Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installare Ubuntu: problema partizioni Opzioni
namless
Inviato: Friday, March 25, 2011 4:56:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2011
Buongiorno a tutti.
Dopo il post di presentazione, eccomi con il primo problema Anxious : sul mio eeepc vorrei passare dalla live di ubuntu alla versione installata. Il problema ormai è trito e ritrito (ho visto e letto molte discussioni sul forum, peraltro utilissime): ovvero partizionare il disco. Nelle discussioni che ho visto non ho trovato nulla che spieghi il mio problema e come risolverlo. Sicuramente sono io che sbaglio (o che non conosco qualcosa) ma non trovo qualcosa che faccia al caso mio.
Vengo al dunque: per l'installazione occore una partizione per ubuntu ma il disco mi si presenta con 4 partizioni e non me ne fa fare altre. Come si può vedere dallo screen shot sotto, ci sono: C, D, una partizione nascosta ed un'altra contrassegnata con "other".

Da quello che ho capito (sulla C e la D mi sembra abbastanza ovvio) su quella nascosta c'è il disco di ripristino, mentre su quella "other" ho letto da qualche parte che è una partizione utilizzata dal sistema per poterne velocizzare l'avvio. Poco importa comunque questa partizione, visto lo spazio irrisorio che occupa.
Tenendo conto di lasciare inaltrerata la partizione di ripristino e quella "other", volevo unire le due partizioni C e D. Visto che GParted non mi consente di unire due partizioni, volevo eliminare la partizione D ed estendere così la C. E qui viene la cosa strana: pur avendo salvato tutti i dati (dai programmi ai miei file archiviati) sul disco C, una parte del disco D risulta utilizzata. Precedentemente avevo utilizzato D ma poi ho cancellato i dati. Allora sposto tutti i miei file (archivi, etc.) su un disco esterno USB ma come potete vedere continua a dire che il disco D è occupato per 66,91 Mb. Dopo che ho spostato i file sul disco USB e cancellato tutti i miei file da C, i Mb utilizzati sono diminuiti, ma la cosa mi pare comunque strana perchè dovrebbe essere vuoto. La mia domanda è questa: se procedo ad eliminare la partizione per estendere quella di C, rischio di perdere qualcosa o peggio? Come posso fare diversamente?
Scusate se mi sono dilungato troppo, grazie comunque a chi mi risponderà.

Stefano
Sponsor
Inviato: Friday, March 25, 2011 4:56:44 PM

old_bilodiego
Inviato: Friday, March 25, 2011 9:04:05 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Sono passato da una esperienza con le stesse problematiche sia su netbook che notebook,probabilmente hai il dinamic disck,gestito da window,
che non ti permette di cancellare le partizioni per quanto si faccia sempre 4 rimangono.
Sul netbook poi è molto pericoloso agire perchè non avendo il lettore diventa complicatissimo risolvere in caso di errori.
Alcuni file di importanti di sistema sono su d, per questo quella partizione non sparisce, e se ci installi su ubuntu,rischi che ti sparisce
il ntldr =il famoso ntldr non trovato,che per ripristinarlo ci vuole il cd di installazione di window.
Morale il mio consiglio è di tentare questo: riduci D: , come hai già fatto,ti avanzerà uno spazio non allocato, che andrai
a inglobare nella partizione OTHER, dopo di che other la fai diventare partizione estesa,
nella quale farai una partizione logica per installare ubuntu e una partizione SWAP di 2gb.
C: per precauzione non lo toccherei sempre per il "ntldr non trovato"(diverso era il discorso se non si trattava di un notetbook)
Bilodiego

sabbb
Inviato: Friday, March 25, 2011 9:24:11 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
Scusate l'intromissione,ma sono in procinto di comperare un netbook e mi chiedevo: visto il macello che neanche conoscevo riguardo alle 4 partizioni e alla gestione windows delle stesse,mi chiedevo:se faccio un immagine con Acronis dell' OS pulito e poi con GParted faccio tabula rasa ,posso partizionare (poi) l' HD a mio piacimento (per esempio due partizioni) e installo da usb Seven e Ubuntu nelle due partizioni appena create? Credo che installando Seven da usb non dovrei avere problemi di avvio (?)
old_bilodiego
Inviato: Friday, March 25, 2011 10:02:55 PM

Premetto che non ho esperienza con acronis,a livello teorico e sperimentale dovrebbe funzionare.
Ho esperimentato macrium reflect, però non si ha mai la certezza che tutto vada davvero a buon fine.
Quindi meglio andare con i piedi di piombo prima di avere l'amara sorpresa che tutto l'ambaradan non si ripristini.
e cmq la partizione recovery la terrei sempre, salvo che si abbia la possibilità di salvarla dvd un po dura per un netbook,dovrebbero
fare in modo di salvarla su usb.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Friday, March 25, 2011 10:21:47 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
Io credo che facendo la copia della partizione C , (copia che Acronis fa fedelmente,compreso file di avvio) non si dovrebbero avere problemi in caso di ripristino.
Farò sapere quando avro il netbook.
Non ho nessunissimo problema a fare l'esperimento in questione Speak to the hand
E male che vada installo Seven da usb Whistle
Non mi piace avere 4 partizioni di cui ne uso solo due Not talking e mi piace ancora meno che windows gestisca lui l'ambaradan e non io! Not talking Not talking
old_bilodiego
Inviato: Friday, March 25, 2011 10:35:28 PM

Sul mio netbook ci sono i file di sistema anche su D.IL disco è dinamico una sorta di disco raid.
Poi ognuno può fare tutti gli esperimenti che vuole, anche se mi sembra che la richiesta di namless,
è installare semplicemente ubuntu senza avventurarsi in esperimenti, ammesso che sia in grado di gestirli.

Bilodiego
namless
Inviato: Friday, March 25, 2011 11:55:30 PM

Intanto grazie mille per le risposte e gli interventi.
Premetto che, se non si fosse già capito, non sono certo un esperto in queste cose.
Il problema del lettore lo sto risolvendo, nel senso che mi sto organizzando per averne uno da collegare. Però non ho chiaro cosa intendi con "non avendo il lettore diventa complicatissimo risolvere in caso di errori". Ti riferisci all'installazione di ubuntu, giusto?

bilodiego ha scritto:

Morale il mio consiglio è di tentare questo: riduci D: , come hai già fatto,ti avanzerà uno spazio non allocato, che andrai
a inglobare nella partizione OTHER, dopo di che other la fai diventare partizione estesa,
nella quale farai una partizione logica per installare ubuntu e una partizione SWAP di 2gb.

E' possibile inglobare due partizioni anche se non sono contigue? Qualche sw particolare per farlo o posso usare Easeus o GParted?

E' comunque interessante anche l'intervento di sabbb perchè se devo proprio dire la verità non mi va giù di non poter usare le partizioni come voglio io. Certo bilodiego dice giusto riferito al fatto che non voglio avventurarmi in esperimenti, ma non è detto che in un secondo momento, dopo aver capito un pò di più che cosa sto facendo, non decida di provare a fare quanto suggerisce sabbb.

bilodiego ha scritto:

e cmq la partizione recovery la terrei sempre, salvo che si abbia la possibilità di salvarla dvd un po dura per un netbook,dovrebbero
fare in modo di salvarla su usb

E' una operazione possibile? Sia su DVD che su USB?

Un'ultima domanda: ma questa benedetta partizione "other" che cosa sarebbe ed a che cosa servirebbe? Non è che la posso "spazzare via"? Think

old_bilodiego
Inviato: Saturday, March 26, 2011 12:37:51 AM

Però non ho chiaro cosa intendi con "non avendo il lettore diventa complicatissimo risolvere in caso di errori". Ti riferisci all'installazione di ubuntu, giusto?
No mi riferivo agli errori sulle partizioni e di boot,che non facciano partire il pc dopo l'installazione di ubuntu , e alle alternative disquisite dopo,
ancora premature e difficili per un Beginner.
Rimediare via usb è lungo da apprendere non sufficientene in un topic. . per l'installazione di ubuntu su netbook con usb una volta studiate le istruzioni
di unetbootin è facile.
cmq davo per scontato che già lo sapevi visto che lo devi mettere su netbook.
Per il mio consiglio intendevo usare gparted, visto che già ti riferivi a gparted,si, si possono rendere le partizioni contigue per inglobarle.,
Quiil tutorial è facili chiare videoguide in proposito.
Col netbook su dvd lo sai anche tu non si può mettere la recovery .e non mi risulta che ci sia l'opzione di metterla su usb
che avvi il sistema.
cmq meglio non mettere troppa carne al fuoco in un post.,si fa solo confusione.

Bilodiego

namless
Inviato: Saturday, March 26, 2011 8:39:34 AM

Ok, compreso. In effetti non ho mai manipolato partizioni esistenti, soprattutto con il sistema già installato. La mia esperienza è limitata alla sola partizione di HD nuovi e di conseguenza non mi è mai capitato di avere errori e dover rimediare.
Unetbootin l'ho utilizzato provando un paio di versioni live di ubuntu ed in effetti è facile ed intuitivo.
Ora mi studio bene le guide che mi hai indicato e poi provo ad inglobare le due partizioni. Vi faccio sapere gli esiti dell'operazione.

old_bilodiego
Inviato: Saturday, March 26, 2011 10:48:46 AM

ok
la configurazione di ideale sarebbe
c: per window d:partizione dati in nfts , che hai gia,usufruibile sia da window che da ubuntu,e la partizione ext4 per ubuntu sufficienti circa 18gb,e poi ovviamente
la partizione swap 2gb queste due dentro alla partizione estesa che andrai a creare
in other
Bilodiego

namless
Inviato: Monday, March 28, 2011 5:17:04 PM

Dancing Tutto fatto! Dancing

Grazie mille bilodiego di tutti i consigli e le spiegazioni, è andato tutto per il meglio, disco partizionato e ubuntu installato.
Ovviamente merito anche delle preziosissime guide e videoguide di aiutamici, veramente indispensabili per un pivello come me.
Ho terminato l'installazione proprio ora e sembra che funzioni tutto. Comunque in questi giorni mi sbizzarrisco e faccio prove e controlli.
Grazie ancora.

old_bilodiego
Inviato: Tuesday, March 29, 2011 11:29:51 PM

Di nulla.
merito tuoApplause hai studiato bene.Ti faccio presente che le videoguide sono del prof.Antonio Cantaro di cui abbiamo la fortuna di
usufruire della sua preziosa consulenza nella sezione "Amici di istituto Majorana"
Bilodiego
namless
Inviato: Thursday, March 31, 2011 12:58:03 PM

bilodiego ha scritto:

... hai studiato bene...

Diciamo che ho anche avuto fortuna, visto che mi sono spinto un pò oltre quello che mi avevi consigliato, ma l'importante è che sia andato tutto bene.

Le videoguide sono veramente ben fatte, e sono utilissime proprio perchè semplici e chiare. Concordo con te sul fatto che sia una vera fortuna poter usufruire di questa collaborazione Applause

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme