|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/15/2005 Posts: 483
|
Buonasera a tutti! Vi espongo il problema: da quando ho dovuto fare un ripristino di alcuni file di sistema circa una settimana fa, causa del file system danneggiato, mi sono accorta che il pc ha dei problemi in fase di spegnimento. E' da qualche giorno infatti che dopo che clicco "Spegni" da start non succede nulla, l'unico cambiamento è che nella sigla IT sulla barra delle applicazioni accanti all'area di notifica sparisce la I, dopo qualche secondo compare il messaggio che il processo RTHDCPL.exe non risponde, lo chiudo manualmente, passa circa un minuto e succede la stessa cosa con explorer.exe, lo chiudo, dopodiché spariscono la barra delle applicazioni e tutte le icone, rimane solo l'immagine del desktop e poi più nulla, ho provato a lasciare passare anche più di 5 minuti ma rimane fisso così e quindi devo spegnerlo manualmente con il pulsante on/off. Qualcuno può aiutarmi? Spero che questo problema non dipenda da qualche errore durante il ripristino anche perchè il pc, oltre allo spegnimento difficoltoso, funziona benissimo. Grazie a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,949
|
RTHDCPL.exe è un file della scheda audio Realtek che probabilmente è danneggiato,prova a reinstallare i driver della scheda audio e vedi se il problema si risolve. Comunque ha ragione Alfonso un sistema riparato presenta sempre qualche problema,meglio salvare i dati e reinstallarlo e dopo farsi una immagine del sistema pulito.
|
|
|
Ok proverò a reinstallare i driver e vedo come va al massimo mi salvo i dati su linux e reinstallo XP. Grazie, ti terrò aggiornato. Buona domenica!
edit: mi è venuto il dubbio...ma come faccio a sapere che scheda audio ho e quindi dove scaricare i driver? Grazie
|
|
|
pupet ha scritto:edit: mi è venuto il dubbio...ma come faccio a sapere che scheda audio ho e quindi dove scaricare i driver? Grazie Lancia Speccy o SIW per vedere quali componenti hai nel computer. Li trovi nella sezione software di aiutamici.
|
|
|
Ciao Wolfe, mi sa che opterò per la reinstallazione di XP...sono un paio di giorni che il problema con RTHDCPL.exe non si presenta, ma il pc fa comunque qualche capriccio in fase di accensione e soprattutto spegnimento. Ad esempio ho notato che ad ogni accensione la combinazione di colori della barra e delle finestre torna sempre di default mentre io l'ho sempre avuta impostata con altri colori...so che non è un problemone ma è comunque un piccolo segno che c'è qualcoosa che non va...credo che seguirò la guida di Alfonso e reinstallerò il tutto!
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ciao pupet, se decidi di formattare e reinstallare XP, una volta sistemato tutto, programmi e configurazioni varie, ti consiglio di fare l'immagine del sistema, per XP è meglio usare Acronis, così in caso di problemi o infezioni varie, fai il ripristino dell'immagine ed in pochi minuti ritorna tutto come prima perfettamente funzionante. LEGGI QUI.
|
|
|
Ciao Cbbusto! Io avevo già dovuto reinstallare Xp causa virus e avevo seguito il procedimento passo dopo passo seguita anche da Monsee e avevo già fatto l'immagine dl sistema...posso quindi ripristinare quella? La reinstallazione risale se non sbaglio a novembre/dicembre, nel caso facessi il ripristino dell'immagine perderei comunque tutti i programmi installati dopo quella data? Grazie
|
|
|
pupet ha scritto:La reinstallazione risale se non sbaglio a novembre/dicembre, nel caso facessi il ripristino dell'immagine perderei comunque tutti i programmi installati dopo quella data?Grazie Esatto pupet,perciò se hai dei dati importanti salvali prima di ripristinare l'immagine.
|
|
|
Sì per i dati non c'è problema, ho un'altra unità di memoria nel pc, salvo tutto lì...e poi per fortuna ho linux installato in un'altra partizione almenoi se qualcosa dovesse andare storto posso accedere a internet per chiedere aiuto! Volevo sapere il procedimento per poter ripristinare l'immagine senza fare danni, ho tutto il necessario (credo)! Grazie
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Per l'immagine puoi ripristinare quella che hai, per le istruzioni leggi QUI la guida di alfonso, scegli il programma che hai usato, Acronis o Macrium, clicca sull'icona e leggi le istruzioni, niente di complicato. Ciao
|
|
|
Ok grazie mille, procederò come da istruzioni! Buona domenica e grazie
|
|
Guest |