un link via mail su uno spazio web dove lo carico in modo da farvi vedere e capire se c'è una soluzione ?
grazie!

PPS ma in tv con la risoluzione ottima si vede grande o piccolo il video creato? perchè mi sembra che con quella risoluzione non si dovrebbe vedere molto grande, ma incorniciato da uno spazio nero
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.