Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Recupero spazio HD su pc fisso [RISOLTO] Opzioni
casorci
Inviato: Sunday, March 20, 2011 4:55:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Salve a tutti e' un po che sto pensando di fare quest'operazione sul pc fisso che uso a casa, visto che tempo fa avevo installato windows 7 in dual boot con xp, ma ora sono diversi mesi che non uso piu' xp, quindi l'operazione sarebbe quella di eliminare win xp e recuperare lo spazio che occupa quella partizione. Ho notato in win 7 che andando in gestione disco a fianco alla dicitura win 7 c'e' scritto "avvio" e anche altre cose, segno forse che quando vado ad eliminare win xp il pc dovrebbe avviarsi regolarmente visto che i file di boot sono sotto win 7? Ecco piu' che altro vorrei che mi indicaste la procedura corretta, qualcosa in rete ho sbirciato ma sono un po confuso, grazie come sempre
Sponsor
Inviato: Sunday, March 20, 2011 4:55:02 PM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, March 20, 2011 6:06:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Puoi eliminare XP dal boot di avvio usando EasyBCD http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1228&Itemid=33 ed eliminare la partizione contenente XP con Esaeus partition master http://www.aiutamici.com/software?ID=11039 e aggiungere lo spazio recuperato alla partizione di W7 con lo stesso programma.
casorci
Inviato: Sunday, March 20, 2011 6:22:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
grazie wolf ora mi ci metto vediamo che combinoAngel
casorci
Inviato: Sunday, March 20, 2011 10:44:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
stavo usando easus partition master per eliminare una partizione, ma quando vado a cliccare col dx sulla partizione la voce "delete" e' spenta e non cliccabile, qualcuno ne sa' qualcosa, grazie come sempre
wolfestein
Inviato: Monday, March 21, 2011 12:06:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Questo è strano,prova ad eseguire Partition Master con diritti di amministratore se non va puoi usare GParted,con quello dovresti risolvere.
a.roselli
Inviato: Monday, March 21, 2011 12:25:50 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Se Windows 7 è installato sulla partizione D, in C c'è il file di avvio, se lo cancelli (non si può per questo) non parte più win7, la cosa migliore è reinstalalre win7 sul disco C.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

casorci
Inviato: Monday, March 21, 2011 10:41:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
ciao egrazie per le risposte; credo che il problema sia che entrambi le partizioni sono primarie sia C che D, perche ho provato sul portatile dove gia' avevo installato Partition ed ho una partizione dati come logica , e li le voci sono attive, infatti passando col mouse da logica a primaria le voci si attivano e disattivano a secondo dove ti trovi, mi sembra pero' un bel limite di questo programma
casorci
Inviato: Monday, March 21, 2011 10:59:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Tra l'altro io dovrei eliminare xp dove NON c'e' l'avvio perche' e' su win 7, mi sembra comunque che anche con win 7 si possano fare questo tipo di operazioni sull'hd, giusto?
a.roselli
Inviato: Monday, March 21, 2011 11:19:29 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Anche se il sistema attivo si trova sul disco D, sul C ci sono i file di avviio che non si può spostare se il sistema è in esecuzione, non è un limite di Easeus.

Una volta avviato Win 7 dal disco D, puoi eliminare la cartella di win XP e utilizzare lo spazio C per altri file, ma se ti vuoi creare una copia di riserva dovrai copiare entrambe le partizioni

lo so che reinstallare windows e tutti i programmi richiede un bel po' di lavoro, ma lo fai una sola volta e con l'occasione ti creai anche una copia di riserva, cosi se entra qualche schifezza o hai dei problemi potrai ripristinare la copia e tornare al sistema precedente in meno di un'ora e senza fare proprio nulla.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

casorci
Inviato: Monday, March 21, 2011 12:54:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Come una copia di entrambe. Stavo proprio per fare una copia con macrium ma vorrei farla solo di win 7, non e' possibile? cioe' devo farla di tutte e due le partizioni? pero' mi sembra tempo fa' di averla gia' fatta la l'immagine di una sola partizione
a.roselli
Inviato: Monday, March 21, 2011 2:48:35 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Se nel disco C: c'è il file di avvio, copiando solo D: dove hai il sistema e poi ripristinandolo senza C:, se questo ha avuto un problema il sistema su D: non si avvierà più, devi fare la copia di entrambe le partizioni e ripristinarli entrambi, se utilizzi il disco C: per i dati dovrai necessariamente copiar anche quelli.

