|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
Ciao a tutti. Ho il suindicato HD esterno da 2 anni ed uso sistema operativo XP - Ha sempre funzionato bene salvo in quest'ultimo periodo un paio di volte ho dovuto usare la funzione spegni/riaccendi. Da ieri non ne vuole sapere per niente, non ce verso di riuscire ad accedere. L'unica cosa che ho fatto e che potrebbe essere considerata anomala e che ritengo giusto spiegare per poter ricevere aiuto corretto, è quanto segue. La barra (ove c'è l'orologio per intenderci) non so per quale motivo è diventata enorme ed invece di stare sul fondo è andata in alto dello schermo. Non riuscendo a combinare nulla ho avuto l'idea di fare il ripristino configurazione al giorno prima. Tutto tornato a posto ma, HD esterno non era più leggibile. Ho tentato a questo punto di annullare il ripristino fatto ma è arrivata una scritta che diceva che la partizione I:\ quella del HD esterno non era attiva in quanto bloccata o simile (non sono riuscita a copiare esattamente la scritta).
Questi sono gli avvisi ricevuti ma quello che mi lascia perplessa è il fatto che non legge la periferica oppure risulta danneggiata ma allo stesso tempo risulta quando voglio fare la rimozione sicura. Se non viene letto come mai risulta nella parte in fondo a destra come se fosse diciamo "visibile"???? Ho un sacco di cose su questo HD e sono un pò in ansia di perdere tutto. Inoltre, l'ho staccato dalla porta USB in quanto mi sono accorta che volendo verificare da Panello di controllo / Installazione.... questi non caricavano la videata ma se staccavo HD esterno la pagina con tutti i programmi si è caricata subito.
Spero di essere riuscita a spiegarmi bene, come sapete non è il mio forte, qualcuno ha qualche idea ????? spero di si e grazie anticipate.
Buona settimana. by
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Se hai fatto il ripristino con l'hd esterno collegato può darsi che qualche file in esecuzione si sia bloccato perché ora la situazione non è più la stessa.Controlla se in gestione disco l'hd viene rilevato. Che la partizione non sia attiva è giusto perché in essa non c'è il sistema operativo. Hai provato se collegandolo ad un altro computer riesci ad accedervi? Eventualmente per recuperare i dati puoi usare una live di Linux.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao Edvige,complimenti per il nuovo avatar. Veniamo a noi,il live di Linux,ti serve solo per recuperare i dati accedendo all'hard disk in ambiente LINUX. Non devi installare nulla,in quanto userai l'opzione prova, quiistruzioni e download(alla voce 9 recupero dati),è una ISO che poi masterizzerai con ashampoo o altro. Ho visto che in gestione periferiche risulta danneggiato,controlla come suggerito da wolf, a vedere se viene visto in gestione disco,in questo modo :start>esegui> ora digita DISKMGMT.MSC controlla se viene visto(come base o dinamico od altro),se riesci ad accenderci,e se li viene assegnata una lettera di partizione. Un 'ultima cosa che farai per primo,controlla il cavo USB e verifica che non sia danneggiato. Per il momento può bastare,vediamo cosa ne ricaviamo. Facci sapere.Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
Grazie per il complimento e grazie per il resto Miticoalex
I cavi sono la prima cosa che ho pensato, ne ho provati 3 niente da fare
Questo è il risultato della Gestione Disco (non ricordavo la formuletta...) e la partizione la prima I:\ si vede
Come detto ho anche provato HD su altro PC fisso nessun risultato. Il portatile non ci provo non vorrei fare danni.
Continuo a non capire (e ci vuole poco) del cosa sia successo...misteri dell'informatica.
Ciaoo
PS. Sono andata a guardare Linux....ma, secondo quello che dice Alfonso nella spiegazione per l'uso di questo CD Live si riferisce sempre al recupero dati dal disco fisso del PC ..Ubuntu ecc. C'è qualcosa che mi sfugge io non devo mica salvare nulla su penna o altro dal fisso ma semmai viceversa recuperare i file dal HD esterno ma se questo non viene letto ..... Sono sicura che per voi specialisti (Wolf. e Miticoalex ed il resto dell'allegra compagnia) sarà super facile ed elementare ma per me....NOoooooooo. Non dico che proprio non ci capisco niente ma in questi casi esegui, registro, gestione ecc. è arabo per me.
by
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
edvige ha scritto:PS. Sono andata a guardare Linux....ma, secondo quello che dice Alfonso nella spiegazione per l'uso di questo CD Live si riferisce sempre al recupero dati dal disco fisso del PC ..Ubuntu ecc. C'è qualcosa che mi sfugge io non devo mica salvare nulla su penna o altro dal fisso ma semmai viceversa recuperare i file dal HD esterno ma se questo non viene letto ..... Sono sicura che per voi specialisti (Wolf. e Miticoalex ed il resto dell'allegra compagnia) sarà super facile ed elementare ma per me....NOoooooooo. Non dico che proprio non ci capisco niente ma in questi casi esegui, registro, gestione ecc. è arabo per me. [/color] La situazione non cambia Edvige,sia che tu debba recuperare da hard disk fisso verso quello esterno,o viceversa,la situazione non cambia. Ovviamente salva in una cartella del desktop ad esempio.è una possibilità quella del cd di linux,tentare non nuoce. Ti aggiorno dopo le 23. PS:noto che da gestione disco ,il disco in questione non risulta formattato,vedi su proprietà cosa dice.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Novità?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
Grazie Miticoalex ma mi fermo.
La proprietà del disco che mi dici se formattato o meno è impossibile perchè anche se lo vedi li in Gestione non viene letto anzi dopo aver richiesto la proprietà si è bloccato il pc con la dicitura "l'applicazione non risponde" quindi è inutile che io continui con il risultato di fare solo danni. Vi ringrazio dei consigli ma non sono in condizioni cognitive da usare liberamente altro ma solo peggiorare una situazione che non so gestire. Ho dovuto scollegare il collegamento HD dalla porta altrimenti qui non funziona nulla. Infatti ora scollegato si riesce a combinare. Il disco esterno in questione è stato predisposto formattato ecc. due anni fa +/- prima dell'uso.
C'è qualcosa che non va tra pc e periferica qualcosa che posso aver provocato o che involontariamente si è creato. Preferisco attendere il tecnico che sappia esattamente dove mettere le mani le mie è meglio che le tenga fuori.
Grazie del vostro aiuto e, mi preparo comunque il dvd del Linux che mi avete segnalato per una necessità futura non cosi problematica. Non dipende da voi sono io che non me la sento di, scusate, mettere ancora mano il pc mi serve troppo.
Grazie ancora di tutto vi auguro una buona serata e vi farò sapere come è finita questa storia, forse qualcuno potrà evitare di fare i miei stessi errori.
Ciaoooo by
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao Edvige,capisco e non ti biasimo. Peccato avrei voluto provare sul HD esterno un software miracoloso,ma bisogna essere amanti della numerologia. Però se non te la senti,fa lo stesso. Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
Miticoalex
indipendentemente dal fatto che io mi senta o meno di continuare, questo programma "miracoloso" e la definizione di "amante della numerologia" stuzzica la mia curiosità come probabilmente anche quella dei lettori di questo forum (e perchè no anche di Alfonso )
A questo punto, non ti puoi fermare, almeno tu e dicci cosa avresti suggerito di fare penso sarà molto interessante (spiegami anche la definizione numerologia).
Quindi per piacere, se sei ancora disponibile indipendentemente come detto da quello che non faccio.... dacci il programma e le istruzioni che potranno servire per un domani meno complesso....... (HD esterni non è l'unico in mio possesso)
Grazie amico e buona giornata. by
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao Edvige, quello che andrò a mostrarti è un software interessante,che va usato con molta cautela.Una piccola nota di cronaca:il tuo HD esterno(dalla schermata)risulta in pratica a pieno della sua capacità e non formattato in NTFS,da ciò ne scaturisce l'errore. Detto ciò adesso capirai cosa intendo "amanti della numerologia",in quanto questo software detto editor esadecimale, mira proprio a modificare alcuni valori numerici. Sono venuto a conoscenza di questo software,grazie a Francesca64,che aveva un problema riguardo il suo HD "dinamico" di cui io stesso ho partecipato alla sua discussione,e soprattutto grazie a siuox,che ha segnalato la soluzione in un forum straniero con annesso software,da qui ho potuto testarlo subito con l'hd di un amico ,ed ha funzionato perfettamente. Il problema di Francesca,riguardava il suo HD esterno che veniva riconosciuto come dinamico e non base,come dì solito dovrebbe. Una Schermata che posterò riguarda proprio quel correttivo,ma con un po' di accortezza lo si potrebbe usare anche per altri problemi(a patto di sapere dove mettere mani) Il software deve essere usato solo in condizioni estreme,e su VISTA va eseguito come amministratore. Il programma lo si scarica da qui: http://mh-nexus.de/en/hxd/ ed è localizzato anche in italiano,e lo si trova sia portatile che da installare. Una volta lanciato bisogna andare su extra, come si vede il mio HD esterno corrisponde al disk2. Una volta tolta la spunta mi troverò qui: cliccato su ok,mi si presenta questa finestra,che nella fattispecie riguarda il problema del disco invalido dinamico(esempio) In questo caso si noti che è stato modificato il valore 1C2,da 42 a 7,per far si',che il disco ritorni BASE. Per cambiare valore,posizionarsi sul blocco,tasto destro,e scegliere riempimento selezione,oppure incolla sovrascrivi,se intendete incollare il valore da un documento di testo ad esempio. Fatto ciò,salvare il tutto cliccando in alto a sinistra,o in caso di dimenticanza,sarà il programma ad avvisarvi se intendete salvare le modifiche,infine riavviare il computer. Nel mio caso ad esempio,mi sono fatto ,uno screen del settore 0 del mio HD esterno,da poterlo raffrontare con l'altro qualora si presentino problemi. Questo software va usato con molta cautela,e chiunque intenda usarlo ,lo farà a proprio rischio e pericolo. Mi auguro che queste informazioni possano tornare utili,a coloro che ne abbiano necessità Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Giusto miticoalex!Hex Editor potrebbe risolvergli il problema.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao wolf,ho postato il programma dietro richiesta di Edvige,in quanto può tornare utile ad altri. D'altronde rispetto le premure della nostra amica,come darle torto. Ciao,stammi bene.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Edvige,vedi capisco bene che fino all 'altro ieri lo hai usato,e capisci bene che non ti chiedo di formattarlo, ma riporto solo quello che si evidenzia da gestione disco. Poi ovviamente io sono il primo a sconsigliarti il programma visto la tua preparazione,ma ho fatto solo la tua volontà. Ciao ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
edvige ha scritto: PS. il link per scaricare il programma Linux più sopra indicato come "qui" e di andare al Punto 9 non funziona mi dice sempre ..page not found... giusto come segnalazione. [/color]
Ok ,trovi qui le varie versioni: http://www.aiutamici.com/ftp/programmi/Ubuntu/aaubuntu.htmps: provvedo a segnalarlo ad Alfonso
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/4/2010 Posts: 682
|
Quello che non capisco è che da che mondo è mondo gli HD si sono sempre guastati e alcuni, con i vecchi sistemi, sono stati formattati a basso livello via BIOS o con controller ISA. Trovo assurdo se non ridicolo proporre la loro riparazione ricorrendo a un editore hesadecimale. La domanda spontanea che mi viene da fare è perchè solo ora esce fuori questo "toccasana" di SW miracoloso.
Inoltre, se fosse così miracoloso come mai non è presente tra i SW di aiutamici ??
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
miticoalex ha scritto:Edvige,vedi capisco bene che fino all 'altro ieri lo hai usato,e capisci bene che non ti chiedo di formattarlo,
ma riporto solo quello che si evidenzia da gestione disco.
Poi ovviamente io sono il primo a sconsigliarti il programma visto la tua preparazione,ma ho fatto solo la tua volontà.
Ciao ciao certo chiaro e grazie ancora di aver messo questo programma io te ne sono grata. by
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Egregio signore,qui si parla di rimedi a ragion veduta,e non è detto che l'editor risolva tutti i problemi di questo mondo. Se permetti di ridicolo vedo ben altro. Commenta:Inoltre, se fosse così miracoloso come mai non è presente tra i SW di aiutamici ?? Con un minimo di cognizione,ci rende conto che questo software è rivolto ad un'utenza avanzataragion per cui non lo si vede recensito .
|
|
Guest |