Ciao, i processori mobile i5 e i7 sono tanti e molto vari, si differenziano tra loro non solo per la frequenza, ma anche per il numero di core (fisici e virtuali), per la presenza o meno del turbo boost (che aumenta in maniera dinamica la frequenza se vi sono core inattivi), per il consumo (esistono versioni a basso consumo), per la quantità di memoria cache ed infine per la presenza o meno della grafica integrata.
In generale, per un portatile da ufficio o comunque dedicato ad usi multimediali "normali" (guardare film, navigare, ascoltare musica, ecc.) un i5 o addiritura un i3 dovrebbero essere sufficienti per avere delle performance adeguate. Se invece l'uso multimediale è più spinto (ad esempio editing audio/video, o rendering 3D) potrebbe essere conveniente passare a quei modelli, più costosi, di i7 dotati di 4 core (e 8 thread) e turbo boost di ultima generazione.
Insomma, tutto dipende dall'uso che si vuole fare di questo portatile, oltre che, ovviamente, dal budget a disposizione.
Comunque per conoscere un po' meglio i vari processori Intel Mobile e per districarsi un po' nella giungla di sigle, consiglio di dare un'occhiata a questi due siti:
http://ark.intel.com/Default.aspxhttp://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html