Se hai fatto una copia precedente di C: prima di installare Win7, ripristinando C non si avvierà più Win 7 ma riavrai il sistema come era quando avevi fatto la copia.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

casorci
Inviato: Monday, March 21, 2011 3:11:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
a.roselli ha scritto:
Se nel disco C: c'è il file di avvio, copiando solo D: dove hai il sistema e poi ripristinandolo senza C:, se questo ha avuto un problema il sistema su D: non si avvierà più, devi fare la copia di entrambe le partizioni e ripristinarli entrambi, se utilizzi il disco C: per i dati dovrai necessariamente copiar anche quelli.

Se hai fatto una copia precedente di C: prima di installare Win7, ripristinando C non si avvierà più Win 7 ma riavrai il sistema come era quando avevi fatto la copia.




ok adesso mi e' piu' chiara la faccenda, grazie, ma per fare l'immagine delle 2 partizioni, come si procede? si fa prima una e poi l'altra o macrium le fa contemporaneamente insieme? e poi eventualmente con quale ordine ripristinarle?
wolfestein
Inviato: Monday, March 21, 2011 3:18:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Con EasyBCD si può cancellare il boot di un sistema operativo facendo avviare solo quello desiderato,praticamente riscrive il boot manager,questo lo dice il prof.Cantaro nella sua videoguida e l'ho sperimentato personalmente.
casorci
Inviato: Monday, March 21, 2011 3:42:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
wolfestein ha scritto:
Con EasyBCD si può cancellare il boot di un sistema operativo facendo avviare solo quello desiderato,praticamente riscrive il boot manager,questo lo dice il prof.Cantaro nella sua videoguida e l'ho sperimentato personalmente.


si mi sono visto la guida, un bel programmino. Quindi secondo te se io riscrivo il boot manager di win 7 e elimino la partizione di xp, il pc dovrebbe ripartire tranquillamente con win 7?
casorci
Inviato: Tuesday, March 22, 2011 4:14:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Allora scusate se ritorno sull'argomento ma non ho combinato granche' per motivi di tempo. Sono pero' riuscito a fare un'immagine dell'hd con le due partizioni e ho installato partition master e la mia situazione hd e' questa di seguito, pero' diciamo che per ora vorrei ridimensionare xp di circa 20 giga e passarli a win 7 e per questi passi avrei bisogno, grazie








Uploaded with ImageShack.us"/>
casorci
Inviato: Tuesday, March 22, 2011 4:21:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
per quanto riguarda il ridimensionamento piu' o meno ci arrivo ma con con lo spazio "unallocated" creato che ci faccio, e come dovrei fare ad attaccarlo a win 7? c'era una discussione che spiegava abbastanza bene su questo sito questi passaggi ma me la sono persa
a.roselli
Inviato: Tuesday, March 22, 2011 5:24:40 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Per dare lo spazio non allocato al disco D, clicca al centro dello spazio del disco D e tenendo il pulsante premuto spostalo verso sinistra, lo spazio non allocato dovrebbe posizionarsi a destra

a questo punto clicca sul bordo del disco D e spostalo verso lo spazio non alocato.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

casorci
Inviato: Tuesday, March 22, 2011 6:23:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Grazie Alfonso e' andato alla fine tutto ok, ho creato poi con quello spazio recuperato un'altra partizione dati che in realta' era quello che mi serviva, e win xp per ora lo tengo non si sa mai. Ottimo programma comunque abbastanza intuitivo e veloce nel fare le operazioni, grazieAngel
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.