Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

RISOLTO-Installazione programmi. Opzioni
triskell
Inviato: Tuesday, April 05, 2011 2:27:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Dopo aver scompattato una cartella .tar.gz mi ritrovo con questi files nella cartella scompattata

a questo punto come devo procedere per l'installazione?
Sponsor
Inviato: Tuesday, April 05, 2011 2:27:27 PM

azzurrag
Inviato: Tuesday, April 05, 2011 2:54:31 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
L'ho fatto solo una volta, non mi ricordo quanto tempo fa Whistle

Però, intanto andrei a leggere il file README, che potrebbe contenere delle istruzioni.

Quindi, ti propongo le indicazioni contenute in questo link, mi paiono abbastanza chiare: http://www.saperlo.it/guida/come-installare-i-file-tar-gz-su-ubuntu-58507/

Presta attenzione alla directory dove hai scompattato la cartella, perchè dopo il comando cd (cerca directory) il percorso va scritto con cura (anche se non è tanto lungo).

Ciao
azzurrag
Inviato: Tuesday, April 05, 2011 3:13:26 PM

Ho fatto una prova con un file simile, che ho scompattato sulla Scrivania e il cui nome è firefox.

Nel terminale ho digitato:

cd /home/gxyzxyz/Scrivania/firefox e ci sono arrivata. Dopo cd c'è uno spazio, gxyzxyz corrisponderebbe al mio nome, tu metterai il tuo.

Poi gli altri comandi li trovi nel link sopra.
triskell
Inviato: Tuesday, April 05, 2011 4:25:49 PM

Nulla da fare, perchè manca proprio il primo file configure. Ho letto il readme, ma non ne ho ricavato niente. A questo punto, visto che c'è anche la versione del programma per Windows, lo installo sotto Seven e buona notte a Linux! Linux può anche essere divertente quando si ha il tempo per risolvere una difficoltà, ma se c'è bisogno di installare un programma che non sia debian, meglio bere la camomilla.......
Grazie comunque!
azzurrag
Inviato: Tuesday, April 05, 2011 9:00:00 PM

... Forse, anche il file INSTALL poteva dire qualcosa.

Mi spiace che non sia andata.
D'altronde, come viene ben specificato in questa pagina AAA ESPERTI DI LINUX-UBUNTU CERCASI!!! INSTALLAZIONE PROGRAMMA? , "...la procedura è abbastanza semplice, ma al 90% terminerà con un errore... magari non è installato neppure il compilatore, ma se anche lo fosse sicuramente mancherà qualche libreria di sviluppo... e capire cosa serve a volte è un po' meno semplice..."

Buon per te che hai l'alternativa.

Ciao
sioux
Inviato: Tuesday, April 05, 2011 11:01:33 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Salve

[publicità]
Cerchi di installare qtpfsgui su Ubuntu\Debian?
Ma non hai il tempo necessario per risolvere una difficoltà?
O sei allergico alla camomilla?

Unica soluzione; il .deb.

Il .deb è tuo amico ( a patto che le -numerose- dipendenze necessarie siano presenti sul tuo sistema).
Ed è disponibile qui.
[/publicità]

Bye

Fonte: linuxappfinder.com
triskell
Inviato: Tuesday, April 05, 2011 11:35:58 PM

Caro Sioux, ti faccio una cronistoria delle mie avventure linuxiane. Nel computer ho tre partizioni, una con Seven, un'altra com Mint e la terza con Zorin.
La repository di Mint mi scarica la penultima versione 1.9.1 di Qtpfsgui, che non è compatibile (mistero) con metà delle foto .jpg del mio archivio. Zorin mi scarica la versione 1.9.3 che invece è perfettamente funzionante. Volendo che anche Mint potesse farla funzionare, ho tentato di scaricare dal sito ufficiale le versioni .deb del programma, ma non riesco a concludere l'installazione perchè viene segnalata la mancanza di alcune dipendenze. Pertanto ho tentato di fare qualcosa con i files compressi in tar.gz. Come vedi, non mi sono arreso subito, ma ho tentato per curiosità di andare oltre le installazioni debian, ma come dice il Poeta "molte fiate non si accorda l'intenzion con l'arte che a risponder la matera è sorda". Saluti e grazie per il tuo aiuto.
O.T. la camomilla non mi piace , perchè contrariamente alla credenza comune, per calmare deve essere bevuta fredda e non calda e la camomilla fredda fa proprio schifo......
Edit: ho scaricato dai link che mi hai segnalato, ma anche in questo caso mi viene segnalata la mancanza di alcune dipendenze.
sioux
Inviato: Tuesday, April 05, 2011 11:49:04 PM

Le dipendenze si possono trovare, sempre sotto formato .deb, per esempio qui:
http://packages.ubuntu.com/

o, più arduo, qui:
http://www.debian.org/distrib/packages

... Certo che se ne mancano 25..... il discorso cambia, perché tutto diventa + lungo e fastidioso (c'è ovviamente un ordine "a cascata" da rispettare nell'installazione delle dipendenze).

=> Ma se per caso te ne mancano poche... Tramite Ubuntu packages potresti forse riuscire la torta.
Perché... ==>>

[publicità]

[/publicità]

;) Bye.

triskell
Inviato: Wednesday, April 06, 2011 12:18:47 AM

Rinnovo i miei ringraziamenti (mi resta la curiosità di sapere come installare i .tar.gz).
sioux
Inviato: Wednesday, April 06, 2011 6:45:04 AM

azzurrag
Inviato: Wednesday, April 06, 2011 7:47:13 AM

Altra letturina: http://www.marioesposito.eu/2009/05/21/installare-rawstudio-e-qtpfsgui-su-gnulinux/

Magari le dipendenze vanno bene anche a te.

:-)
triskell
Inviato: Wednesday, April 06, 2011 11:53:49 AM

@azzurra:
Risolto! Grazie al link, dopo svariati download di dipendenze, sono risuscito, grazie al tuo post ad installare Qtpfsgui, che è un bellissimo programma per convertire foto in HDR. Per ringraziare dedico a te ed a Sioux una elaborazione di una foto (con una piccola PP di Gimp).

A questo punto, mi trovo ad avere finalmente il programma (già installato senza alcuna difficoltà in Zorin e Seven) anche in Mint. Valeva la pena? Certamente sì se vista come esperienza su Linux ( e anche sugli Aiutamici) certamente no se considero che sotto Windows ho installato subito in pochi minuti il programma in questione. Se fossi un fotografo professionista, il tempo speso per mettere a posto Mint sarebbe stato decisamente sprecato. Ognuno, a questo punto, può trarre le conclusioni che crede. Un sentito ringraziamento ancora a te e a Sioux per il vostro cortese (e prezioso) interessamento.
azzurrag
Inviato: Wednesday, April 06, 2011 5:28:44 PM

Sono contenta che hai risolto :-)

Grazie per la foto, sembra essere di una calle veneziana.
Di tutta quella inquadratura io sarei stata capace di prendere (e mi limito al prendere) o solo la metà verso il basso o solo la metà verso l'alto, tutta quanta in altezza in un colpo solo non di sicuro.

A questo punto, buone foto in HDR facendo zapping tra i tuoi tre OS.

Ciao :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme