Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Difficoltà di spegnimento di Windows XP Opzioni
pupet
Inviato: Sunday, March 27, 2011 1:12:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Buonasera a tutti! Vi espongo il problema: da quando ho dovuto fare un ripristino di alcuni file di sistema circa una settimana fa, causa del file system danneggiato, mi sono accorta che il pc ha dei problemi in fase di spegnimento. E' da qualche giorno infatti che dopo che clicco "Spegni" da start non succede nulla, l'unico cambiamento è che nella sigla IT sulla barra delle applicazioni accanti all'area di notifica sparisce la I, dopo qualche secondo compare il messaggio che il processo RTHDCPL.exe non risponde, lo chiudo manualmente, passa circa un minuto e succede la stessa cosa con explorer.exe, lo chiudo, dopodiché spariscono la barra delle applicazioni e tutte le icone, rimane solo l'immagine del desktop e poi più nulla, ho provato a lasciare passare anche più di 5 minuti ma rimane fisso così e quindi devo spegnerlo manualmente con il pulsante on/off. Qualcuno può aiutarmi? Spero che questo problema non dipenda da qualche errore durante il ripristino anche perchè il pc, oltre allo spegnimento difficoltoso, funziona benissimo.
Grazie a tutti
Sponsor
Inviato: Sunday, March 27, 2011 1:12:27 AM

wolfestein
Inviato: Sunday, March 27, 2011 1:34:38 AM

Iscritto dal : 2/15/2009
RTHDCPL.exe è un file della scheda audio Realtek che probabilmente è danneggiato,prova a reinstallare i driver della scheda audio e vedi se il problema si risolve.
Comunque ha ragione Alfonso un sistema riparato presenta sempre qualche problema,meglio salvare i dati e reinstallarlo e dopo farsi una immagine del sistema pulito.
pupet
Inviato: Sunday, March 27, 2011 5:39:21 PM

Ok proverò a reinstallare i driver e vedo come va al massimo mi salvo i dati su linux e reinstallo XP.
Grazie, ti terrò aggiornato.
Buona domenica!

edit: mi è venuto il dubbio...ma come faccio a sapere che scheda audio ho e quindi dove scaricare i driver?
Grazie
wolfestein
Inviato: Monday, March 28, 2011 6:57:18 PM

pupet ha scritto:
edit: mi è venuto il dubbio...ma come faccio a sapere che scheda audio ho e quindi dove scaricare i driver?
Grazie

Lancia Speccy o SIW per vedere quali componenti hai nel computer.
Li trovi nella sezione software di aiutamici.
pupet
Inviato: Thursday, March 31, 2011 10:25:55 AM

Ciao Wolfe, mi sa che opterò per la reinstallazione di XP...sono un paio di giorni che il problema con RTHDCPL.exe non si presenta, ma il pc fa comunque qualche capriccio in fase di accensione e soprattutto spegnimento. Ad esempio ho notato che ad ogni accensione la combinazione di colori della barra e delle finestre torna sempre di default mentre io l'ho sempre avuta impostata con altri colori...so che non è un problemone ma è comunque un piccolo segno che c'è qualcoosa che non va...credo che seguirò la guida di Alfonso e reinstallerò il tutto!
cbbusto
Inviato: Thursday, March 31, 2011 11:20:40 AM

Iscritto dal : 11/8/2008
Ciao pupet, se decidi di formattare e reinstallare XP, una volta sistemato tutto, programmi e configurazioni varie,
ti consiglio di fare l'immagine del sistema, per XP è meglio usare Acronis, così in caso di problemi o infezioni varie, fai il ripristino dell'immagine ed in pochi minuti ritorna tutto come prima perfettamente funzionante.
LEGGI QUI.
pupet
Inviato: Thursday, March 31, 2011 11:52:10 PM

Ciao Cbbusto! Io avevo già dovuto reinstallare Xp causa virus e avevo seguito il procedimento passo dopo passo seguita anche da Monsee e avevo già fatto l'immagine dl sistema...posso quindi ripristinare quella? La reinstallazione risale se non sbaglio a novembre/dicembre, nel caso facessi il ripristino dell'immagine perderei comunque tutti i programmi installati dopo quella data?
Grazie
wolfestein
Inviato: Friday, April 01, 2011 12:35:04 AM

pupet ha scritto:
La reinstallazione risale se non sbaglio a novembre/dicembre, nel caso facessi il ripristino dell'immagine perderei comunque tutti i programmi installati dopo quella data?Grazie

Esatto pupet,perciò se hai dei dati importanti salvali prima di ripristinare l'immagine.
pupet
Inviato: Friday, April 01, 2011 2:10:34 PM

Sì per i dati non c'è problema, ho un'altra unità di memoria nel pc, salvo tutto lì...e poi per fortuna ho linux installato in un'altra partizione almenoi se qualcosa dovesse andare storto posso accedere a internet per chiedere aiuto!
Volevo sapere il procedimento per poter ripristinare l'immagine senza fare danni, ho tutto il necessario (credo)!
Grazie
cbbusto
Inviato: Friday, April 01, 2011 9:59:09 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Per l'immagine puoi ripristinare quella che hai, per le istruzioni leggi QUI la guida di alfonso, scegli il programma che hai usato, Acronis o Macrium,
clicca sull'icona e leggi le istruzioni, niente di complicato. Ciao
pupet
Inviato: Sunday, April 03, 2011 11:26:39 AM

Ok grazie mille, procederò come da istruzioni!
Buona domenica e grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme